Salve a tutti!
Ho finalmente deciso di condividere con voi il restauro della mia Gigiotta, e la conseguente realizzazione di un grande sogno che sta per diventare realtà!
Per chi ovviamente si stesse domandando l'origine del curioso nome, "Gigiotta" era il nomignolo di una deterrente di cui mi ero perdutamente innamorato, ma che a causa di grosse beghe burocratiche, ho dovuto lasciarla stare... Tuttavia l'auto era davvero messa male (una F del 67, blu medio con interni bianchi e rossi, ma lasciata all'aperto per anni... Non aveva più i fondi...)
Dunque ho voluto omaggiare e commemorare la fine di questa gloriosa cinquina (probabilmente è stata venduta per "pezzi di ricambio") con la rinascita della mia F del 72!
La mia Gigiotta era di un vecchio signore che l'aveva acquistata per il figlio contadino, in modo che potesse girarci in mezzo ai campi. Tuttavia, con le svariate macchine d'epoca che già avevano in cascina, più diversi trattori, l'auto occupava solo spazio ai macchinari per lavorar la terra, e dunque il signore decide di venderla su subito.
Non appena la vidi, chiamai il numero ed organizzai per poterla vedere.
Ciò che mi colpì della macchina (oltre la cifra bassa richiesta dal signore) furono le buone condizioni generali, e la presenza di piccoli dettagli che nelle 500, di solito, si perdono con l'utilizzo frequente nell'arco degli anni. (il crick posizionato nel suo apposito alloggiamento, fu la ciliegina sulla torta che mi spinse a dire "la compro")
Giunsi alla conclusione si trattasse di un discreto "conservato" originale...
Concordai il prezzo con il signore, e me la portai a casa per pochi spicci.
Dopo un'attento ed adeguato controllo, scoprì che l'auto ricevette già diversi lavori di manutenzione in passato: Come la sostituzione del sottoporta lato passeggero, fianco lato destro ( le giunzioni fanno c***re... Ed io non me n'ero nemmeno accorto...) musetto, rinforzo dei fondi e risistemazione del motore (Il motore era nuovo... Pistoni nuovi che non avevano mai girato... Guarnizioni immacolate ed olio ancora limpido...) e riverniciatura.
Ma scoprimmo anche che l'auto fu alluvionata... Anche perché persino per un'auto di campagna era impensabile tutta quella quantità di fanga secca nel vano motore e nel sottoscocca...
Ed ora, a distanza di 8 mesi, Gigiotta è stata preparata per ricevere i dovuti trattamenti estetici necessari per la sua preservazione eterna....
Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
- Nome: Simone
Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
- Allegati
Ultima modifica di AllaBersagliera il 01.10.2018, 1:53, modificato 1 volta in totale.
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
- Nome: Simone
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
Parte motore:
(Quella che sta venendo ultimata in questi giorni)
(Quella che sta venendo ultimata in questi giorni)
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14778
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
ne sei sicuro che sia stata alluvionata, o che abbia percorso strade molto polverose, ne ho viste molte con 2 dita di polvere in qualsiasi parte ma di alluvioni non ne hanno mai visto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
- Nome: Simone
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
Non so, mi attengo a ciò che ci disse un carrozziere che avevamo contattato per un preventivo... Di fatto, la macchina era piena di una quantità esagerata di terra (persino mio padre si stupì), soprattutto nel vano motore. Però non saprei dirti con certezza se sia stata realmente a bagno o meno... Io inizialmente pensai si fosse soltanto "divertita" in mezzo al fango!
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
- Nome: Simone
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
Ultimazione motore...
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
Buona sera.
Serve come sfiato quando si brucia la guarnizione teststa.
Buon lavoro Cele
Serve come sfiato quando si brucia la guarnizione teststa.
Buon lavoro Cele
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 18.12.2017, 1:43
- Nome: Simone
Re: Il restauro di Gigiotta: La 500 F del 72
Ti ringrazio!!