Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Bulin »

Ciao Dboniot,
una domanda da alunno: ma per stringere la testa come hai descritto, si deve smontare la parte superiore del convogliatore? Cosa c'è da smontare?

Grazie e complimenti per la tua precisione e soprattutto per la condivisione con il forum :?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Charles »

Io quando serro la testa per la seconda volta dopo il montaggio,e dopo aver vpercorso circa 1500 1700 Km uso questo sistema, smonto il carburatore, smonto il castelletto valvole, e così ho i bulloni di testa liberi pronti al nuovo serraggio, che per la 500 F-L se non erro sia 4kg, pero e una buona norma allentare anche le viti dei carter (nella testa), poi riserrare dopo il nuovo serraggio testa, rimontare il carburatore rimontare il castelletto valvole, ed effettuare la sua registrazione valvole che se è un motore di serie, 499 cc.la sua registrazione è di o,15 sia per l'aspirazione ed anche per lo scarico, così c'è scritto nei manuali Fiat, ed il gioco e presso che finito.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ciao Bulin, per il serraggio della testata é necessario rimuovere coperchio punterie, castelletto e carburatore (due dadi si trovano sotto il distanziale in bachelite).
Del carburatore, oltre naturalmente, ai prigionieri é sufficiente staccare l'astina di comando della farfalla e appoggiarlo sul convogliatore interponendo uno straccetto.
Dato l'esiguo spostamento della testata non é necessario allentare le viti dei carter, é invece necessario regolare il gioco valvole.
Una regola generale, non lasciare mai sul motore dadi o rondelle se cadono sono dolori punizione1::: , nel foro del collettore di aspirazione é buona norma mettere uno straccetto o della carta. :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Bulin »

Grande Dboniot, :wink:

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Come scrive giustamente Charles, la coppia prescritta dalla letteratura piú recente é 40 Nm, in precedenza era un po' inferiore 3300 Kgmm pari a 32,36 Nm (Pierino é sempre in agguato... punizione1::: ).
Io ho chiuso i dadi della testata a 35 Nm, e registrato le valvole a 0,20 mm, piú precisamente 0,20 "stretto" per aspirazione e 0,20 piú "largo" per lo scarico.
Lo stretto e il largo sono quel paio di centesimi che si prende lo spessimeto dal passaggio stretto a quello piú agevole.
Verifica, perché per la R alcune regolazioni sono leggermente diverse.
Dopo la regolazione fai fare all'albero motore due ulteriori rotazioni e ricontrolla il gioco.
Alla prima regolazione dopo il rimontaggio starei su 0,25 mm con verifica e regolazione a 0,20 dopo i primi 500 km. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

In questi giorni sto lavorando sulla 500 per la regolazione della posizione del motore, il problema della durata dei giunti elastici si è ripresentato e sono deciso a risolverlo una volta per tutte.
Ho letto sul forum le discussioni in merito, allentando i manicotti con la macchina a terra ho verificato la distanza minima tra l'estermità del semiasse e l'alberino del mozzo, dal lato destro 8 mm e dal lato sinistro 6,5 mm. Il giunto dal lato sinistro è quello che mi da problemi, è diventato rumoroso e la molla si rompe continuamente, per la differenza di distanza la soluzione è semplice, spostare il supporto del cambio verso destra fino ad avere la stessa misura.
Mi sarebbe però utile sapere, magari da qualcuno che ha la macchina smontata le due misure, non vorrei che il problema fosse la distanza, al limite se fosse troppo piccola potrei spessorare il manicotto porta cuscinetti sinistro.
Nel frattempo verifico che i trapezi non siano storti e che la proiezione dell'alberino del mozzo cada nel centro del semiasse in prossimità dell'uscita dal cambio.:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Bulin »

Ricordo con molto interesse la seguente discussione che credo possa coincidere con il problema di Dboniot (Domenico quasi sicuramente l'avrà già letta): http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 37#p260890

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Grazie Enrico, avevo giá letto, la chiave di volta é l'allineamento nei due piani dell'asse mozzo ruota con il semiasse, mi sto ingegnando per una dima. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Oggi pomeriggio ho fatto le verifiche del caso, i semiassi lavorano male perchè il complesso motore cambio è troppo avanti a causa della traversa piegata, avevo già messo 5 mm di spessore, ma ce ne vogliono altrettanti e forse di più.
Se qualcuno del forum, possibilmente in zona, ha una traversa per la F/L usata e naturalmente non deformata, mi contatti.
Diversamente il carrozziere si informerà per il nuovo, per il quale ci sono le solite riserve. :sad: :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, è gia da tanto che te lo dicevo, da quando mi hai detto che hai dovuto asolare il giunto dell'asta del cambio, xche tra 500 e 126 sono tutte uguali, e la staffa/culla del cambio sono intercambiabili.
PS cerca di trovare una traversa originale, anche borlata ma originale, al max la apri e la raddrizzi, xche se pesi una nuova e una originale ci sono 9 etti di differenza, l'originale pesa KG 4,5 mentre la rhibo degli anni 90 pesa KG 3,6, se vuoi ti mando le foto
PS 2 quella attuale che te ne fai???? me la vendi????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto:Dboniot, è gia da tanto che te lo dicevo, da quando mi hai detto che hai dovuto asolare il giunto dell'asta del cambio, xche tra 500 e 126 sono tutte uguali, e la staffa/culla del cambio sono intercambiabili.
PS cerca di trovare una traversa originale, anche borlata ma originale, al max la apri e la raddrizzi, xche se pesi una nuova e una originale ci sono 9 etti di differenza, l'originale pesa KG 4,5 mentre la rhibo degli anni 90 pesa KG 3,6, se vuoi ti mando le foto
PS 2 quella attuale che te ne fai???? me la vendi????????
Una volta recuperata quella nuova la misuro per bene e faccio una dima, poi dopo il rimontaggio ho intenzione di ripararla.
Il carrozziere mi diceva oggi pomeriggio, che la traversa la produce anche un'altra ditta oltre alla rhibo, domani mi fa sapere. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot ha scritto: Il carrozziere mi diceva oggi pomeriggio, che la traversa la produce anche un'altra ditta oltre alla rhibo, domani mi fa sapere. :s
Ne dubito, xche un paio di anni fa la rhibo a rilevato anche la Holman
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Bulin »

Dboniot, il demolitore da cui mi servo qui nei pressi di Torino, so per certo che ha ancora qualche traversa originale F/L recuperata da 500 demolite. Naturalmente capisco che bisognerebbe verificare che non sia stata storta e/o sinistrata. Se ti potesse essere utile questo mio riferimento fammelo sapere.

:?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Duecanne »

Le traverse nuove della R sono ben fatte, quella della F/L va rinforzata con due saldature ai lati del lembo centrale altrimenti cedono dopo alcune partenze sprintose. È vero quello che dice Maurizio, sono più leggere ma la puntatura che fanno è insufficiente ed è bene ripassare le saldature al centro. Purtroppo dagli anni 80 alcuni ricambi di carrozzeria non sono come quelli di primo impianto e occorre arrangiarsi. Trovarne una originale degli anni 70 diventa difficile e le recupero da anni, a costo di aprirle e rifargli il rivestimento.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Finalmente ho reperito una traversa usata ma originale, che ho portato a nudo, il carrozziere ha rinforzato il supporto centrale e riverniciato il tutto, dopo qualche giorno é tornata sulla 500.
Questa settimana ho terminato il rimontaggio, il semiasse destro si é allineato interponendo tra traversa e scocca uno spessore di 2mm, al contrario il sinistro necessitava di ulteriori 4 mm di spostamento del cambio indietro. :wowo!!:
Dopo varie elucubrazioni mentali sono giunto ad una conclusione: osservando le asole per registrare della convergenza posteriore ho notato che il destro era quasi del tutto avanti, il sinistro al contrario quasi del tutto indietro, la convergenza posteriore al banco elettronico del gommista risultava corretta.
Il motivo di questa anomalia é nel mozzo ruota, che montato sul trapezio assumeva un'angolazione diversa, dopo numerosi tentativi misurando ogni volta con dei fili la convergenza, ho spessorato le due viti anteriori del mozzo sinistro di 0,6 mm, con un lamierino sagomato opportunamente.
Il risultato é stato di riportare in asse mozzo e semiasse, la corretta convergenza posteriore é stata ripristinata spostando verso l'avanti il trapezio sinistro di circa 5 mm, tramite le asole.
Sulla base delle misure effettuate e provando a far scorrere i semiassi nei manicotti sembra tutto in ordine, il verdetto definitivo sará tra un po' di km. :sad:
Preciso che le prove e le relative misure sono state eseguite comprimendo le molle, (per mezzo di tiranti) fino a far assumere alle sospensioni posteriori la posizione che hanno con la vettura carica.
A sospensioni libere i semiasse non scorrono o scorrono con difficoltá, il gioco misurato tra mozzo e semiasse é circa 7,5 mm per lato. :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”