Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

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Pandistas
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Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Come ho già scritto nell area presentazione mi sto accingendo a sistemare dapprima per rendere marciante e poi per risanare di carrozzeria una piccola 500l presa questo sabato... L auto e incompleta e il budget basso ma spero di poter fare del mio meglio.
Premetto che i lavori saranno tutti svolti da me, ho dimestichezza con i motori nuovi ma non ho mai fatto una 500 visto i miei 20 anni.
Ho trovato da un amico demolitore 3 126 pronte a donare pezzi per la mia piccolina e qua vengono i primi problemi...
L indotto del motorino è compatibile?
I sedili anteriori posso recuperare i telai?
La serratura che si vincola al telaio lato anteriore sx?
I bracci dei tergi?
Il portafusibili?
I due vetri deflettori
L impianto frenante?
So che molti di voi saranno scettici al recupero di parti ma il budget e basso è quantomeno vorrei provarci...
Per adesso ho scoperto dal forum che. L indotto dovrebbe essere uguale come il portafusibili e i telai dei sedili(cambia la leva per reclinarli ma sono compatibili)... per il resto ne so 0
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e anche se qualcuno ha qualche pezzo a buon prezzo e si vorrà fare avanti anche in mp sarò ben felice
Chiedo scusa per il papiro a breve inizieranno le prime foto
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Lorenzomannozzi
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Lorenzomannozzi »

Non so chi sei, ma ti voglio ringraziare per quello che fai, ogni volta che uno di questi gioielli viene salvato la strada si colora di nuovo.
Non ascoltare mai quelli che prezzano ogni cosa e poi stanno seduti dentro a dei frigoriferi, divertiti a creare e a personalivvare la tua 500 come
pochi fortunati anno fatto, benvenuto fra noi.

Lorenzo Mannozzi
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Bulin
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Bulin »

Ciao Pandistas,
attenzione che la compatibilità del 126 (prima e seconda serie) è più elevata con la 500 R rispetto alla 500 L. Questo per quanto riguarda la meccanica . Riguardo la carrozzeria, non me ne intendo ma credo che la compatibilità del 126 sia molto, molto più bassa in genere con la 500.

Complimenti per la tua buona volontà, ti auguro buon lavoro, una buona dose di anti-sconforto e ... tanta pazienza :?

Ciao Bulin :s
Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Ciao a tutti e grazie di cuore dell incoraggiamento oggi come buon inizio siamo partiti con farò anteriore mancante e luci di posizione inferiori nonché tappo dell olio e portafusibili... il primo piccolo passo in attesa di andare allo sfascio... domani forse arrivano due cerchi nuovi nuovi con le gomme e camere aria... in realtà servirebbe solo quell da scorta ma facendo L affare prendo cerchi portellone posteriore 2 fari nuov carrello e ganasce nuove con pompa benzina ancora inscatolata a 50 euro quindi mi va bene detto ciò tempo permettendo inizierò a lavorare al motore per farlo tornare a rombare
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Maurizio »

Pandistas ha scritto: 16.01.2018, 21:45 Ciao a tutti e grazie di cuore dell incoraggiamento oggi come buon inizio siamo partiti con farò anteriore mancante e luci di posizione inferiori nonché tappo dell olio e portafusibili... il primo piccolo passo in attesa di andare allo sfascio... domani forse arrivano due cerchi nuovi nuovi con le gomme e camere aria... in realtà servirebbe solo quell da scorta ma facendo L affare prendo cerchi portellone posteriore 2 fari nuov carrello e ganasce nuove con pompa benzina ancora inscatolata a 50 euro quindi mi va bene detto ciò tempo permettendo inizierò a lavorare al motore per farlo tornare a rombare
Le ganasce nuova sono maggiorate e STD, sarebbe opportuno misurare i tamburi è verificare se ci vogliono maggiorate da 5 decimi o 10decimi, ricorda che i tamburi devono essere dello stesso diametro sullo stesso asse altrimenti avrai la frenata scompensata.
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Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Quante cose che non so aime... i tamburi posso recuperarli dal 126 così da portarli a tornire e arrivare su con i freni pronti? Smontando il motore ho notato la frizione nuova, generalmente su una 500 quanto dura?
Intanto ho iniziato a ripulire un faro giusto per non dire che non faccio niente
Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Scusate se rompo ancora confermate che è corretta la scatola portafusibili? E come vanno collegati? Da quanti ampere sono i fusibili?
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Ghepcar
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Ghepcar »

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... KDqdEP-DmW
Guardati il manuale della F/L a pag. 40 dice che tutti i fusibili sono da 8A.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Rigrazio per il link che essendo nuovo non conoscevo... mi sarà utilissimo.
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Anto79
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Anto79 »

Ciao Pandistas, questa è una scatola a 8 fusibili della 126. Quella della 500 ne ha 6. Puoi cmq montarla, ma devj modificare la staffa in plastica originale della 500
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Grazie delle info immaginavo purtroppo, allora cercherò quella del500 così da avere L auto il più originale possibile.
Ci tengo molto ai dettagli soldi permettendo
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Ecco qualche foto di oggi
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Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Domanda, provereste a sbloccare il pistone più ossidato lasciandolo una notte a bagno con olio e wd40 o cambiereste/rettifichereste canne e pistoni? E certo che mangerà olio o forse me la potrei comunque cavare senza un intervento invasivo? Non vorrei spianare la testa e mettere tutto nuovo per essere poi punto è a capo con un motore che beve quintali di olio o peggio che non parte neanche
Maurizio
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Maurizio »

intanto cerca di sfllare quel pistone, poi valuti se da rettificare o da buttarlo, vedrai che quel cilindro sarà da buttare xche dove inizia il pistone avrà il colletto/solco dalla ruggine, e siccome la ruggine non corrode uniformemente avrà dei crateri/buchi + profondi che se li vuoi (devi) toglierli altrimenti avrai un consumo anomalo d'olio e un'usura precoce delle fasce, e se li togli ti troverai una canna fuori misura.
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Rieccomi per chiedere un altro favore non a vendo la bimba sottomano volevo sapere se qualche anima pia avesse la possibilità di dirmi quanto misura la leva del cambio dal pianale posteriore in quanto mancando sulla mia ho provveduto ad acquistarne una di una 126
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