Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da AllaBersagliera »

Salve a tutti!

Ho finalmente deciso di condividere con voi il restauro della mia Gigiotta, e la conseguente realizzazione di un grande sogno che sta per diventare realtà!

Per chi ovviamente si stesse domandando l'origine del curioso nome, "Gigiotta" era il nomignolo di una deterrente di cui mi ero perdutamente innamorato, ma che a causa di grosse beghe burocratiche, ho dovuto lasciarla stare... Tuttavia l'auto era davvero messa male (una F del 67, blu medio con interni bianchi e rossi, ma lasciata all'aperto per anni... Non aveva più i fondi...)

Dunque ho voluto omaggiare e commemorare la fine di questa gloriosa cinquina (probabilmente è stata venduta per "pezzi di ricambio") con la rinascita della mia F del 72!


La mia Gigiotta era di un vecchio signore che l'aveva acquistata per il figlio contadino, in modo che potesse girarci in mezzo ai campi. Tuttavia, con le svariate macchine d'epoca che già avevano in cascina, più diversi trattori, l'auto occupava solo spazio ai macchinari per lavorar la terra, e dunque il signore decide di venderla su subito.

Non appena la vidi, chiamai il numero ed organizzai per poterla vedere.
Ciò che mi colpì della macchina (oltre la cifra bassa richiesta dal signore) furono le buone condizioni generali, e la presenza di piccoli dettagli che nelle 500, di solito, si perdono con l'utilizzo frequente nell'arco degli anni. (il crick posizionato nel suo apposito alloggiamento, fu la ciliegina sulla torta che mi spinse a dire "la compro")
Giunsi alla conclusione si trattasse di un discreto "conservato" originale...
Concordai il prezzo con il signore, e me la portai a casa per pochi spicci.

Dopo un'attento ed adeguato controllo, scoprì che l'auto ricevette già diversi lavori di manutenzione in passato: Come la sostituzione del sottoporta lato passeggero, fianco lato destro ( le giunzioni fanno c***re... Ed io non me n'ero nemmeno accorto...) musetto, rinforzo dei fondi e risistemazione del motore (Il motore era nuovo... Pistoni nuovi che non avevano mai girato... Guarnizioni immacolate ed olio ancora limpido...) e riverniciatura.
Ma scoprimmo anche che l'auto fu alluvionata... Anche perché persino per un'auto di campagna era impensabile tutta quella quantità di fanga secca nel vano motore e nel sottoscocca...


Ed ora, a distanza di 8 mesi, Gigiotta è stata preparata per ricevere i dovuti trattamenti estetici necessari per la sua preservazione eterna.... :mrgreen:
Allegati
Appena giunta a casa: Il confronto con la Nuova 500 di mia sorella, e la mia mitica cinquina!
Appena giunta a casa: Il confronto con la Nuova 500 di mia sorella, e la mia mitica cinquina!
Lato B
Lato B
Lato A
Lato A
P_20180123_173817.jpg
Parte del fondo lato guidatore.
Parte del fondo lato guidatore.
P_20180123_191915.jpg
P_20180123_191920.jpg
Vano motore totalmente ricoperto di fango secco...
Vano motore totalmente ricoperto di fango secco...
P_20180128_161525.jpg
La centralina! (Sono riuscito a conservare l'adesivo d'avvertenza senza rovinarlo)
La centralina! (Sono riuscito a conservare l'adesivo d'avvertenza senza rovinarlo)
Avrò trovato almeno una busta piena d'esoscheletri d'insetti vari (per la maggior parte vespe), più nidi di vespe e fogliame vario... Ma se non altro sia il serbatoio che la lamiera sono immacolati!
Avrò trovato almeno una busta piena d'esoscheletri d'insetti vari (per la maggior parte vespe), più nidi di vespe e fogliame vario... Ma se non altro sia il serbatoio che la lamiera sono immacolati!
Una peculiarità che accomuna tutte le 500 :D (Anche voi per evitare la corrosione del vano batteria, utilizzavate le 500 lire? Ha mai veramente funzionato questo metodo casalingo? Ahahahahaha
Una peculiarità che accomuna tutte le 500 :D (Anche voi per evitare la corrosione del vano batteria, utilizzavate le 500 lire? Ha mai veramente funzionato questo metodo casalingo? Ahahahahaha
P_20180415_175702.jpg
P_20180415_175715.jpg
P_20180415_175722.jpg
Pulizia con relativo sgombero dell'abitacolo (Una delle poche cose che posso fare senza l'intervento di mio padre)
Pulizia con relativo sgombero dell'abitacolo (Una delle poche cose che posso fare senza l'intervento di mio padre)
Risulta difficile fare una foto integrale dell'abitacolo della 500, senza riprendere almeno una parte del corpo!
Risulta difficile fare una foto integrale dell'abitacolo della 500, senza riprendere almeno una parte del corpo!
Rimozione vetri con adeguata attenzione a non rovinare le guarnizioni ancora buone (Questa in particolare era stata sigillata col mastice... Mio padre s'è divertito a levarla...)
Rimozione vetri con adeguata attenzione a non rovinare le guarnizioni ancora buone (Questa in particolare era stata sigillata col mastice... Mio padre s'è divertito a levarla...)
P_20180718_201208.jpg
Cofano motore sabbiato (Purtroppo mio padre ha ritenuto opportuno sabbiare ad alta pressione a causa della vernice ancora ben attaccata alla lamiera. Risultati? Cofano da riprendere, ma se non altro non abbiamo pagato nulla per il trattamento...)
Cofano motore sabbiato (Purtroppo mio padre ha ritenuto opportuno sabbiare ad alta pressione a causa della vernice ancora ben attaccata alla lamiera. Risultati? Cofano da riprendere, ma se non altro non abbiamo pagato nulla per il trattamento...)
Ecco cosa si può vedere dal fondo del vano batteria... Emozionante, nevvero?
Ecco cosa si può vedere dal fondo del vano batteria... Emozionante, nevvero?
Ultima modifica di AllaBersagliera il 01.10.2018, 1:53, modificato 1 volta in totale.
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da AllaBersagliera »

Parte motore:

(Quella che sta venendo ultimata in questi giorni)
Allegati
P_20180819_163616.jpg
P_20180819_163628.jpg
P_20180925_192132.jpg
Il carter della pompa dell'olio doveva essere in origine di una D, perché la dicitura in rilievo dice "110D" al posto di "110F"... Poco male!
Il carter della pompa dell'olio doveva essere in origine di una D, perché la dicitura in rilievo dice "110D" al posto di "110F"... Poco male!
P_20180925_192449.jpg
P_20180925_192453.jpg
P_20180925_192812.jpg
P_20180928_185914.jpg
P_20180928_185921.jpg
P_20180928_190410.jpg
P_20180928_194748.jpg
P_20180928_195320.jpg
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da Maurizio »

ne sei sicuro che sia stata alluvionata, o che abbia percorso strade molto polverose, ne ho viste molte con 2 dita di polvere in qualsiasi parte ma di alluvioni non ne hanno mai visto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da AllaBersagliera »

Maurizio ha scritto: 01.10.2018, 18:05 ne sei sicuro che sia stata alluvionata, o che abbia percorso strade molto polverose, ne ho viste molte con 2 dita di polvere in qualsiasi parte ma di alluvioni non ne hanno mai visto.
Non so, mi attengo a ciò che ci disse un carrozziere che avevamo contattato per un preventivo... Di fatto, la macchina era piena di una quantità esagerata di terra (persino mio padre si stupì), soprattutto nel vano motore. Però non saprei dirti con certezza se sia stata realmente a bagno o meno... Io inizialmente pensai si fosse soltanto "divertita" in mezzo al fango!
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da AllaBersagliera »

Ultimazione motore...
Allegati
P_20181003_191343.jpg
P_20181003_191420.jpg
punterie in attesa di essere registrate...
punterie in attesa di essere registrate...
P_20181006_193309.jpg
Montaggio ventola di raffreddamento aria... (Mio padre si è preso una sorta di "licenza poetica" verniciando il volano del cinquino.)
Montaggio ventola di raffreddamento aria... (Mio padre si è preso una sorta di "licenza poetica" verniciando il volano del cinquino.)
Ci stiamo chiedendo come mai questo bullone ha un foro centrale, e che funzione abbia... Voi lo sapete?
Ci stiamo chiedendo come mai questo bullone ha un foro centrale, e che funzione abbia... Voi lo sapete?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Serve come sfiato quando si brucia la guarnizione teststa.
Buon lavoro Cele
AllaBersagliera
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
Nome: Simone

Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72

Messaggio da AllaBersagliera »

Ti ringrazio!! :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”