I 50 anni di Martina 500F-68

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Sbudellagomme »

Non so come tu abbia fatto a renderlo così pulito....ma complimenti complimenti complimenti :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ciccio1980 »

Se ti può essere d'aiuto io come riempimento ho fatto un mix grasso olio in modo da rendere l'olio più denso. O in caso usa un olio per riduttori con graduazione più alta.

Comunque complimenti per i lavori.

Volevo chiederti sul cambio alla fine cosa hai cambiato? Che componenti sostituisci?

Poi per ka chiusura come ti regoli? Ho visto che ci vogliono strumenti particolari per chiudere correttamente i cuscinetti. Io è l'unica cosa che non ho fatto da me proprio perchè non ho capito come chiudere la coppia conica e i cuscinetti.
Ma vorrei sostituirli e capire se devo sostituire anche qualche altro componente ma mi servirebbe qualche consiglio su come effettuare le regolazioni correttamente.
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ciao Ciccio1980, penso di adottare anch'io la tecnica della 'melassa' invece che solo olio nella scatola dello sterzo.
Per il cambio, ho per ora ordinato il classico kit revisione completo di cuscinetti; per la chiusura dei due dadi coronati mi regolerò con le dinamometriche; i denti degli ingranaggi non sono storti, rotti o mangiati, per cui col calibro elettronico andrò a misurare lo spessore dei cuscinetti e se sono identici ai vecchi, rimonto come ho trovato, altrimenti andranno cambiati i rasamenti dell'albero secondario e controllati gli accoppiamenti degli ingranaggi
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Storia di una coppia S_coppiata.
Lusingato dal post di Maurizio del 2014, non sono resistito all’idea di vedere cosa c’è dentro ai miei vecchi RIV color ‘verde bosco’;
sto parlando degli ammortizzatori posteriori, che giacevano in partenza per la revisione in officina specializzata.
Ma andiamo con ordine. L’ammortizzatore destro riporta sul cappuccio superiore il glorioso marchio
2060_Fr.jpg
mentre quello sinistro si presenta anonimo e con il cilindro in lamiera del cappuccio superiore saldato solo in tre punti al piattello…mah
2061_Fr.jpg
Comincio dall’anonimo.
2062_Fr.jpg
Trovo il tubo adatto come detto da Maurizio, e dopo un paio di martellate, i punti di saldatura saltano
ed il cappuccio cilindrico in lamiera si stacca dal piattello superiore (prima invocazione al firmamento)
2063_Fr.jpg
assieme al cilindro, si stacca pure il cilindrino piccolo vicino al filetto dello stelo cromato e cominciano a girarmi le costellazioni…
2064_Fr.jpg
Vabbè… dopo un bel bagno nel WD40, riesco a svitare con una pinza a becchi la ghiera filettata, tenendo l’ammortizzatore bloccato nella morsa:
dopo l’ultimo giro di filetto della ghiera, saltano su lo scodellino, un tappino in gomma nera (paraolio), una strana rondella sagomata,
la molla e la sua rondella sagomata inferiore
2065_Fr.jpg
2066_Fr.jpg
Ora, ri-bloccando alla morsa l’ammortizzatore, con interposto un legno, lievi ma decisi colpetti attorno il bordo del cappuccio
cilindrico superiore in lamiera (ancora incastrato sul piattello superiore) si stacca la camicia esterna sfilando il cilindro idraulico
interno con il suo tappo + paraolio
2067_Fr.jpg
2068_Fr.jpg
Olio nero e puzzolente a gogo, ma in piccola quantità. Con molta attenzione (e magari un giro di nastro di protezione)
si separa il tappo dal cilindro idraulico: bastano lievi colpetti di martellina
2069_Fr.jpg
2070_Fr.jpg
ed ecco a vista il cilindretto metallico con la sua fascia elastica, con dentro tutto il pacco valvoline.
2071_Fr.jpg
Blocco nella morsa il piattello superiore col cilindro in lamiera (quello che si è dissaldato), chiave del 16 e con minimo sforzo
(circa 6,5 Nm da ricordare per il riassemblaggio) si svita il dado che blocca il pacco valvoline nel cilindretto metallico
2072_Fr.jpg
2073_Fr.jpg
tolta la molletta, occhio ai mini rasamenti, spessorini, rondelline, distanziali, etc. cha vanno mantenuti nella medesima sequenza
e verso nel rimontaggio (come detto nel vecchio post).
Un delirio, poiché i residui di olio li tengono incollati l’uno all’altro ed il rischio che qualcosa si stacchi da chi sa dove e rotoli via è altissimo;
io ho fatto scorrere tutti i pezzi su uno ‘spiedo’ e poi, con un piccolo cacciavite a punta magnetica, sono andato a caccia di tutti i pezzettini
2074_Fr.jpg
2075_Fr.jpg
Resoconto I° RIV:
- piattello superiore ‘piantato’ sullo stelo cromato (le martellate decise danneggiano la testa dello stelo, per cui ho desistito subito:
è da usare la tecnica del cannello adottata da Maurizio, se si deve ri-cromare e rettificare lo stelo)
- cilindro in lamiera (cappuccio superiore) saldato solo in 3 punti sul piattello (forse qualcuno ci aveva già messo le mani?) staccato e da risaldare
- la valvola di fondo attaccata al cilindro idraulico l’ho solo pulita e non smontata (visto che è dentro a pressione)
- il pacco valvoline non corrisponde né a quello trovato da Maurizio, né a quello trovato da Felipe500
- lo stelo cromato sembra liscio, non segnato e senza tracce di consumo della cromatura: quasi quasi lo tengo per buono
- verifica dei pezzi da cambiare (manderò mail alla Emmetec per capire che fare).

Tra breve il resoconto del secondo ammortizzatore, il posteriore destro, quello col marchio RIV
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ciccio1980 »

Lendisan ha scritto: 29.10.2021, 17:50 Ciao Ciccio1980, penso di adottare anch'io la tecnica della 'melassa' invece che solo olio nella scatola dello sterzo.
Per il cambio, ho per ora ordinato il classico kit revisione completo di cuscinetti; per la chiusura dei due dadi coronati mi regolerò con le dinamometriche; i denti degli ingranaggi non sono storti, rotti o mangiati, per cui col calibro elettronico andrò a misurare lo spessore dei cuscinetti e se sono identici ai vecchi, rimonto come ho trovato, altrimenti andranno cambiati i rasamenti dell'albero secondario e controllati gli accoppiamenti degli ingranaggi
Ciao
Sul discorso dinamometriche ho qualche dubbio, la chiusura la devi fare sul dado intagliato e li a meno che non ti fai un attrezzo ad hock la vedo dura.
Ma non so se tecnicamente sia corretto in quanto stringendo e allontanando quelle ghiere centri o scentri la coppia conica che deve lavorare perfettamente centrata.
So che molti lo fanno con il vlu di prussia
Chi con carta di giornale 🤷🏼‍♂️
Io ho smontato oggi il mio perchè faceva un rumoraccio e mi vien male aprirlo solo per il fatto che poi devo regolare sta cavolo di coppia e non so come farlo.
E secondo me il problema del rumore che ho è proprio dovuto a quello 😒
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ciao Ciccio,
riguardando i documenti, il dado coronato dell'albero primario va tirato a 25/35 Nm, mentre quello del secondario a 40/50 Nm (la variabilità dipende dal trovare il forellino copiglia nelle vicinanze); per il blu di Prussia, conto di usarlo per verificare l'accoppiamento della coppia conica pignone (albero secondario) con corona differenziale ed eventualmente lavorare sui rasamenti tra la boccola della 4ª ed il cuscinetto (va usato un comparatore, sarà un delirio). Ma non mi fascerei la testa ora. Comunque, buon lavoro, dai!
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Lavoretto facile facile, sorseggiando un infuso caldo… fuori piove
2080_Fr.jpg
2081_Fr.jpg
Giusto per vedere cosa c’é dentro e se la lampadina è funzionante. Si tolgono le 2 vitine
2082_Fr.jpg
e si apre lo specchietto retrovisore come una cozza (nero lo è!)
2083_Fr.jpg
Su una valva, un ferrettino ad ‘U’ tiene in sede lo specchio spingendo su un foglietto di carta,
mentre sull’altra c’é tutta la parte elettrica. Torta la molla/ferrettino, lievemente arrugginita,
si accede allo specchietto
2085_Fr.jpg
che col senno di poi era meglio lasciare dov’era: la pellicola nera di vernice (?) sul retro, a protezione
dell’argentatura, si stacca a bolli solo guardandola, per cui: non toccate lo specchio!
2086_Fr.jpg
Richiudo subito, ritagliando un altro foglietto di carta-pacco da appoggiare sulla vernice nera,
visto che il foglietto originale è stato intaccato dalla ruggine del ferretto
2087_Fr.jpg
ma per amore del vintage, metto pure l’originale, per colui che aprirà ‘la cozza’ tra 50 anni.
2088_Fr.jpg
pulita al vetro e ci si concentra sull’altra metà.
2089_Fr.jpg
Un tocco alle vitine e via la lampadina, col filamento ancora intatto
2090_Fr.jpg
2091_Fr.jpg
Si agisce sui due dadini da 7 al fine di rimuovere la placchetta che tiene in posizione
lo stelo con il bulbo tondo
2092_Fr.jpg
sotto i due dadini le due maledette micro-rondelline scappano dappertutto; tolta la placchetta,
ecco il bulbo con due mini distanziali ottonati e l’altra placchetta
2093_Fr.jpg
2094_Fr.jpg
2095_Fr.jpg
La parte elettrica è un proto-circuito, in cui la levetta che esce dallo specchietto retrovisore
fa il contatto per l’accensione della lucetta: una sferetta d’acciaio crea lo scatto tra acceso
e spento
2096_Fr.jpg
2097_Fr.jpg
Pulizia generale, WD40, spazzoline e si richiude: i due dadini vanno puntati, poiché se troppo
tirati, tengono troppo ravvicinate le due placchette e lo stelo a bulbo si inchioda, rendendo
difficoltosa la regolazione dello specchietto una volta montato nell’abitacolo
2098_Fr.jpg
2099_Fr.jpg
Una passata ai contatti con la spazzolina in ottone
2100_Fr.jpg
e si insacchetta in attesa del montaggio definitivo
2101_Fr.jpg
2102_Fr.jpg
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Sbudellagomme »

Complimenti! Sempre foto molto belle e spiegazioni molto esaustive :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Grazie per gentile commento
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Sbudellagomme »

Di niente :?
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ed ecco il secondo ammortizzatore posteriore, quello marchiato RIV, quello vero.
Per l’esattezza •9D• RIV MADE IN ITALY 808 3010 206 POST N. 500 FIAT 4044425
2105_Fr.jpg
Il piattello superiore sembra essere solidale con il lamierino cilindrico del cappuccio
2106_Fr.jpg
Do solo un paio di colpetti, ma senza cannello si rischia di deformare il filetto terminale dello stelo cromato.
2107_Fr.jpg
Desisto e comincio a lavorarlo ‘ai fianchi’… Messo in morsa, la ghiera si svita facile facile
2108_Fr.jpg
2110_Fr.jpg
Smuovo un po’ lo scodellino con una cagna e si sfila il cilindro idraulico col suo tappo dal corpo metallico:
praticamente lo scodellino era letteralmente incollato al paraolio del tappo
2111_Fr.jpg
2112_Fr.jpg
Nell’aria, il soave profumo dell’olio invecchiato 50 anni
2113_Fr.jpg
Via lo scodellino, via il paraolio dello stelo e via l’oerre del tappo
2115_Fr.jpg
2116_Fr.jpg
2118_Fr.jpg
Una pulitina al cilindro idraulico ed al pacco valvoline posteriore
2119_Fr.jpg
Qualche colpetto di martellina e si sfila il tappo del cilindro idraulico
2120_Fr.jpg
2121_Fr.jpg
ed ecco a vista anche il cilindretto con al suo interno il pacco valvoline
2122_Fr.jpg
Pulitina di rito e si passa a svitare il dado di fondo,
2124_Fr.jpg
2125_Fr.jpg
si infila tutto sullo ‘spiedo’
2126_Fr.jpg
e si passa alla conta dei pezzi
2127_Fr.jpg
Resoconto II° RIV:
- piattello superiore ‘piantato’ sullo stelo cromato (le martellate decise danneggiano la testa dello stelo,
per cui meglio lasciarlo stare: è da usare la tecnica del cannello adottata da Maurizio, se si deve ri-cromare
e rettificare lo stelo)
- cilindro in lamiera (cappuccio superiore) è ben fisso sul piattello
- la valvola di fondo attaccata al cilindro idraulico l’ho solo pulita e non smontata
- non c’è la molla dietro allo scodellino e nemmeno la rondella frastagliata, mah
- cambierei solo l’oerre ed il paraolio, tutto il resto mi sembra a posto.
Ora devo staccare i due steli cromati dalle parti metalliche, sabbiare e verniciare tutto con il mitico
Verde Bosco… c’è da fare!
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

L’appetito vien mangiando e ravanando nelle cassette mi è capitata tra le mani
la pompa freni: ho dato un’occhiata in giro ed il prezzo di acquisto della suddetta
nuova è basico… ma perché non guardarci dentro?
Era in questo stato
2130_Fr.jpg
Sul banco, ora, si presenta così, attaccata alla pedaliera
2131_Fr.jpg
2132_Fr.jpg
2133_Fr.jpg
Si parte dal lato abitacolo: puntalino senza rosetta metallica né coppiglia; tolgo la cuffia in gomma
e già appaiono le prime corrosioni dovute a percolazione dell’olio freni dal cilindro maestro
2134_Fr.jpg
Tolti i due bulloncini, la pompa è libera dalla pedaliera
2135_Fr.jpg
Via lo spezzone di tubicino in plastica mummificata dal beccuccio superiore in plastica bianca,
tubetto che andava al serbatoio dell'olio
2136_Fr.jpg
Con un cacciavite si spinge in dentro il cilindretto flottante e con apposita pinza si toglie il sieger
2137_Fr.jpg
in questo modo si estrae il cilindretto
2138_Fr.jpg
con i suoi due anelli di tenuta in gomma e la molla
2139_Fr.jpg
Con attenzione (anche se sono entrambi da buttare) si fanno uscire dalla loro gola i due anelli di tenuta
2140_Fr.jpg
notando che sotto quello a profilo ‘semplice’ c’é un forellino, mentre l’altro anello ha una sagoma tutta sua.
Si passa al beccuccio in plastica bianca
2141_Fr.jpg
ed alla sua guarnizione in gomma, anch’essa da sostituire
2142_Fr.jpg
2143_Fr.jpg
Dopo una bella ripassata di spazzoline, si va a togliere l’interruttore rovinato della luce freni,
che non risulta essere quello della ‘F’
2144_Fr.jpg
Ecco il tutto a lavoro finito; come si diceva, si fa prima a comprare la pompa nuova, ma
il recupero mi attizza di più; per cui si parte alla ricerca dei 4 elementi in gomma e
dell’interruttore.
2145_Fr.jpg
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Maurizio »

Togli il tappo dove si avvita l'idrostop e guarda internamente se ha delle vaiolature di ruggine, in questo caso ti consiglio di risparmiare i soldi dei 4 ricambi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lendisan
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 07.04.2016, 11:41
Nome: Lendisan

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ok controllo
Grazie del suggerimento
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ciccio1980 »

Stai andando sempre piu nel dettaglio bravo, stai facendo un ottima guida bravo.

Io nel frattempobti ho copiato
IMG20211105125656.jpg
:lol:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”