Consiglio su che volante montare

Curiamo anche l'interno
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Gio Andreale »

Adrianoi i volanti si trovano, per il mozzo è più dura perchè i mozzi 500 sono molto ricercati.
All'ultima fiera di Forlì di mozzi senza volante non ne ho visti, chiaramente parliamo di mozzi vecchi e non nuovi.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io non ho avuto dfficoltà a trovare un mozzo Luisi su e bay che ho comprato per pochi euro.L'ho poi dovuto leggermente tornire per adattarlo al mio vecchio volantino MOMO. Però ora che ho montato il volantino in legno VICTOR, non ho dovuto fare nessun aggiornamento. I Luisi io li vedo spesso in vendita un pò dappertutto on line.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Pipo »

Confermo quanto detto da Adriano.Casoni riguardo al mozzo, che dev'essere però specifico per 500 e a quanto pare per 600. Gio Andreale, non immaginavo fossero ormai di difficile reperibilità. Io sono stato fortunato perchè il mozzo mi è stato regalato ed il volante, restaurato così come lo vedete, l'ho acquistato per soli 100€ :mrgreen: , proveniente dal Giappone :wowo!!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Bettino »

Una precisazione : quello che ha scritto GioAndreale poco sopra si riferiva a mozzi d'epoca, effettivamente di ben scarsa reperibilità al giorno d'oggi.
Invece, il mozzo della ditta "Luisi" per la 500 è oggi facilmente reperibile e di costo contenuto.
Ad esso si può collegare qualsiasi tipo di volante "after market" dell'epoca -o di attuale produzione- anche con la differente posizione dei fori per i bulloni di fissaggio .

Diverso è il discorso per un volante che abbia il mozzo solidale con la corona : il volante di serie della 500 ne è il classico esempio, esattamente come il volante 850/124 di cui aveva chiesto informazioni il buon Franco; quel volante si può montare solo su un piantone esattamente dedicato.

@Pipo : bell'acquisto ! anche se verosimilmente si tratta di una replica del ND Classic - 5061.33.3000, per 100 euro è comunque un bel vedere :?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Anche allora ti assicuro che era di ben rara reperibilità un volante in legno da sostituire sulla 500. Primo, perchè chi allora faceva volanti sportivi in legno era un certo sig Nardi, il quale faceva volanti corredati dal relativo mozzo ed erano vere opere d'arte, considerato il costo cui li vendeva. Secondo, chi era arrivato allora a possedere una 500 , non pensava certo di dotarla di un volante che gli costava quasi come mezza macchina. Solo molto più avanti , quando le 500 divennero macchinette per i figli di papà che le usavano solo per andare all'università o al bar, allora cominciarono a corredarle di oggetti costosi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Elucubratio »

Ciao a tutti, come alcuni di voi già sapevano, anch'io ero alla ricerca di un volantino in legno vintage a razze forate da montare sulla Tributo. Dopo lunghe ricerce su tutti i siti di vendita ho trovato un privato che vendeva questo Momo Super Indy originale del Giugno '87 di diametro 34 cm, mai restaurato e mai montato praticamente nuovo ad un prezzo ragionevolmente basso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Elucubratio »

Senza pensarci due volte mi sono messo alla guida del bicilindrico per andare a prenderlo e ho coperto i 100km (200 andata e ritorno) che mi separavano da Viadana, nella provincia di Mantova per assicurarmi che le foto non tradissero lo stato del legno e che il volante effettivamente montasse sul mio mozzo e con il mio pulsante clacson e così è stato.
Bene, questo è l'effetto che fa da montato! A me personalmente piace molto come il legno si abbina al rosso della vettura e al giallo degli strumenti. Da quel senso sportiveggiante e elegante allo stesso tempo che caratterizava le vetture sportive del passato. Niente a che vedere col volante moderno da 31,5 cm in finta pelle che montavo prima!
P.S.: dal prezzo già basso ho spuntato anche il costo della benzina per andare a prenderlo, probabilmente il proprietario non sapeva neanche quanto potesse realmente valere, meglio così! Ora della fine abbiamo anche fatto amicizia, non mi lasciava più andare via, ha chiamato l'intera famiglia per ammirare il mio bolidino e si è messo a fargli le foto! :lol: :lol: :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Alessandro82 »

Ottimo acquisto :clap:
A proposito di volanti d'epoca, ieri in fiera a Verona mi è caduto l'occhio su un splendito volante Conti, quando gli ho chiesto il prezzo ho avuto questa reazione :wowo!!: :wowo!!: alla fine non lo ho preso perchè non aveva il suo pulsantino clacson Rido
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Bettino »

ah che bello Marco !
veramente un ottimo acquisto, ed il risultato dopo l'installazione è spettacolare !!!

:clap: :clap: :clap:

la citazione del volante in legno con razze d'alluminio, e l'abbinamento col colore rosso della carrozzeria è un classico della tradizione sportiva italiana

dalla Collezione Stanguellini di Modena
sta.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Elucubratio »

Bettino ha scritto:ah che bello Marco !
veramente un ottimo acquisto, ed il risultato dopo l'installazione è spettacolare !!!

:clap: :clap: :clap:

la citazione del volante in legno con razze d'alluminio, e l'abbinamento col colore rosso della carrozzeria è un classico della tradizione sportiva italiana

dalla Collezione Stanguellini di Modena
sta.jpg
Grazie! Esatto Bettino! Io pensavo anche a questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Elucubratio »

Alessandro82 ha scritto:Ottimo acquisto :clap:
A proposito di volanti d'epoca, ieri in fiera a Verona mi è caduto l'occhio su un splendito volante Conti, quando gli ho chiesto il prezzo ho avuto questa reazione :wowo!!: :wowo!!: alla fine non lo ho preso perchè non aveva il suo pulsantino clacson Rido
Grazie Alessandro! Ma la reazione è stato per il prezzo alto o basso?! Comunque lo sai che per il pulsante clacson dipende tanto anche dal tipo di mozzo che hai su e dallo spessore della corona del volante. Il mio me l'avevano fornito con un pulsante Momo ma troppo stretto e sottile e nel mio mozzo stava largo e nn suonava.
A proposito di Fiera a Verona mi hanno detto che c'era una Giannini...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Bettino »

Elucubratio ha scritto: Grazie! Esatto Bettino! Io pensavo anche a questa:
allora a proposito di Gto... posto questa rara immagine dall'interno di una Gto partecipante al leggendario raduno di tenutosi in Francia nel 1987 per celebrare il 25°del modello, al Mas du Clos, ed in giro per la Francia intera...dallo Champagne al Bordolese...
yputury9 copia.jpg


(a disposizione una documentazione di 34 esclusivi scatti fornitmi da uno dei fortunatissimi partecipanti)
e7e9aquq copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Elucubratio »

Bettino ha scritto:
Elucubratio ha scritto: Grazie! Esatto Bettino! Io pensavo anche a questa:
allora a proposito di Gto... posto questa rara immagine dall'interno di una Gto partecipante al leggendario raduno di tenutosi in Francia nel 1987 per celebrare il 25°del modello, al Mas du Clos, ed in giro per la Francia intera...dallo Champagne al Bordolese...
<!-- ia1 -->yputury9 copia.jpg<!-- ia1 -->


(a disposizione una documentazione di 34 esclusivi scatti fornitmi da uno dei fortunatissimi partecipanti)
<!-- ia0 -->e7e9aquq copia.jpg<!-- ia0 -->
:wowo!!: È un'opera d'arte! E quello sterzo sembra un Nardi..
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Gio Andreale »

Grazie Bettino, sei sempre un GRANDE! :s
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consiglio su che volante montare

Messaggio da Bettino »

Grazie Gio... :?
Marco, quello è proprio un Nardi
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”