Restauro il cinquino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Proverò...ora stacco un paio di giorni...Anche perché oggi dal nervoso mi sono giocato il fegato!intanto grazie
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Dopo una lunga battaglia è dopo aver chiamato in causa tutti santi del calendario sono riuscito a sfilare il mozzo...per fortuna l'altro è uscito facilmente :mrgreen:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei, :? a volte quando si perde la speranza conviene riporre gli attrezzi e ricominciare il giorno successivo.
Cura bene il montaggio dei nuovi cuscinetti e utilizza un grasso a base di saponi di litio, buon proseguimento. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Nel rimontare i nuovi cuscinetti ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?oltre al tipo di grasso intendo...posso abbondare nella quantità o devo contenermi?e dove va messo oltre ai cuscinetti?all'interno dei distanziali e dell'alberino del mozzetto si?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:Nel rimontare i nuovi cuscinetti ci sono degli accorgimenti particolari da seguire?oltre al tipo di grasso intendo...posso abbondare nella quantità o devo contenermi?e dove va messo oltre ai cuscinetti?all'interno dei distanziali e dell'alberino del mozzetto si?
Abbonda pure con il grasso nei due cuscinetti, non è necessario riempire il distanziale. Sul forum trovi parecchie indicazioni per eseguire correttamente il montaggio. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho montato il primo mozzetto ma non gira liberamente...devo forzare un po' con la mano per farlo girare.è normale oppure ho sbagliato qualcosa?
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Simulando il dadone dell'albero ovviamente il movimento si libera...devo usare una forza precisa con la chiave dinamometrica che non ho o posso usare qualche trucco?
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ok...Ho usato il tasto CERCA... :mrgreen: devo procurarmi distanziali nuovo...Ma mi resta il dubbio sul serraggio del dadone...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:Ok...Ho usato il tasto CERCA... :mrgreen: devo procurarmi distanziali nuovo...Ma mi resta il dubbio sul serraggio del dadone...
Il serraggio del dadone deve essere da un minimo di 120Nm fino ad un massimo di 180Nm, in questo range chiudendo progressivamente si dovrá ridurre il gioco fino ad avere la corretta coppia di rotolamento.
Ho eseguito la regolazione con torsiometro chiave dinamometrica, consulta questa discussione, una soluzione casalinga ma molto valida. :s
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... to#p351198
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Chiuritusu »

Permetto che ogni volta che si molla quel dado,si deve cambiare il distanziale collassabile... Per La forza impiegata, non mi esprimo, perché oggi ci sono distanziali con materiale molto pii duro che non collassa come quello originale, quindi, si impiegano più Nm per farlo collassare rispetto a quelli di una volta.. Perciò vale la legge. Appena sparisce il gioco alla ruota... Sei buono.
Ma tu... C'eri??!!
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Io ho un dubbio,non vorrei fare la figura del fesso,ma quando parliamo di distanziali di quale di questi due stiamo parlando?
Allegati
IMG_20160816_164300-240x320.jpg
IMG_20160816_164300-240x320.jpg (27.69 KiB) Visto 2585 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Il numero 8 é un distanziale, quello deformabile (da sostituire) é il 10.
Attenzione a non dimenticare 9 e 14, anch'essi distanziali che assomigliano a delle fasce elastiche. :s
Allegati
Esploso mozzo posteriore
Esploso mozzo posteriore
image.jpg (48.22 KiB) Visto 2584 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei ha scritto:Io ho un dubbio,non vorrei fare la figura del fesso,ma quando parliamo di distanziali di quale di questi due stiamo parlando?
Guardando il monitor è quello alla tua sx
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ok avevo intuito ma non ero sicuro... :wink:
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Quando ho serrato il dado da 32 ho sì chiuso molto però semplicemente agendo con una chiave ed un cacciavite su un foro del mozzo a fare da fermo...posso aver raggiunto il carico necessario o più semplicemente non ho ancora deformato il distanziale?prima di deformarsi potrebbe essere che il mozzo non giri liberamente...sbaglio?volendo acquistare una chiave dinamometrica senza grossi esborsi(che già il cinquino ne richiede tanti)quale mi consigliate?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”