Speriamo bene , 500L 1972 :-)

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Claustro
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Speriamo bene , 500L 1972 :-)

Messaggio da Claustro »

Ancora ho molte idee e ben confuse.

Obbiettivo . Ottenere un restauro con il miglior rapporto qualità prezzo possibile, per una macchina che intendo usare e che purtroppo per adesso non potrà trovare posto in garage.

Stato attuale :
La macchina dovrebbe essere originale al 99%
I fondi sono stati rifatti da me 10 anni fa , sostituiti saldati e rivettati , antirombo sotto e nei sottoporta e fogli catramati all'interno, non posso vedere ancora sotto i foglie l'antirombo ma credo che il lavoro si sia mantenuto.
Non c'è evidenza di ruggine passante salvo nel punto di aggangio del tetto apribile dove andrà fatta sicuramente una toppa.
Il musetto è stato rifatto dieci anni fa ma senza troppe attenzioni.

Progetto di lavoro:
Ero partito con l'idea di fare il più possibile da me per ragioni di costi e divertimento , ma sto maturando l'idea di non essere in grado di lavorare sul motore e carrozzeria in modo adeguato.
L'idea è quella di smontare interamente la macchina e consegnare motore a meccanico per revisione e scocca a carrozziere. Dal meccanico mi farei passare i pezzi smontati per ripristinarli esteticamente da me. Una volta rimessa la carrozzeria , porterei la macchina dal meccanico per far rimontare motore e trasmissione e completerei il rimontaggio impianto elettrico e tutto il resto da me.
Riguardo alla carrozzeria avevo una mezza idea di farla sabbiare ma leggendo a giro su internet non credo di essere disposto a correre il rischi dei problemi che comporta deformazione e maggior lavororo di verniciatura in primis.

Per adesso ho smontato tutti gli interni svuotato il cofano anteriore , fari e paraurti . Il passo successivo sarebbe lo smontaggio di motore e trasmissione ma devo aspettare una ventina di giorni per avere il garage libero.
Sto aspettando a rimuovere vetri e portiere perchè la macchina adesso è sotto una tettoia.

Alcune dei mille dubbi che ho :
Conviene ripristinare il serbatoio se con 100 euro lo prendo nuovo ?
Conviene togliere il motore separato dal cambio o tutto assieme?
Per tirare giù il motore pensavo di sollevare la macchina su 4 cavalletti usando un crick da auto ( non ho sollevatore) quindi mettere sotto la macchina un carrello come questo su cui calare il gruppo cambio / motore .
carrello.jpg

Cosa ne pensate come partenza?
Grazie a tutti
Andrea
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Re: Speriamo bene , 500L 1972 :-)

Messaggio da 110 f »

Claustro ha scritto: 13.05.2018, 14:39 Ancora ho molte idee e ben confuse.

Obbiettivo . Ottenere un restauro con il miglior rapporto qualità prezzo possibile, per una macchina che intendo usare e che purtroppo per adesso non potrà trovare posto in garage.

Stato attuale :
La macchina dovrebbe essere originale al 99%
I fondi sono stati rifatti da me 10 anni fa , sostituiti saldati e rivettati , antirombo sotto e nei sottoporta e fogli catramati all'interno, non posso vedere ancora sotto i foglie l'antirombo ma credo che il lavoro si sia mantenuto.
Non c'è evidenza di ruggine passante salvo nel punto di aggangio del tetto apribile dove andrà fatta sicuramente una toppa.
Il musetto è stato rifatto dieci anni fa ma senza troppe attenzioni.

Progetto di lavoro:
Ero partito con l'idea di fare il più possibile da me per ragioni di costi e divertimento , ma sto maturando l'idea di non essere in grado di lavorare sul motore e carrozzeria in modo adeguato.
L'idea è quella di smontare interamente la macchina e consegnare motore a meccanico per revisione e scocca a carrozziere. Dal meccanico mi farei passare i pezzi smontati per ripristinarli esteticamente da me. Una volta rimessa la carrozzeria , porterei la macchina dal meccanico per far rimontare motore e trasmissione e completerei il rimontaggio impianto elettrico e tutto il resto da me.
Riguardo alla carrozzeria avevo una mezza idea di farla sabbiare ma leggendo a giro su internet non credo di essere disposto a correre il rischi dei problemi che comporta deformazione e maggior lavororo di verniciatura in primis.

Per adesso ho smontato tutti gli interni svuotato il cofano anteriore , fari e paraurti . Il passo successivo sarebbe lo smontaggio di motore e trasmissione ma devo aspettare una ventina di giorni per avere il garage libero.
Sto aspettando a rimuovere vetri e portiere perchè la macchina adesso è sotto una tettoia.

Alcune dei mille dubbi che ho :
Conviene ripristinare il serbatoio se con 100 euro lo prendo nuovo ?
Conviene togliere il motore separato dal cambio o tutto assieme?
Per tirare giù il motore pensavo di sollevare la macchina su 4 cavalletti usando un crick da auto ( non ho sollevatore) quindi mettere sotto la macchina un carrello come questo su cui calare il gruppo cambio / motore .

carrello.jpg


Cosa ne pensate come partenza?
Grazie a tutti
Andrea
ciao, anch'io sto restaurando una 500L
come sta andando?
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