Acquistare parti per il restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Fil8z »

ciao a tutti
che consigli potete dare per acquistare i pezzi per sistemare i cinquini? di qualsiasi genere (interni, minuteria, volanti, pomelli... ecc...)
on line? fiere? negozi fisici?
io sono in zona Rimini ma accetto ogni tipo di suggerimento
da grande sarò una Ferrari
ubaldom
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.09.2020, 14:54
Nome: Ubaldo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da ubaldom »

Dipende tutto dal tipo di ricambi e dalle tue aspettative.
Dai ricambisti online trovi praticamente tutto.
Per le parti meccaniche nude e crude, normalmente i ricambi nuovi presi online sono generalmente di buona qualità.
Per le parti "estetiche" (carrozzeria, interni e parti elettriche) dipende dal risultato che ti proponi. Se vuoi mettere la 500 in condizioni di viaggiare, senza stracciarti le vesti se hai i particolari di una versione differente, allora non ci sono problemi anche qui con i ricambi online. Se invece stai cercando l'originalità assoluta e la coerenza col modello, dipende. Certe parti per le versioni più comuni non sono un problema, per altre (e soprattutto per la coerenza delle parti) ti tocca cercare per inserzioni e mercatini, con il sacro miraggio di trovare pezzi NOS. (new old stock, nome aulico anglosassone per i pezzi fondo di magazzino).
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Fil8z »

giusto, giro da 20 anni per i mercatini e i pezzi NOS sono il sacro Graal riservato a pochi...
restaurare un'auto con pezzi di un altro modello non è il mio stile e credo che per le 500 sia importante la coerenza sotto questo aspetto. Una F, con gli interni L, il muso R e i cerchi in lega della Uno, anche no grazie :mrgreen:
per quanto riguarda il mercato on-line quali sono, secondo la vostra esperienza, i migliori?
da grande sarò una Ferrari
ubaldom
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.09.2020, 14:54
Nome: Ubaldo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da ubaldom »

Non so se si possono fare nomi, io sto aiutando un amico a mantenere su strada la sua 500 (non parlo di restauri, ma di manutenzione e qualche riparazioncella qua e là) e lui fa gli ordini da un sito che è "appassionato" ;) . Finora era materiale che non gli avrebbe guadagnato la targa oro, ma che il suo mestiere lo faceva. Certo, a prendere in mano una calotta dello spinterogeno originale magneti marelli ed una di quelle nuove mette malinconia, ma il motore gira benissimo anche con quella nuova.
Di mio non mi preoccuperei delle "aggiunte successive" se non esagerate. Teniamo conto che fino agli anni '80 avanzati le 500 erano auto di tutti i giorni, per cui se si rompeva o rovinava qualcosa era normale mettere il pezzo della versione "in vigore al momento". Certo, gli esercizi di macelleria lamieristica per mettere il contachilometri della L sulle altre versioni...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Manuel_500f »

Anch'io sto comprando qualche pezzo online non originale, ma si tratta degli interni e di conseguenza sono pezzi che posso nuovamente sostituire nel momento in cui mi capita di trovare qualche buon usato originale. Ne approfitto per fare una domanda, devo rifare la tappezzeria alla mia 500 f del 1972: i sedili sono lisci? Attualmente monta quelli con le cuciture (credo siano della L) e sono ridotti male. Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Fil8z »

Grazie per i consigli. Quali sono secondo voi i venditori col miglior rapporto qualità/prezzo?
ubaldom non ho capito chi sia quello di cui parli... scusami...
da grande sarò una Ferrari
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Manuel_500f »

fil8z ha scritto: 22.10.2020, 9:33 Grazie per i consigli. Quali sono secondo voi i venditori col miglior rapporto qualità/prezzo?
ubaldom non ho capito chi sia quello di cui parli... scusami...
Credo che qualitativamente, se non originali, non differiscano molto tra i vari siti dei rivenditori. Posso però dirti che ho confrontato i vari prezzi online e ho notato che sono quasi tutti uguali. Anch'io dovrò comprare qualche accessorio non originale e mi farebbe piacere quindi ricevere consigli dai più esperti nel settore. Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Fil8z »

Grazie Manuel, attendiamo allora entrambi qualche consiglio dai più esperti :?

ubaldom forse ho capito, non conoscevo questo "appassionato" :mrgreen:
da grande sarò una Ferrari
Fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.08.2020, 12:10
Nome: filippo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da Fil8z »

molto bello il sito dell'"appassionato"!
da grande sarò una Ferrari
ubaldom
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21.09.2020, 14:54
Nome: Ubaldo

Re: Acquistare parti per il restauro

Messaggio da ubaldom »

Si, posto che, a parte qualche pezzo custom o proveniente da oscuri magazzini abbandonati, credo che i venditori abbiano esattamente gli stessi articoli ed a prezzi più o meno allineati, il sito in questione è molto ben navigabile.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”