Restauro 500 F 1967

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
EC2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05.07.2018, 11:53
Nome: EC2

Restauro 500 F 1967

Messaggio da EC2 »

Buongiorno, come detto nel post di presentazione, vorrei documentare qui il percorso di restauro della 500F in oggetto. E' un'auto molto speciale per me perché appartenuta a mio nonno che mi ci scarrozzava da piccolo e perché gli aveva dato un nome che poi, coincidenza, è lo stesso di mia moglie. Detto questo, qualche dato: 500 F del '67, acquistata nuova nel 1967 con 7.430Km percorsi, rimasta ferma in garage per circa 36 anni, status perfetto ed appena verificato al PRA. Ho portato stamattina il carrozziere a visionarla: si tratta di una persona la cui professionalità in zona è riconosciuta ed egli stesso possessore di un paio di 500 "restaurate" (lo metto tra virgolette perché dentro una ci ha messo il motore di una moto). Quel che io voglio fare è far ritornare la 500 F di mio nonno perfettamente nuova, originale, senza tocchi e ritocchi. Per quanto io mi fidi del carrozziere di cui sopra, ed essendo io totalmente profano, chiedo a voi se ci sono cose alle quali debbo stare attento/prestare attenzione per ottenere un restauro di qualità. Anche per mia curiosità personale, almeno, se non altro, imparo qualcosa in più. Grazie! :mrgreen:

Brevemente, il carrozziere mi ha detto che l'auto è in buone condizioni ("Nuova rispetto a tante che ho messo apposto"), c'è della ruggine nei sotto-porta, ha visto il vano motore (non l'abbiamo accesa) ed è tutto in ordine, tappezzeria da rifare. Questo riassumendo molto .
EC2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05.07.2018, 11:53
Nome: EC2

Re: Restauro 500 F 1967

Messaggio da EC2 »

Scusate, mi sono accorto, rileggendo, di avere scritto un'inesattezza: "acquistata nuova nel 1967 con 7.430Km percorsi". Scritto così sembra che al momento dell'acquisto avesse 7mila kilometri; in realtà, nel 1967 mio nonno l'ha comprata nuova e la macchina, oggi, ha 7.430Km segnati sull'odometro, questo volevo scrivere. In relazione ai Km percorsi, mi sono sembrati pochi ma pensando al fatto che è stata usata in città (piccola provincia) per brevi giretti e considerando che mio nonno non avrebbe mai avuto motivo di "taroccare" il contachilometri, mi sembra abbastanza attendibile.
Per fine Agosto è previsto l'inizio dei lavori di restauro.
L'auto è completamente originale, ad eccezione dei pannelli porta e del tettuccio che mi pare sia rigido. Adesso è davvero tutto. Grazie!
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Restauro 500 F 1967

Messaggio da Sincrono »

Più probabile che abbia 107430 km. Dal '67, all'82 (anno di fermo), qualche km l'avrà pure fatto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F 1967

Messaggio da Maurizio »

Intanto x darti qualche dritta direi d'inserire qualche foto della 500 nello stato in cui si trova ora.
X esserne sicuro dei km percorsi direi di smontare il coperchio del filtro centrifugo in base allo spessore della morchia si avvince i km percorsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
EC2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05.07.2018, 11:53
Nome: EC2

Re: Restauro 500 F 1967

Messaggio da EC2 »

Ciao Maurizio, appena torno al garage vedo di effettuare l'operazione e fare una foto che posto qui così mi potete dire. Grazie
Bikerluca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 13.04.2018, 7:13
Nome: luca

Re: Restauro 500 F 1967

Messaggio da Bikerluca »

ciao io ho iniziato un anno fa con il mio restauro ormai ancora un paio di mesi e ho finito, ho fatto quasi tutto da me però ti assicuro che è emozionante vederla prendere sempre più forma, spero che tu abbia sensazioni simili
la mia era ferma da 15 anni e non la consideravo più poi improvvisamente la scintilla............
Rispondi

Torna a “RESTAURO”