targa oro asi

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: targa oro asi

Messaggio da Maurizio »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 14:10 L'iscrizione dell'auto è una sola volta. Ma poer avere le agevolazioni assicurative il proprietario deve essere iscritt ASI ogni anno. Poi se le compagnie fanno come gli pare, è un altro discorso. Qui parliamo della regola ufficiale. Se si compra un'auto targa oro da un altra persona, bisognerebbe iscriversi ASI tramite un club, fare il cambio di intestazione (20€) e contnuare a pagare ogni anno. Poi nessuno lo fa perchè tanto nessuno di ASI viene a ritirarti la targa oro. Io vi riporto la regola, poi ognuno è responsabile di se stesso. In caso di incidente le assicurazioni si attaccano anche ai peli del deretano per non pagare... Fate vobis...
:?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 14:10 L'iscrizione dell'auto è una sola volta. Ma poer avere le agevolazioni assicurative il proprietario deve essere iscritt ASI ogni anno. Poi se le compagnie fanno come gli pare, è un altro discorso. Qui parliamo della regola ufficiale. Se si compra un'auto targa oro da un altra persona, bisognerebbe iscriversi ASI tramite un club, fare il cambio di intestazione (20€) e contnuare a pagare ogni anno. Poi nessuno lo fa perchè tanto nessuno di ASI viene a ritirarti la targa oro. Io vi riporto la regola, poi ognuno è responsabile di se stesso. In caso di incidente le assicurazioni si attaccano anche ai peli del deretano per non pagare... Fate vobis...
Io ho prodotto i documenti richiesti dall'agenzia, in caso
di incidente, voglio vedere a cosa si attaccano...non hanno mai richiesto la mia iscrizione all'asi, non credo sia fondamentale per la compagnia assicurativa, l'unica limitazione è che risponde solo se guido io, ma è sempre così, quindi...
Per la targa oro, il CT non ha mai nominato il ritiro. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

Quello che non nominano non vuol dire che sia cosi.... Ti sconsiglio di farlo per non aprire il vaso di Pandora, ma se chiami ASI e chiedi vedrai che ti dicono quello che ti ho riportato io qui sopra. Ovviamente a nessuno di noi conviene farsi del male, ma la regola sarebbe cosi.
Nel mio caso, ho fatto puramente dei conti matematici: iscrizione ASI ogni anno + assicurazione < assicurazione senza ASI. Alla fine credo bisogna fare quello che costa meno nel rispetto delle regole.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 14:29 Quello che non nominano non vuol dire che sia cosi.... Ti sconsiglio di farlo per non aprire il vaso di Pandora, ma se chiami ASI e chiedi vedrai che ti dicono quello che ti ho riportato io qui sopra. Ovviamente a nessuno di noi conviene farsi del male, ma la regola sarebbe cosi.
Nel mio caso, ho fatto puramente dei conti matematici: iscrizione ASI ogni anno + assicurazione < assicurazione senza ASI. Alla fine credo bisogna fare quello che costa meno nel rispetto delle regole.
Posso capire il tuo punto di vista, ma dal momento che un agenzia emette una polizza, per me è valida al 100% , non può dopo un sinistro tirare fuori cavilli inesistenti.
Per quello che riguarda ASI, se leggi nei primi post, puoi capire che l'ho già fatto e mi sono regolato di conseguenza. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: targa oro asi

Messaggio da Gybson66 »

Anche la mia assicurazione mi richiede ogni anno tesserino di avvenuta iscrizione annuale prima di rinnovarmi la polizza cumulativa, ma è una tariffa che nel mio caso sono ben contento di pagare pur di usufruire dello sconto.
Normalmente il costo delle polizze per la mia zona sono salate, così copro quattro o cinque pezzi tra auto e moto al costo di circa un solo veicolo assicurato normale :wowo!!: con l'unica limitazione del divieto d'uso ai minori di 26 anni.
Quindi "purtroppo" ben venga l'ASI... :sad:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 499
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Marcof68 »

Quando ho comprato la mia F era iscritta ASI (l'ho scoperto per caso trovando la tessera sotto i tappetini). Sul vetro c'era l'adesivo di un Club di zona (deve essere lo stesso al quale è iscritto Maurizio) li ho chiamati e mi hanno detto che la macchina iscritta ASI lo è per sempre. Se però volevo usufruire dei benefici, del giornalino ecc... avrei dovuto segnalare il cambio di proprietà e pagare la quota annuale. Io ho lasciato tutto com'era anche perché la mia assicurazione avendo altri mezzi assicurati mi ha comunque fatto un buon prezzo. Alla fine la mia 500 risulta iscritta ASI ma non so che farci :sad: :s
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: targa oro asi

Messaggio da Giuseppegp »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 14:10 L'iscrizione dell'auto è una sola volta. Ma poer avere le agevolazioni assicurative il proprietario deve essere iscritt ASI ogni anno. Poi se le compagnie fanno come gli pare, è un altro discorso. Qui parliamo della regola ufficiale. Se si compra un'auto targa oro da un altra persona, bisognerebbe iscriversi ASI tramite un club, fare il cambio di intestazione (20€) e contnuare a pagare ogni anno. Poi nessuno lo fa perchè tanto nessuno di ASI viene a ritirarti la targa oro. Io vi riporto la regola, poi ognuno è responsabile di se stesso. In caso di incidente le assicurazioni si attaccano anche ai peli del deretano per non pagare... Fate vobis...
Confermo il tutto, funziona così. Quantomeno la regola è questa. :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: targa oro asi

Messaggio da Mantovasud »

L'ASI è l'Automotoclub Storico Italiano..
In Lombardia con la moto non pago neanche il bollo ridotto, l'assicurazione è di 90 € annui (Generali)..non sai cosa farci perchè non sei informato...anche per la revisione ci sono delle agevolazioni, infatti chiedono se si è in possesso della documentazione..in particolare sulle emissioni, le auto e moto sono giustificate perchè a suo tempo la regola era quella.
Ci sono assicurazioni che obbligano l'iscrizione a uno dei tanti club esistenti...è soltanto un accordo fra "compari", l'ASI è già un club, all'inizio pagavo 110 € per l'iscrizione a un club con abbinata la rivista la Manovella..adesso (ieri) non pago nulla e ho le stesse agevolazioni.

:s
Allegati
20210104_092913.jpg
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: targa oro asi

Messaggio da Albatros »

Caro Robertino,
ci conosciamo, di persona personalmente,
eufemisticamente parafrasando il noto
attore, ma sappiamo molto bene quale
"business" abbia impianto quel club che
tu ben conosci. Le regole, come si dice
a Napoli, le fa il "pustiere" ( impiegato del
Lotto che riceve le giocate).
Ciao e Buone Feste fatte e da fare.
Un abbraccio virtuale.
Rido Rido :marameo: :marameo: :s
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

Sono parzialmebte d'accordo. Alla fine con una delle mie auto se dovessi pagare bollo e assicurazione normali passerei i 1500€. Con ASI pago 190€ di assicurazione e zero bollo. Quindi se questo business mi fa risparmiare, ben venga...
Capisci che una differenza del genere non è da sottovalutare. Il problema qui è che noi ci basiamo (giustamente, eh!!) sul fatto che parliamo di 500 e solo alcuni di noi ne hanno piu di una. Ma se ragionate per chi ha molte auto, ASI non è una fregatura ma una convenienza, specialmente su alcune macchine "di lusso" ventennali dove bollo e assicurazione sono pesanti. La mia ha 252 CV ed è del 2000. Se sommo tutti i bolli e assicurazioni sarei massacrato. Dipende dal punto di vista....
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

Aggiungo, provate a collegarvi a Porschemania forum e dire se ASI è una fregatura.. Sono tutti pro-ASI. E li capisco...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Lentic95 »

Robertino82 ha scritto: 09.01.2021, 19:23 ............. La mia ha 252 CV ed è del 2000. Se sommo tutti i bolli e assicurazioni sarei massacrato. Dipende dal punto di vista....r
Ciao
scusa ma, una volta riconosciuta la valenza storica della vettura è trascritta sul libretto per una ventennale non serve più l’affiliazione ad un club.
Almeno sulla mia misera 150 CV ho fatto così e per il secondo anno consecutivo pago il bollo al 50%.
lentic95
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

Dipende da che assicurazione hai. Io ha Sara Vintage e mi chiedono ASI ad ogni rinnovo.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
al momento per l'assicurazione non ho alcun beneficio e pago come una vettura normale, l'unica agevolazione è che posso sospenderla quanto voglio.
lentic95 :s :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”