Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

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Ghepcar
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Ghepcar »

Dboniot ha scritto: Da martedí riprendo il rimontaggio, che spero di completare in settimana. :s
Ma fai festa al lunedì come i barbieri ? :lol: :lol: E sabato / domenica in giro per lo shopping ... Rido Rido

Saluti, Pierino.
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Dboniot
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:
Dboniot ha scritto: Da martedí riprendo il rimontaggio, che spero di completare in settimana. :s
Ma fai festa al lunedì come i barbieri ? :lol: :lol: E sabato / domenica in giro per lo shopping ... Rido

Saluti, Pierino.
No Pierino, sono fuori per lavoro tutto il giorno e torno in serata, quindi niente hobby, poi da martedí le viti "vintage" Fiat 100, 80, 50 mi aspettano, perché prima di Natale la macchina si deve muovere ;)
Le sei viti da M8 della corona differenziale avevano impresso Fiat 120, roba di lusso....
Maurizio
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

No no, solo roba dura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Contrariamente alle previsioni sono rientrato in tempo utile per il lifting alla testata.
Utensile affilato e calamita per verificare la presenza di eventuali pezzi metallici nelle crepe, leggera livellatura con molettina ad aria e finitura con carta vetro. :s
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Cilindro 2 dopo il lifting
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Oggi pomeriggio i lavori sono proseguiti con il montaggio della distribuzione, puleggia e testata. Domani seguirà il montaggio definitivo della coppa dell'olio (ora ha solo qualche vite ed é senza guarnizione), coperchio punterie, volano e gruppo frizione. :s
Allegati
Distribuzione
Distribuzione
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Carter distribuzione montato e puleggia
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Testata montata
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, Il tiraggio della testa è meglio se la fai in 3 tempi diversi, tipo la tiri a 2kgm, la seconda a 3 kgm, la lasci riposare una notte ò una giornata è la tiri alla coppia prestabilita, dopo, al momento del tagliando riprendi il tiraggio dandogli anche solo 0,2kgm in +
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,

Domenico, se non ti è di eccessivo disturbo (voglio dire che non ti devi sentire in "dovere"), vorrei qualche fotografia relativa al montaggio del gruppo frizione (in particolare per il centraggio).

In ogni caso grazie a te e un caldo saluto a tutti.
Bachisio
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dolianova56 »

P.S.

Anche del montaggio dello spinterogeno (in particolare per l'allineamento) . . . . :mrgreen:

Bachisio
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:P.S.

Anche del montaggio dello spinterogeno (in particolare per l'allineamento) . . . . :mrgreen:

Bachisio
Ciao,
Per la frizione ho avuto in prestito un pezzo di albero d’epoca, che ha funzionato egregiamente e un centra frizione commerciale che non ho utilizzato.
Ricordo che hai partecipato alla discussione: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=frizione,
devi chiudere progressivamente le sei viti con il disco tenuto in asse dal centra frizione, allego un paio di foto a titolo di esempio.
Per lo spinterogeno, se è l'originale (esclusa la 500 R) il pignone è separabile dallo spinterogeno, devi di infilare il pignone nel monoblocco in modo tale (una volta ingranato con la camma) da avere un buon margine di registrazione nell'asola in entrambe le direzioni (antiorario anticipo e orario ritardo).
Mi spiego meglio: dopo aver registrato le puntine a 0,50 mm, ho collegato una batteria con il negativo a massa motore e il positivo al contatto delle puntine, con una lampadina in serie che si accende a puntine chiuse (non provare senza lampadina perché è un corto secco). :arg:
Con la spazzola del distributore rivolta verso il basso (riferimento anche con la calotta) si ha l'accensione per il cilindro 1, l'albero motore deve essere posizionato sul punto di accensione con circa 10° di anticipo (tacca sulla puleggia 12-13 mm in anticipo, "sopra" rispetto al riferimento del PMS). Il cilindro 1 deve essere in fase di scoppio con le valvole chiuse, mentre il cilindro 2 "bilancia" ovvero è in fase di incrocio con le valvole aperte, noterai (con la camma di serie) che l’aspirazione si apre da 25°e lo scarico si richiude dopo 12° rispetto al PMS.
Si procede per tentativi infilando nel monoblocco il complesso spinterogeno pignone, fino a che ruotando lo spinterogeno nell’asola, si ha lo spegnimento della lampadina a circa metà della regolazione; se la commutazione non avviene o avviene ad uno dei due estremi bisogna spostarsi di un dente, sfilando e rinfilando, dopo aver ruotato leggermente la spazzola per ingranare sul dente precedente o successivo, la stessa risulterà leggermente ruotata (rispetto al basamento) se lo spostamento è avvenuto.
In seguito è necessario regolare l'anticipo con maggiore precisione, ruotando l'albero motore prima indietro e poi in avanti per verificare che la lampadina si spenga con in 10° di anticipo, fa fede solo lo spegnimento durante la rotazione in avanti.
L'anticipo va poi regolato con la pistola stroboscopica una volta avviato il motore. :s
Allegati
Centra frizione commerciale
Centra frizione commerciale
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Vecchio albero
Vecchio albero
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Motore al PMS con spinterogeno montato (manca la spazzola che è rivolta verso il basso)
Motore al PMS con spinterogeno montato (manca la spazzola che è rivolta verso il basso)
IMG_1770.JPG (109.47 KiB) Visto 3959 volte
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dolianova56 »

Molte grazie Domenico, sei stato chiarissimo.

Cercherò procurarmi un albero frizione per il centraggio: dalle foto che hai postato mi sembra la procedura migliore.

Per lo spinterogeno attualmente ce n'è montato uno tipo 126 ma ne ho uno revisionato di quelli in due pezzi (mi pare che il il D76 della Marelli) che intendo utilizzare per questioni di originalità.

Per la regolazione "fine" dell'anticipo utilizzerò un pistoletta stroboscopica (di quelle da pochi euro).

Un grande saluto a tutti
Bachisio
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da doibaf »

Mi permetto di ricordare, visto che la campana del cambio del 500 è provvista di comodissima finestra, che è possibile, per favorire l'imbocco del cambio, chiudere il cambio con il complessivo smontato e poi accostarlo e bloccarlo al volano.

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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ieri 16/12 ho rimontato dinamo, ventola e quasi tutti i carter motore, non ho dovuto ne' forzare ne' piegare nulla durante il montaggio.
Le viti che avevo fotografato e separato per gruppi erano una mescolanza di tipi e lunghezze diverse, ho attinto dal magazzino viterie d'epoca che da un trentina d'anni riposa sotto il banco da lavoro e sono riuscito a ristabilire l'ordine montando tutte viti Fiat dell'epoca.
Se tutto va bene oggi in serata finisco il motore lo unisco al cambio e monto tutto sui cavalletti, la prova generale prevista per domani. :s
Allegati
Ventola
Ventola
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Dinamo
Dinamo
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Carter ventola
Carter ventola
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Assortimento viterie
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto: ho attinto dal magazzino viterie d'epoca che da un trentina d'anni riposa sotto il banco da lavoro e sono riuscito a ristabilire l'ordine montando tutte viti Fiat dell'epoca.
Dalle mie parti la chiamiamo scattola dei MIRACOLI Rido Rido
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Vero Maurizio era solo per dare un po' di importanza a tre secchi di viti rugginose.:lol:
Oggi pomeriggio ho motato stufa e marmitta, stasera chiudo definitivamnete il cambio e lo unisco al motore, domani accendo sui cavalletti, se tutto va bene. :s
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Motore "quasi" finito
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Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ci siamo quasi, la serata è stata redditizia ho finito il motore e ho chiuso il cambio montando il reggispinta nuovo, poi ho unito il tutto sui cavalletti.
C'è stato un piccolo inconveniente con il motorino di avviamento, il pignone che mi ha procurato il ricambista è al rovescio :arg: friziona sempre, sarà della panda 30, oggi vado a cambiarlo.
Con il vecchio pignone ho fatto girare il motore senza candele per mandare l'olio in pressione e verificare la lubrificazione del castelletto.
Oggi pomeriggio si accende :s
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Reggispinta Valeo
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Riempimento comodo olio del cambio
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Prova pressione olio
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Motore completo
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