Lifting di Enza (500F del 68)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

Buonasera a tutti,

dopo la presentazione mia e di Enza (...il mio cinquino acquistato di San Lorenzo ;) ), non ho più postato foto dei lavori che ho fatto sinora e sono in corso adesso.

Vi prego di inviarmi eventuali consigli ed osservazioni.

Grazie mille
Allegati
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
10 ago 17
7 set 17
7 set 17
8 set 17
8 set 17
16 ott 17
16 ott 17
16 ott 17
16 ott 17
16 ott 17
16 ott 17
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Orso »

Buongiorno Gianluca complimenti per il cinquino oltre a non essere un rottame, sembra anche conservato bene.
Hai intenzione di fare un restauro profondo o una decorosa rimessa su strada? hai deciso di cambiare colore, o manterrai il beige sabbia?
Ti consiglierei di recuperare il frontale che hai e trasformarlo in quello della F, in rete si trovano le misure per fare i fori, ad ogni modo come ho già detto la base di partenza sembra buona.
P.S. se hai intenzione di rinnovare gli interni, io sarei interessato all'acquisto dei pannelli anteriori e posteriori.
Grazie e buon lavoro
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

ciao Orso, e grazie dell'interazione.

Si, è decisamente conservato bene. Ho optato per la seconda soluzione (decorsa rimessa su strada), e manterrò chiaramente il colore fiat583 originale (...trallatro ho anche il pezzo di pelle all'interno del cofano anteriore "testimone" del colore originale fiat).
Per quanto riguarda il frontale, ho già il fregio con baffo e devo adattare il frontale.
Gli interni mantengo questi, devo solo trattare e pulire bene la pelle ma lo stato è più che decente. Manterrò anche i pannelli.
L'unico mio dubbio e "freno" è sul sottotappeto, quello in gomma intendo... è costosissimo (circa 300 euro).
La moquette costa molto di meno anche se non è chiaramente fedele alla versione... ma ci sto ancora pensando.

TI ringrazio ancora... aggiornerò lo stato con altre foto!
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Bettino »

complimenti !

la macchina sembra proprio in discrete condizioni, continua così, chè la vogliamo vedere bella come prima. :?



* se possibile...rimetti la gomma ( come nel primo impianto) ed evita la moquette !
lo so che scoccia parecchio sborsare quella cifra per la gomma...a fronte del costo così inferiore della moquette...
ma proprio perchè è così ben "conservato", questo cinquino si merita di essere trattato bene.

a lavoro finito sarai ancor più contento di aver fatto un lavoro rispettoso dell'originalità, ed oltretutto potrai contare su di un valore generale maggiore.

se vuoi vedere la mia "EFFE" del 1966 la trovi qui :

viewtopic.php?t=12680

ciao!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Orso »

Ok ottima scelta quella di tenere gli interni originali,secondo me le daranno quel tocco in più....... io c'ho provato :mrgreen:
Riguardo il loro rinvigorimento non saprei aiutarti, ma ho visto che nel sito dell'azienda che vende il prodotto per serbatoi, ci sono tanti prodotti hi-tek per il restauro, compresi quelli per il trattamento delle pelli e simil pelli, costicchiano un po ma se son buoni come il prodotto per serbatoio varrebbe la pena provarli.
Riguardo il tuo cinquino, come hai già detto la calandra la mantieni, per quel che posso vedere dalle foto, e che mi viene in mente ora, dovresti cercare i cerchi giusti, anche se una volta montate le borchie non si accorgerà nessuno che sono della D (in teoria anche più pregiati),e dovresti rifare i fori della scritta posteriore per rimetterla in posizione corretta.
I tappeti di primo impianto decisamente rimetti la gomma, se metti la moquette un occhio un po esperto la noterà subito, e assocerà la scelta ad un restauro approssimativo, poi se devi tenere gli interni originali è obbligatorio e sacrosanto rimettere la gomma.
Ho visto nella prima foto che però è presente? e se è solo tagliata in alcuni punti puoi sempre recuperarla incollando nella parte sotto delle strisce di gomma nera, molti hanno fatto così, ma per dare dei consigli più precisi bisognerebbe vedere lo stato.
altra cosa ci andrebbero le modanature sottoporta, se le devi mettere, consiglio di bucare la carrozzeria prima della verniciatura.
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

Grazie Bettino... La tua effe è a DIR poco meravigliosa!!

Grazie mille anche a te Orso:
- scritta posteriore: io davvero non me ne ero accorto... faccio la domanda a trabocchetto al mio carrozziere 😁;
- i 2 cerchi F ce li ho già 👍;
- modanature sotto porta: battitacco? Internamente all'abitacolo o esterni? ... scusa ma sono impreparato

Per i sottotappeti, mi avete convinto: il cinquino merita solito il meglio! Gomma!

Thanks all folks!
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Orso »

viewtopic.php?f=21&t=18494
per le modanature sottoporta dai un'occhiata a questo link
Se le metti ti consiglierei le clip in plastica (in origine c'erano delle mollette in ferro) e nel posizionarle direi di mettergli anche un filo di mastice per impermeabilizzare il foro, onde evitare eventuali infiltrazioni d'acqua anche solo durante il lavaggio dell'auto.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Bettino »

Gianlucanavy500F ha scritto: 21.11.2017, 0:10 Grazie Bettino... La tua effe è a DIR poco meravigliosa!!

Grazie mille anche a te Orso:
- scritta posteriore: io davvero non me ne ero accorto... faccio la domanda a trabocchetto al mio carrozziere 😁;
- i 2 cerchi F ce li ho già 👍;
- modanature sotto porta: battitacco? Internamente all'abitacolo o esterni? ... scusa ma sono impreparato

Per i sottotappeti, mi avete convinto: il cinquino merita solito il meglio! Gomma!

Thanks all folks!


come osserva giustamente Orso, tra le cosine da ripristinare ci sono anche queste ( son veramente bazzecole, direi )

*la scritta deve essere orientata in modo corretto ( vedi esempio da qualsiasi foto, anche della mia effe )
*se i cerchi li hai, sei già a posto ( suggerimento : sabbiatura e verniciatura con colore cod.690 )
*le modanature sono quelle esterne, sotto la battuta inferiore dello sportello; nel tuo caso devono essere in acciaio.

la pulizia dell'interno, vedrai, ti darà grande soddisfazione... :lol:
se ci riesci, tieni tutto quello che è possibile !

e...grazie a te, Gianluca ! :?

:wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

Farò!
Grazie a voi
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Ciccio Corda »

Mi sembra che nel 68 la modanatura sottoporta fosse ancora in alluminio. Ma va benissimo anche di acciao inox, dura sicuramente molto di più.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Bettino »

Ciccio Corda ha scritto: 21.11.2017, 16:49 Mi sembra che nel 68 la modanatura sottoporta fosse ancora in alluminio. Ma va benissimo anche di acciao inox, dura sicuramente molto di più.
ciao Ciccio ! ;)
credo proprio che quelle modanature in alluminio abbiano finito di essere installate all'incirca nella primavera del 1966, contestualmente ad altri particolari in alluminio ( erano quelli provenienti ancora dalla "D", ovviamente : le ghiere dei fari anteriori, il portaluce targa, le coppe ruota, il battitacco).
il cambiamento -certamente mai così "netto", da un giorno all'altro- iniziò comunque dalla produzione primavera 1966.

:wink:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

👍
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

Buonasera a tutti... e ben ritrovati!
Scusate il ritardo... inserisco qualche foto del restauro work in progress...

Per l'esterno, ci siamo quasi...
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Gianlucanavy500F »

Ecco le foto..
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Lifting di Enza (500F del 68)

Messaggio da Bettino »

bene bene...
avanti così...! ;)
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”