Restauro 500 D '64

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Robertino82 »

Fabioski84 ha scritto:alla fine la voglio fare pari all originale ma soprattutto la voglio fare come piace a me...
Mi permetto di darti un consiglio: fai chiarezza su cosa vuoi altrimenti butti solo soldi.
Ti leggo un po' confuso..... Hai una D e merita di essere originale al 100% vista la sua rarità, però se vuoi personalizzarla puoi benissimo farlo. Mi sembra di capire che stai cercando consigli da noi, ma non possiamo decidere per te.
Al posto che chiedere tante cose qui dovresti prenderti un momento, guardare la macchian e capire cosa vuoi fare.
Una volta che hai deciso, tutto è facile!
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Beh la citazione che hai riportato mi fa rendere conto che forse mi sono allungato troppo, ho sentito tanti pareri, molti contrastanti e visto che ci tengo molto a far bene questa macchina i ripensamenti sono all'ordine del minuto, scusate.. sicuramente alla fine verrà bene :)
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Gianfranco 50 »

giustamente devi farla come ti piace ma la cosa principale è poter tornare sempre all originalità e usare sempre monoblocchi motore fiat 110 !!!!! In caso di incidenti gravi sono i primi ad essere controllati !!!!! Ciao e buon lavoro
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Robertino82 »

Fabioski84 ha scritto:Beh la citazione che hai riportato mi fa rendere conto che forse mi sono allungato troppo, ho sentito tanti pareri, molti contrastanti e visto che ci tengo molto a far bene questa macchina i ripensamenti sono all'ordine del minuto, scusate.. sicuramente alla fine verrà bene :)
Qui non si chiede scusa per aver fatto domande. Figurati.
Forse il mio tono sembrava sbagliato,e me ne scuso. Volevo solo farti riflettere su cosa vuoi farne... Una volta deciso spendi meno che a continuare ad adattare l'auto alle ideeche cambiano.

:s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Febo »

Fabio ho sentito quel mio amico, motori revisionati ne ha sempre pronta consegna, se mi chiami, (non ho più il tuo numero), ti dò il numero di telefono poi visto che abita vicino a te lo chiami, vi incontrate ecc ecc

lui ha sia motori 650cc su basamento 110 che i cambi sia 500 che 126
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Aggiornamenti.. sto iniziando a ripulire la carrozzeria con una carteggiatrice professionale per evitare il piu possibile l sabbiatura sulle lamiere "buone", la sabbiatura la faremo solo nei fondi, sotto scocca, vano anteriore e zone interessate da ruggine.. poi andrà in carrozzeria a sostituire fondi, sotto porta e rappezzature varie.. nel frattempo tipuliti con la mola a spazzola d acciaio tutti i bulloni e parti meccanica tornati nuovi.
Il colore ahimè è ancora un dubbio, ma nel frattempo sono piu tranquillo sul motore, inizialmente rimonterò il suo 110 D dopo ripulitura e rimessa in ordine dei componenti, poi se risulterà troppo lento e avremo voglia di qualcosa in più prenderò a parte un 110 F con un po di brio in più. Il blocco 110 sia D o F in teoria non dovrebbe dare problemi in fase di revisione o controllo delle forze dell ordine giusto? Buona serata
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Ciccio Corda »

Consiglierei per la bulloneria, ed in genere per tutto il metallo spazzolato ma privo di protezione, un bel passaggio nel RIMOX. Inoltre, per la sola bulluneria (soprattutto se originale FIAT) si potrebbe aggiungere una buona zincatura.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Robertino82 »

Fabio, se monti un 110F e ti fermano equivale ad avere il motore 126. Il codice è diverso e alla polizia poco interessa se la cilindrata è la stessa...
Io sconsiglio vivamente....poi ognuno è libero di rischiare i propri affari....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Grazie Ciccio Corda, per la zincatura mi dicono che quella a freddo è migliore perchè non va a creare spessore, ci dovrebbe essere una ditta specializzata nella mia zona, poi vi dirò. Per il motore Robertino grazie, intanto penso a far andare bene il suo che vorrei lasciare così originale, poi magari per il secondo scopo provo prima a cercare un basamento come il mio :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Maurizio »

Robertino82 ha scritto:Fabio, se monti un 110F e ti fermano equivale ad avere il motore 126. Il codice è diverso e alla polizia poco interessa se la cilindrata è la stessa...
Io sconsiglio vivamente....poi ognuno è libero di rischiare i propri affari....
Questo sarebbe da dimostrare che ho alterato la potenza del motore, se si è sicuri di non averlo alterato si può anche andare in sede da un loro fiduciario e verificarlo.
Alcuni anni fa qui a Savona quando i vigili fermavano i ciclomotori è non erano sicuri dell'originalità li portavano da un meccanico di loro fiducia, gli facevano fare le prove del caso, ma i "comunali" restavano a visionare le verifiche.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Robertino82 »

Si ma sul libretto il codice motore è 110D e sul motore 110F.... indipendentemente dalla potenza i codici non tornano. Ripeto....io non rischierei macchina e libretto per 2 CV in piu.....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

aggiorno anche qui.. Buon pomeriggio, aggiornamenti per il restauro.. siamo finalmente in fase di sabbiatura e dopo settimane di ragionamenti il colore che al 99% verrà scelto è un azzurro acquamarina 433.
per essere sicuro di eseguire tutto correttamente sapete dirmi chi posso interpellare per i colori degli interni e per i particolari? grazie 1000, presto qualche foto dopo la sabbiatura ;)
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Emilius »

Fabio in serata posso fornirti io i dettagli che chiedi sui colori, se vedi che non ti rispondo contattami che magari mi dimentico :?
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Maranga72 »

Ciao Fabio, l'abbinamento al colore 433 può essere rosso con lunetta avorio oppure, da aprile '64, beige con lunetta avorio
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

riesumo il post per forzata pausa dedicata alla ristrutturazione di casa..
finalmente sabbiata, sono emersi tutti i "lavoracci" fatti agli inizi anni 90, a questo punto direi che vanno sostituiti i fondi, i sottoporta esterni ed interni e il muso che sotto è buco e forse non è neanche originale. poio le punte dei parafanghi e il parafango sinistro anteriore dove è stato ricucito malamente.. la parte alta della scocca è buona. iniziamo ad acquistare un po di lamierati buoni (accetto consigli su siti e ditte specializzate) a presto un saluto
Allegati
FUEF4841.jpg
IMG_7437.JPG
IMG_7434.JPG
IMG_7433.JPG
IMG_7432.JPG
IMG_7429.JPG
IMG_7428.JPG
INKK1297.jpg
Rispondi

Torna a “RESTAURO”