Come riparare i Cerchi?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
8bulloni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 01.10.2018, 16:49
Nome: Marco
Località: Roma Eur
Il Mio Garage: Nuova 500 F
Giulia Nuova Super 1300

Come riparare i Cerchi?

Messaggio da 8bulloni »

Salve a tutti
sto valutando che tipologia di restauro effettuare sul mio 5ino che invero non sembra messo troppo male, pezzi sbagliati a parte, ma in questo la 500 purtroppo nasconde quasi sempre segreti spiacevoli.
Il primo problema che mi trovo ad affrontare è un cerchio purtroppo presenta della ruggine passante che ha creato un bel buco in prossimità del foro della valvola causando la foratura della camera d'aria. In questo caso come conviene procedere? Si taglia il pezzo incriminato e si mette una pezza si cerca di arrivare alla lamiera buona e si tenta di chiudere chiudere apportando materiale con la saldatrice? Attualmente sono in possesso di una saldatrice a filo animato parkside da 90 a ed una inverter ad arco da 160 a. Presto prenderò una saldatrice a filo più performante che mi permetta la saldatura con il GAS per poter affrontare più agevolmente i lavori sul 5ino.
Altra domanda, essendo questi dei pneumatici che serviranno per le fasi del restauro, e sicuramente almeno quello presente sul cerchio non sarà possibile rimontarlo (è totalmente secco e con uno spacco enorme su una spalla) da qualche si trovano pneumatici usati sa poter montare, almeno temporaneamente?
Ho provato a cercare con l'apposita funzione ma non ho trovato info sulla riparazione dei cerchi.
Grazie a chi mi darà una mano
Marco
Improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come riparare i Cerchi?

Messaggio da Maurizio »

Io faccio così, taglio la parte incriminata dalla ruggine e gli faccio una pezza più precisa che posso, poi lo saldo, molo cercando di lasciare più basso che alto le molature, antiruggine a fiumi, stucco e vernicio, ma prima di verniciare, prima di verniciare apro il foro della valvola in altro posto ma sempre a 45° o 90° rispetto a quello chiuso in precedenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come riparare i Cerchi?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per un cerchio normale non starei a diventar matto. Con 20 euro ne trovi quanti ne vuoi.
Per i copertoni se non devi andare in giro con la macchina ma devi solo spostarla durante le fasi di lavorazione puoi prendere un pneumatico di scarto degli scooter o dell'ape car, 5 euro e un gommista umano te lo monta anche.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “RESTAURO”