Restauro 500L....byLeo
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Restauro 500L....byLeo
Buongiorno a tutti,
riusciremo a riportarla su strada?
Ho iniziato a smontare la 500 con l'intenzione di restaurarla completamente....avete qualche consiglio da darmi sui prossimi step da fare?
riusciremo a riportarla su strada?
Ho iniziato a smontare la 500 con l'intenzione di restaurarla completamente....avete qualche consiglio da darmi sui prossimi step da fare?
- Marcof68
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Re: Restauro 500L....byLeo
Nel Forum ci sono utenti che hanno rimesso in strada l'impossibile
. Intanto dovresti recuperare i pezzi mancanti, olio di gomito, tempo, soldi e certo le capacità o un aiuto da qualcuno esperto. Poi il Forum è già di per sé un grande grande aiuto. Buon lavoro 

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Re: Restauro 500L....byLeo
Grazie Marco,
i pezzi mancanti sono quelli che avevo già smontato....quasi tutti i pezzi sono recuperabili
i pezzi mancanti sono quelli che avevo già smontato....quasi tutti i pezzi sono recuperabili

- Marcof68
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Re: Restauro 500L....byLeo
... e non buttare via niente, almeno sino alla fine del restauro...
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Re: Restauro 500L....byLeo
Prima di far sabbiare cosa mi consgiliate di fare?
(a parte smontare tutto il resto
)
(a parte smontare tutto il resto

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Re: Restauro 500L....byLeo
Eliminare il più possibile i lamierati irrecuperabili, almeno si sabbierà anche nelle sovrapposizioni.
Ricorda appena ritirata dalla sabbiatura di dare una mano a pennello con epossidico MOLTO DILUITO, quasi solvente schietto, xchè la scocca appena sabbiata inizierà subito ad arrugginirsi, e basta l'umidità presente nell'aria.
Ricorda appena ritirata dalla sabbiatura di dare una mano a pennello con epossidico MOLTO DILUITO, quasi solvente schietto, xchè la scocca appena sabbiata inizierà subito ad arrugginirsi, e basta l'umidità presente nell'aria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro 500L....byLeo
Assolutamente si.
Porta tutto a nudo e poi fai la lista dei danni e da li si parte.
Dai che è stupendo farlo


Porta tutto a nudo e poi fai la lista dei danni e da li si parte.
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Re: Restauro 500L....byLeo
Pensate sia il caso di passare anche uno sverniciatore prima della sabbiatura per avere una visione migliore dei lamierati?
Che epossidico mi consigliate?
grazie mille.
Che epossidico mi consigliate?
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- Gybson66
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Re: Restauro 500L....byLeo
Fai molta attenzione a che il sabbiatore sappia il fatto suo...
Nel dubbio NON far sabbiare i lamierati grandi, tetto, cofani, porte e anche fiancate, perchè possono essere irrimediabilmente danneggiati da una sabbiatura troppo aggressiva.
Nel dubbio NON far sabbiare i lamierati grandi, tetto, cofani, porte e anche fiancate, perchè possono essere irrimediabilmente danneggiati da una sabbiatura troppo aggressiva.
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Re: Restauro 500L....byLeo
Ho dovuto comprare molti pezzi di lamierato
Adesso devo iniziare a pensare alle sospensioni, la mia idea è di montare nell'anteriore delle sospensioni indipendenti, avete idea di quale marca prendere, dei contro che potrei avere su quela soluzione?
grazie

Adesso devo iniziare a pensare alle sospensioni, la mia idea è di montare nell'anteriore delle sospensioni indipendenti, avete idea di quale marca prendere, dei contro che potrei avere su quela soluzione?
grazie
- Gybson66
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Re: Restauro 500L....byLeo
Quindi la tua 500 sarà una "personalizzata"? Anche le mie auto lo sono
Per quanto riguarda l'assetto indipendente, il cosiddetto pendolare, o erroneamente pendolino (quello è il treno
) ci sono tantissime fonti a tantissimi prezzi diversi. Il mio l'ho preso da Tecno Suspension, un po' il tempio degli assetti, è a pochi chilometri da me, ci vado di persona; materiale di ottima qualità e cosa fondamentale alta sicurezza.
I contro di questa soluzione sono solo il prezzo
Visto che devi personalizzare, non avrai difficoltà a rinforzare, ti consiglio vivamente di farlo. Sulla mia 126 prima di montare sto realizzando delle piastre di rinforzo che partono dagli attacchi dei braccetti superiori e arrivano sotto il foro dell'attacco dell'ammortizzatore originale. Togliendo la balestra tutto il peso dell'auto si scarica lì e quello originale non è fatto per sopportare quelle sollecitazioni.
Devi anche alzare l'attacco del braccetto di circa 32mm per far sì che braccetto superiore e inferiore lavorino il piu possibile in parallelo.
Le piastre poi saranno collegate all'interno del cofano da una sorta di barra duomi.
La scocca 500 è meno rinforzata già in origine rispetto alla 126, quindi ti consiglio anche dei fazzoletti di lamiera all'interno a sinistra e destra zona piedi; se cerchi nel forum trovi varie idee...
Poi se pensi di camminare solo su asfalto come un campo di bowling puoi anche evitare ma la vedo dura...
Buon 500forum

Per quanto riguarda l'assetto indipendente, il cosiddetto pendolare, o erroneamente pendolino (quello è il treno

I contro di questa soluzione sono solo il prezzo

Visto che devi personalizzare, non avrai difficoltà a rinforzare, ti consiglio vivamente di farlo. Sulla mia 126 prima di montare sto realizzando delle piastre di rinforzo che partono dagli attacchi dei braccetti superiori e arrivano sotto il foro dell'attacco dell'ammortizzatore originale. Togliendo la balestra tutto il peso dell'auto si scarica lì e quello originale non è fatto per sopportare quelle sollecitazioni.
Devi anche alzare l'attacco del braccetto di circa 32mm per far sì che braccetto superiore e inferiore lavorino il piu possibile in parallelo.
Le piastre poi saranno collegate all'interno del cofano da una sorta di barra duomi.
La scocca 500 è meno rinforzata già in origine rispetto alla 126, quindi ti consiglio anche dei fazzoletti di lamiera all'interno a sinistra e destra zona piedi; se cerchi nel forum trovi varie idee...
Poi se pensi di camminare solo su asfalto come un campo di bowling puoi anche evitare ma la vedo dura...
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Re: Restauro 500L....byLeo
Grazie per i consigli.
L'idea è di personalizzarla nel tempo; quello che vorrei capire è se mi conviene personalizzare prima l'assetto anteriore oppure c'è qualcosa che è meglio farlo prima? (magari mi faccio prima la scatola dello sterzo e tra qualche anno l'assetto).
Hai parlato di rinforzi, hai qualche foto per capire come hai rinforzato? Dovrei inventarmi qualcosa nell'attacco superiore dell'ammortizzatore penso
poi alzare l'attacco dei braccetti originali (32mm è un valore calcolato sulla base di una 500l con il kit che hai comprato tu? ), barra duomi e rinforzo tra attacco braccetti superiori e base ammortizzatore
scusami per le domande ma vorrei cercare di capire cosa è meglio fare...
grazie
L'idea è di personalizzarla nel tempo; quello che vorrei capire è se mi conviene personalizzare prima l'assetto anteriore oppure c'è qualcosa che è meglio farlo prima? (magari mi faccio prima la scatola dello sterzo e tra qualche anno l'assetto).
Hai parlato di rinforzi, hai qualche foto per capire come hai rinforzato? Dovrei inventarmi qualcosa nell'attacco superiore dell'ammortizzatore penso

scusami per le domande ma vorrei cercare di capire cosa è meglio fare...
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- Gybson66
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Re: Restauro 500L....byLeo
Perlopiù è un problema economico; l'ideale avendo la scocca nuda smontata per il restauro, sarebbe fare tutte le modifiche e i rinforzi e poi procedere con restauro e verniciatura. Anche perchè i vari tagli o saldature conviene farli prima e non dopo magari quando la macchina è già verniciata e montata.
Soprattutto se pensi di montare assetto anteriore con pendolare e scatola sterzo a cremagliera, perchè c'è da forare, tagliare, adattare provare e saldare.
Comunque ti consiglio di usare il tasto "cerca" nel 500forum c'è tutto
Nel mio argomento "fiat 500" ci sono tantissimi consigli e modifiche (gratis
) anche se l'assetto è normale con balestra ad occhi rovesci, quindi niente pendolare e di conseguenza nessun rinforzo particolare.
Rinforzi che invece verranno tutti realizzati sulla mia 126, ma al momento non ho foto causa work in progress
Soprattutto se pensi di montare assetto anteriore con pendolare e scatola sterzo a cremagliera, perchè c'è da forare, tagliare, adattare provare e saldare.
Comunque ti consiglio di usare il tasto "cerca" nel 500forum c'è tutto

Nel mio argomento "fiat 500" ci sono tantissimi consigli e modifiche (gratis

Rinforzi che invece verranno tutti realizzati sulla mia 126, ma al momento non ho foto causa work in progress
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