Restauro 650cc - finalmente

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Dax86l11 »

Salve a tutti
vi mostro quel che è il nuovo cuore del mio cinquino.

Qualche informazione:

Pistoni 77
Fasce SP 6115/1
Albero a camme 35-75
Valvole aspirazione 33
Cannette telescopiche in alluminio
Carburatore Weber DCOE 40
Scarico Inox
Coperchio punterie CAV MAC
Coppa Olio a conchiglia allungata 6kg

https://youtu.be/0YaKxc0loUE
Allegati
8a7a6378-914d-4d90-b3cc-6145ca7a95e4.JPG
98cd319d-7168-4cdd-ab00-fec3178d4d87.JPG
406f4e07-a1fd-4cc7-9724-521775a1b6fe.JPG
0815baa1-890e-4aa7-899a-02a6ce8c2c31.JPG
a080edcb-97fd-48a5-b7b8-61e0a7099847.JPG
a1466cc3-4c7b-45f4-87d1-1e0f5abc1d69.JPG
94252132-90c7-40f6-8624-5440b5751afb.JPG
IMG_7555.jpg
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Cico »

Bello il carter “bambino”👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Come mai hai messo una puleggia così piccola all'alternatore?
Che albero a camme c'era prima? Hai rilevato il diagramma?
Grazie.
Un saluto.
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Dax86l11 »

Ciao Grazie
la puleggia è quella originale che c'era montata sul 126, che mi garantiva la carica anche a minimo a differenza della dinamo.
prima l'albero a camme era quello standard montato sul 110F. Purtroppo non ho nessun diagramma
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Thor Original »

Ciao Buongiorno e buone feste😊 a parer mio..un 40 con un motore semi-standard ma solo con cammes e valvola aspirazione maggiorata....e' un po troppo...io ci metterei un 32 doppio corpo....secondo me ti gira molto piu " pulito"😉
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Dax86l11 »

Grazie del consiglio, ma il 40 ce l'ho già, mentre il 32 va comprato.
Il bello è, come ho fatto in passato, dedicare notti a farlo girare bene con un 40. Ma sono d'accordo con te.
Regolandolo bene non ho mai avuto problemi ne in basso e ne in alto, mi dava qualche problema in discesa poichè la macchina tendeva a spegnersi, ma ora con la pompa elettrica, non dovrei avere più problemi.
Vi terrò aggiornati, quando lo monterò sotto sarà tutto da regolare nuovamente
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Al momento non ricordo il diagramma dell'albero a camme originale ma comunque si trova anche sui libretti di uso e manutenzione.
Non serve rilevarlo. Ho chiesto nel caso si fosse tratatto di un albero non originale.
Ero curioso perchè mi sembra di ricordare che già da prima giravi col 40.
Motore con alternatore.jpg
Questo dovrebbe essere un motore con un alternatore come il tuo e con la puleggia originale.
Sulla tua puleggia non ci sono i tre bulloncini intorno al bullone centrale ed è visibilmente più piccola.
Un saluto.
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Dax86l11 »

Ho anche quella puleggia solo che al minimo non caricava la batteria. Utilizzando questa invece al minimo la spia generatore si spegne e non ho più il problema della carica batteria, facendo poca strada.

Esatto il 40 ce l’ho da un bel po’ ma ora ho cercato di modificare un po’ di cose per adeguare il tutto alla cilindrata voluta.
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: restauro 650cc - finalmente

Messaggio da Dax86l11 »

Ciao a tutti
qualche aggiornamento:

Cambio 5 marce con pignone e corona Fiat 500
Pompa Facet
Filter King

https://youtu.be/VANMbBk9BLk
Allegati
0c0af298-adbb-4966-9281-52507fcc7994.JPG
4cffe407-094d-4c88-b9eb-799ba031c9d7.JPG
6cd52425-061e-4128-adff-1011fb350064.JPG
8ee483fe-7a46-4453-a241-13b1843671aa.JPG
34ddaceb-3649-43b8-b720-65f13b5c4959.JPG
37b626a2-a241-4eee-ad70-21edda01712f.JPG
3910fa63-c50d-4364-b87e-1824ee2b5dd5.JPG
Rispondi

Torna a “RESTAURO”