Restauro 500 D '64

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Buonasera a tutti, sono Fabio dalla provincia di Ancona, mio padre a 18 anni aveva un D, ed io è da un po che sto preparando l'idea di prenderne una, così alla fine l'ho trovata, presa e portata a casa senza pensarci un attimo.. bellissima la sensazione di vedere mio padre prima incavolato perchè non sto mai fermo :lol: poi già dopo 2 giorni tutti e 2 a smontarla pezzo per pezzo per prepararla alla carrozzeria.. la storia è questa, arrivo al dunque.
IMG_870dd7.jpg
02d.jpg
03d.jpg
04d.jpg
06d.jpg
07d.jpg
08d.jpg
sui fondi, sui parafanghi e sul vano anteriore è stato riempito di catramina circa 30 anni fa.. un obrobio.. i fondi sono in parte danneggiati da ruggine, i sotto porta da sostituire e nel bordo dei parafanghi anche li c'è da riprendere un po tutto.. la parte a meta' altezza e il tetto sembra in discrete condizioni. domani faccio una prova con una idro sabbiatrice per pulire il sotto, poi la macchina andrà in mani esperte per riparare-sostituite le lattonerie varie.

a proposito sapete consigliarmi un carrozziere - saldatore bravo e onesto nella mia zona? Ancona e provincia.

un saluto, a presto per gli aggiornamenti :s
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

stessa cosa riguarda il motore, ho deciso di intervenire sul suo originale, rimettendolo in forma ma un consiglio da parte vostra è sul come dargli un po di brio per rendere il cinquino anche fruibile e piacevole da guidare..
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Maranga72 »

È originale il motore? Forse la foto mi trae in inganno ma mi sembra ci sia il filtro dell'aria grande come nelle F.
Comunque io non modificherei tanto il motore di una D, al limite un 540 con un cammes sportivo e un carburatore da 28 :s :s
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Conan »

Buon lavoro.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Dicri »

Da quel che vedo il motore è stato ripreso di recente, Carter verniciati. Dalla foto anche a me può sembrare della F ma guardando meglio credo sia proprio della D.
Io personalmente su una D non toccherei il motore e lo lascerei originale! Massimo massimo mettere i pistoni 70 non allargando niente, ma neanche forse.
Se proprio tu la dovessi usare quotidianamente potresti pensare all'opzione di un secondo motore più spinto e questo lasciarlo custodito al sicuro (Sempre se è il suo originale e giusto per il periodo).

In ogni caso in bocca al lupo per il restauro e complimenti perché è davvero molto bella! E se tuo padre ne possedeva una così ancora di più :)
Tuo padre altro che incavolato, sarà felicissimo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Aggiungo altri pareri-idee emerse ... il colore sono ancora dubbioso, il blu si mi piace, ma ho fatto troppo l'idea di averla chiara, a questo punto valuto il beige sabbia o verde oasi.. o cerco altre tonalità dell'anno.. accetto consigli
Per quanto riguarda la capottina sarebbe bello riuscire a finirla con la possibilità di usarla in entrambe le versioni, ovvero di trovare il modo di montare il telaio con capote lunga e con poche manovre smontarlo e rimontare il suo tettino visto che si tratta di 6-8 viti.. anche qui deciderò in corso d'opera, e anche qui accetto consigli

Fatta prova con sabbiatrice ad acqua/sabbia su sportello da riparare... fallita, sporca molto e i consumi sabbia/corindone sono elevati, per poi non essere efficace.. meglio affidarsi a professionisti.....
A proposito, ho parlato con 2 ditte di sabbiatura grandi della mia zona, entrambi lavorano su auto d'epoca, una sabbia con quarzo e una con scaglie di inox.. quale puo essere quella piu giusta? I prezzi sono quasi uguali..
A prestoooo
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Robertino82 »

Ciao.
Mi permetto 2 considerazioni.
una D colore azzurro come la tua non ce ne sono tante. E comunque io ho il Verde Oasi e non è per niente chiaro. Se vuoi il Verde Chiaro devi usare il 363 e starebbe benissimo ma non credo fosse disponibile per il periodo di produzione della tua 500.
Valuta il Grigio Cenere: era il colore della Carolina di Manu. Una meraviglia. Era la mia seconda scelta ma poi ho usato il suo colore originale...
Questa era quella di Manu:
Snap1.jpg
Per il tetto, io terrei il tetto originale. La capote lunga era solo per le N e comunque prevede che tu tagli la traversa che c'è in mezzo al tetto, se no la capote lunga non si apre. E la traversa quella non si rimonta più dopo, quindi avresti modificato permanentemente il tetto. Molto semplicemente, se poi pensi di venderla il compratore potrebbe fartelo notare e avrebbe un punto a suo favore nella trattativa.

Per quanto riguarda la sabbiatura: ho capito che vorresti spendere poco e mantenere l'originalità il più possibile.
Premesso che quando si parla di D, lo spendere poco è difficile, io però ti consiglio la sverniciatura senza sabbiatura.
Io l'ho fatta così e a parte le zone completamente marce, ho recuperato tutto.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da 500Mylove »

complimenti ottimo acquisto la D ha sempre il suo fascino....
condivido l'idea di robertino sopratutto il colore e veramente spettacolare.
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Dicri »

Io credo che il tuo sia il Blu Medio 453. A mio avviso meraviglioso! Io ho il Blu Turchese che è molto simile, quindi magari sono di parte. Io sinceramente lascerei questo. Molto più raro su una D a mio avviso.
Per il tetto pure lascerei il suo rigido senza stravolgere la macchina. Insomma, io su una D sono per l'originalità ed il rispetto del modello, raro!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

In effetti il colore attuale sembra moltissimo il blu medio 485.. L'unico problema è che è stato prodotto dall' ottobre 1960 fino a settembre 1961.... la mia D è stata immatricolata a settembre 1964 e questa sarebbe una bella stranezza... potrebbe essere una rimanenza non immatricolata del 1961? :sad:
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Confermo che è 1964, il telaio inizia per 749... quindi come da lista telai-anno produzione è confermato che è 1964, fatto stá che il colore invece sia blu medio 485, troppo diverso dal 453... che sia stata riverniciata? Dalla prova di sabbiatura che ho fatto noto i diversi strati di vernice e sotto il blu c'è solo il fondo color beige.. bell'arcano
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Dicri »

Io credo sia blu medio 453 e no 485. Il blu medio 453 è un colore prodotto nel periodo della tua D. Chi ha il libro di Enrico Bo può darci certezza.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Febo »

Ciao, se tu che mi hai telefonato oggi ?
Se ti occorre un motore c'è un mio amico che ne ha sempre pronti sono motori revisionati 650cc su basamento 500 con carburatore weber da 28, non si "vede nulla" ci vai tranquillamente al collaudo, hanno marmitta originale e sono praticamente identici agli originale ma con prestazioni sicuramente più elevate senza perdere per nulla in affidabilità.
tutti completi pronti da montare, domani lo vedo e sento quanto chiede

Se invece vuoi modificare il tuo (io non lo farei meglio lasciarlo tutto originale) la spesa è sicuramente inferiore, mettendo come già ti hanno suggerito solo pistoni da 70mm rettificando i cilindri originali tieni presente che in questo caso l'incremento di appena 38cc di cilindrata non porta grandi benefici in termini di prestazioni (se lo confronti con un 650 la differenza è notevole)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Si Febo sono io, fammi sapere eventualmente il prezzo del motore, ha anche il cambio compreso? Penso che sia indispensabile.. Unica cosa è la compatibilità col telaio della D, mi hanno detto che i motori F-L per essere montati vanno adattati in qualche punto.. comunque piu ci ragiono sul restauro e piu dubbi escono, io voglio restaurarla per tenerla una vita, non fare una modifica anche se piccola e poi non esserne soddisfatto me ne farebbe pentire visto che non la restauro per avere il top dell'originalità o "monetizzare" come primo scopo, anche sui colori grande arcano, a me piacciono molto quelli delle prime D 60-63, alla fine la voglio fare pari all originale ma soprattutto la voglio fare come piace a me...
Avatar utente
Fabioski84
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25.05.2017, 20:50
Nome: Fabio

Re: Restauro 500 D '64

Messaggio da Fabioski84 »

Confermo blu medio 453 (fiorentino)
IMG_9043.JPG
È una F del 67 ma il colore era gia presente ssulle ultime D
Rispondi

Torna a “RESTAURO”