Restauro il cinquino

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Fabiobotei
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Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ciao a tutti.ho iniziato da pochi giorni il restauro del cinquino di famiglia.trattasi di una 500L del '70.premetto che nonostante una manualità che definiró accettabile non ho esperienza di carrozzeria :idea!: ho smontato tutto quel che ho trovato sotto il cofano ed anche gli interni.da quel che vedo dovrò sostituire il sotto cofano(culla)il muso un parafango(incidentato anni orsono)i sottoporta e i fondi.da che lavoro comincio?tolgo la vernice dai pezzi incriminati?cosa mi consigliate di usare per farlo?
Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Intanto direi....??? che la levi a fare la vernice vecchia sui lamierati incriminati, se ti fa piacere toglila pure :wowo!!:
La restante vernice direi di toglierla con il phon
https://www.google.it/search?q=phon&sou ... 8dosIsM%3A
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Mi raccomando non fare aspettare giorni le lamiere ripulite, dagli subito una mano di eposidico, anche a pennello, ma dagli una protezione alla anche solo l'umidità che è presente nell'aria.
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Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

In effetti... :? Dunque comincerei togliendo le lamiere da sostituire.sarà meglio avere in casa già quelle nuove per rendermi bene conto dove e come tagliare?è meglio iniziare dai sottoporta o dai fondi?
Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei,
Intanto direi di dare un occhio a questo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=17415
almeno te ne fai un'idea, poi chiedi e ti sarà dato
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Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

:wowo!!: non posso neanche immaginare di fare un lavoro simile...peraltro spero non serva...comunque alcune cose le ho capite,o almeno mi sono fatto un'idea su come procedere alla
Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Comincio a sverniciare i fondi e i sottoporta e vediamo come stanno messi...i fondi sembrano marci ma forse recupero i sottoporta.ho acquistato un phon industriale e spazzole di ferro...oltre a carta abrasiva per il flex...puó bastare?sapete consigliarmi sulla saldatrice?penso ad una saldatrice a filo continuo a gas...ma con che caratteristiche?
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Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei,
leggiti questo, tanto x fartene un'idea
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... saldatrice
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Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Cosa mi consigliate di fare su questi fondi?
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Vorrei un consiglio.secondo voi i sottoporta sono recuperabili con una pezza oppure è meglio sostituirli?i fondi e il parafango ant.sx. mi sembrano irrecuperabili...
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sottoporta
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Maurizio
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Io sinceramente sono x eliminare il + possibile la ruggine o ruzza che si puo, sostituendo i vari particolari, poi se il pezzo merita di essere salvato, lo lascio, ma è molto difficile che succeda nel mio caso, valuta tu se si possono recuperare o sostituirli.
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Stefania1977 »

Concordo decisamente con Maurizio, anche perché se non elimini bene la ruggine, rischi che dopo poco tempo ti ritrovi a dover rifare il lavoro daccapo, taglia e sostituisci con lamierati nuovi!!!! Buon lavoro. Stefania
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Giampaolo.Malacri
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

in quella macchina c'è da sostituire TUTTI i lamierati :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fabiobotei
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sostituire tutti i lamierati? :wowo!!: io speravo di recuperare qualcosa... :picchiatesta:
Afragolese
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Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Afragolese »

Fabio i fondi sono già stati rattoppati (in malo modo)il sottoporta è da sostituire assieme al parafango anteriore e quello posteriore è forato.
A sto punto svernicia il tetto,passa l'epox e poi comincia a costruiti il girarrosto così da rendere facile la sostituzione dei fondi.
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