I 50 anni di Martina 500F-68

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Skindoc
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Skindoc »

Molto bello, e soprattutto molto ben documentato. Foto molto nitide.
Complimenti per la tua bravura nelle riparazioni e nei recuperi.
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Lendisan
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Grazie Skindoc. Recuperare vecchi motori dà sempre belle emozioni, che meritano belle foto.
È più il tempo che si passa a fotografare e catalogare di quello impiegato nel restauro vero e proprio.
Poi ci sono i deliri 'maniotici' ...
0066_Fr.jpg
ma si passerebbe in ambito clinico
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Ors
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ors »

La bulloneria l'hai zincata a freddo oppure l'hai messa a bagno nell'acido fosforico?
Bel lavoro :?
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Lendisan
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Nulla di tutto ciò: olio di gomito, ossia WD40 e spazzoline in ottone su multiutensile elettrico.
Tanta pazienza, tanta
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Ors
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ors »

Molto bene, la zincatura sembra perfetta
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Lendisan
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Riprendiamo i lavori. Oggi si ispeziona il motorino d'avviamento
0070_Fr.jpg
Tolta la fascia a protezione delle spazzole, basta svitare la vite, spostare la molla e prima
una e poi l'altra spazzola vengono via che è un piacere
0071_Fr.jpg
0072_Fr.jpg
Via i due bulloncini dai due tiranti
0073_fr.jpg
ed il supporto posteriore si stacca dal corpo centrale
0074_Fr.jpg
Attenzione alle due rondelline di spessore ed allo scodellino sull'albero dell'indotto.
Lo spettacolo non è dei migliori, ma siamo solo all'inizio:
0075_Fr.jpg
andrà ripulito tutto dalle scorie delle spazzole e lucidate le piste in rame
Si sfila l'indotto, facendo sempre attenzione allo scodellino ed alla rondella di spessore
0076_Fr.jpg
0077_Fr.jpg
Ora è visibile l'avvolgimento interno
0078_Fr.jpg
Si nota che entrambi i tiranti sono a raso del corpo centrale ed i fili dell'avvolgimento
fanno una leggera piega verso l'interno, per scavallare i tiranti (particolare da ricordare).
Si stacca il supporto anteriore dal corpo centrale, incollato a quest'ultimo solo dallo sporco
0079_Fr.jpg
ed ecco a vista la leva con la sua forcella e l'innesto avviamento, con ruota libera e pignone,
con ancora tutti i suoi bei dentini integri
0080_Fr.jpg
Via la leva, avendo sulla coppiglia sul perno che tiene la molla della leva in posizione
0081_Fr.jpg
0082_Fr.jpg
e via l'interruttore
0083_Fr.jpg
Pausa 'mastro lindo' per riportare alla luce i riflessi dell'indotto
0084_Fr.jpg
ed il giallo dell'avvolgimento
0085_Fr.jpg
E qui la piacevole sorpresa: ricordate lo scavallamento dei fili sui due tiranti?
La guaina si è cotta ed il rame è a vista...
0085b_Fr.jpg
Che fare? Isolare bene quelle due crepette, sapendo i due tiranti, comunque, hanno
un rivestimento isolante in plastica nera, o .... cambiare l'avvolgimento, che dopo 53 anni
ha maturato la pensione d'anzianità? Mah
Si prosegue nella pulizia
0086_Fr.jpg
ed ecco una nuova sorpresina: la lava ha i terminali consumati, uno in particorlar modo.
0087_Fr.jpg
Quindi, oltre alle due spazzole ed alle due boccole, nel supporto di testa ed in quello di coda,
sono da cambiare anche leva ed avvolgimento?
0088_Fr.jpg
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Ors
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ors »

:? Impeccabile
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Sbudellagomme »

Che bel lavoro che stai facendo e quanta pazienza nella pulizia. Complimenti! :?
Emanuele
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Tornate le piogge si riapre l'officina... e la solita morchia stagionata ci attende.
Il blocco cambio-differenziale ci 'guardava' da un po', per cui ora si ricomincia
proprio da quello
0095_Fr.jpg
Dopo un paio di orette di spazzoline varie, questo è il risultato
0096_Fr.jpg
0097_Fr.jpg
giusto per poter girare e rigirare il blocco senza lordarsi troppo.
Scaricato l'olio (pochino) dalla scatola del cambio, si apre subito il coperchio superiore
per l'irresistibile curiosità di 'vedere dentro'.
Pensando già al dopo, vi pongo una domanda: sono note le coppie di serraggio di bulloni e viti varie del CAMBIO
Schermata 2021-09-20 alle 18.29.01.jpg
Schermata 2021-09-20 alle 18.27.33.jpg
Schermata 2021-09-20 alle 18.27.49.jpg
Schermata 2021-09-20 alle 18.28.16.jpg
e del DIFFERENZIALE?
Schermata 2021-09-20 alle 18.39.32.jpg
Schermata 2021-09-20 alle 18.39.43.jpg
Grazie fin d'ora per le indicazioni sui i Nm. corretti
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Nell'attesa di conoscere gli sconosciuti Nm, si va all'attacco del cambio.
Come da prassi, si inizia dal gambo della leva frizione all'interno della campana:
tolte le due mollette che tengono in posizione il cuscinetto reggispinta della frizione
0110_Fr.jpg
si sfila il cuscinetto suddetto
0111_Fr.jpg
tolta la vite da 13 sul retro della forcella che portava il cuscinetto
0112_Fr.jpg
si può sfilare la leva della frizione dall'alto
0113_Fr.jpg
e poi far uscire (spingendole verso l'alto) le due boccole in plastica nelle quali ruotava il gambo della leva frizione.
Ora si svita la vite da 10 sul supporto della boccola di sostegno dell'albero frizione e si sfila supporto e boccola
0114_Fr.jpg
Per togliere i 6 dadi da 17 che tengono la campana attaccata alla scatola del cambio, si scomoda qualche Santo... ma alla fine vengono via
0115_Fr.jpg
La campana è ancora fissa sulla scatola del cambio perché vanno rimosse le due scatole dei cuscinetti dei due semiassi; prima le flange di tenuta delle cuffie dei due semiassi (4 dadini del 10)
0116_Fr.jpg
e poi le due scatole porta cuscinetti (da notare il marker giallo originale in basso per l'allineamento della scatola porta cuscinetti-ghiera di registro)
0117_Fr.jpg
Qualche colpetto col martello di gomma
0118_Fr.jpg
e la campana si stacca dalla scatola del cambio, liberando anche il gruppo differenziale.
0119_Fr.jpg
È il momento del coperchio anteriore della scatola del cambio: tolto l'innesto del contachilometri (stranamente ostico) svitando il dado da 10
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si svitato i 5 dadi da 10 ed il coperchio sfila verso l'anteriore con qualche colpetto di martello gommato
0121_Fr.jpg
0122_Fr.jpg
Bene, penultima cosetta da fare prima di esplodere il cambio in tutti i suoi ingranaggi è occuparsi del supporto con i due tasselli elastici (due dadi da 13)
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ed ora il coperchietto delle 3 molle e delle 3 sfere relative alle aste di selezione delle marce (dado da 10)
0124_Fr.jpg
facendo attenzione a non perdere molle e sfere (basta un dito sul coperchietto mentre si svita per non farle saltare).
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Ultimo passo, l'albero della frizione: tolta la piccola molla che tiene in sede il piccolo perno che tiene l'albero della frizione attaccato all'albero primario
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si toglie il piccolo perno suddetto (scuotendo delicatamente l'albero della frizione, la testina del perno fuoriesce)
0127_Fr.jpg
e si sfila l'albero della frizione dall'albero primario
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Ora c'é bisogno di un caffè, ma ormai il cambio è nostro!
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ciccio1980 »

Complimenti ottimo lavoro
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Ciccio1980 »

Unica cosa, occhio alla crepa tra le valvole che si vede nrlla foto della testa. Se non giá fatto falla controllare che non sia la partenza di una cricca. In caso va riparata. 👋
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ok grazie, che occhio!
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Lendisan »

Ed ora, full immersion nel cambio
Con la chiave del 10 si toglie la vite che tiene attaccata la forcella della retro alla sua astina: si devono inserire retro e terza contemporaneamente per bloccare la rotazione di tutti gli ingranaggi ed alberi (primario e secondario) e poter svitare i due dadi da 22 (quelli in testa all'albero primario e secondario fermati dalle rispettive coppiglie) che altrimenti ruoterebbero con gli alberi ed ingranaggi; i rulli di sicurezza ovali nel corpo del cambio rendono impossibile, in condizioni d'uso normale, l'inserimento contemporaneo di 2 marce, ma il trucchetto dello sbloccaggio della forcella della retro rende ciò possibile.
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Ora l'ngranaggio della retro può scorrere, anche se la sua astina è bloccata e si inserisce la retro
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si inserisce la quarta spingendo l'astina mediana
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e, tolte le coppiglie, via il dado a corona dell'albero secondario (marcia prima e seconda) e del primario (marcia terza e quarta)
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Torno sulla frizione per togliere la sua astina e la forcella
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e gli ingranaggi della frizione, sfilando dal frontale l'alberino della frizione, dopo aver tolto la vite da 13 sul lato dx della scatola cambio che lo tratteneva in sede
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0136_Fr.jpg (31.94 KiB) Visto 3420 volte
Con un cacciavite dalla punta 'magica', tolgo il primo rullo di sicurezza dalla sede posteriore dell'astina retromarcia
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e, visto che ci sono, anche il rullino nell'astina della terza-quarta marcia
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Ora via la vite che collega la forcella della terza-quarta alla sua astina (la mediana)
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e via l'astina della terza-quarta marcia e la forcella
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Recuperato l'ultimo rullo di sicurezza, quello sopra l'astina della prima-seconda marcia
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si toglie la vite, sempre da 10, che blocca la forcella sull'astina suddetta e si sfila la suddetta sfilandola dal davanti
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e recuperando la forcella rimasta dentro
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ecco ricomposta l'astina della prima e seconda marcia
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Albero secondario (prima e seconda marcia): via il dado coronato da 22 già svitato prima, la rondella e l'ingranaggio conduttore del contachilometri; con attenzione, si sfila pure il selettore della seconda e sfilando il suo mozzo sottostante, si recupera la sferetta che blocca il mozzo sull'alberino della prima-seconda marcia
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e qui vien giù il primo Santo: la sferetta non c'è!
Fa parte del gioco, no?! Andiamo avanti
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Tolto l'ingranaggio condotto della seconda e la sua boccola
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ecco l'accrocchio ricomposto
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Si riparte ora dall'albero primario: via il dado coronato da 22 e l'ingranaggio conduttore della seconda
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si sfila ora il cuscinetto a sfere frontale dell'albero primario (basta premere dall'interno della scatola cambio)
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e dal foro del cuscinetto con abile manovra, si infila e poi si sfila dall'alto l'albero primario, la Sacra Tripla
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Resta il cuscinetto lato frizione, che fa sfilato con dolcezza
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La Sacra Tripla nella sua magnificenza
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Ora, l'albero secondario, quello del pignone: va sfilato verso la frizione, ma cercando di mantenere 'impaccati' tutti gli ingranaggi, perché ... perché si
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al volo, infilo un tubetto in plastica lungo 10,2 cm. e di diametro circa 16 mm., sul filetto in testa all'albero secondario; spingo tubetto e albero verso il lato frizione, controllo che il mio tubetto in plastica sia nella scatola cambio (quindi all'interno di tutto il pacco ingranaggi)
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tolgo l'albero secondario, ormai tutto all'esterno della scatola del cambio e all'interno mi ritrovo tutti gli ingranaggi infilati nel tubetto di plastica
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che posso estrarre dall'alto nella posizione in cui mamma Fiat li posizionò (continuare a leggere per capirne il perché).
Ecco tutti gli alberi, astine ed ingranaggi tolti dalla scatola del cambio
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Ora si pulisce di fino e si ispeziona il tutto. poi, ordine dei ricambi
Peter mx
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68

Messaggio da Peter mx »

Ottima guida fotografica, complimenti :clap:
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