Restauro il cinquino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Non sarei riuscito a dormire senza togliermi il dubbio...Sono sceso a verificare...in effetti sono invertiti i cavi ai morsetti 51 e 30! guardando lo schema elettrico avevo capito male! infatti guardando le foto fatte prima di smontare si vede bene che ho invertito i cavi!a questo punto,una volta sistemato i fili,posso fidarmi a lasciare la dinamo collegata?era rimasta in tensione solo per pochi secondi...
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Sincrono »

Dubito che non ne abbia risentito. Comunque, puoi provare, sistemando i collegamenti al regolatore, non rischi un corto secco dalla batteria. Al massimo ti rimane accesa la spia. Comunque, agisci con cautela.
Ciao e buon lavoro!
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

:wink: cavolo mi scoccierebbe dover sostituire la dinamo... non è che le regalano... :idea!:
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Dinamo andata... ho collegato la batteria e come avvicinavo il morsetto al polo positivo faceva scintille...ho scollegato la dinamo ed è tutto ok...e il motore ha ripreso vita!!! :?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Sincrono »

Come temevo!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei, da quanto scrivi sembra che l'interruttore di minima del regolatore sia sempre chiuso, a motore spento non dovrebbero esserci scintille neppure se la dinamo fosse in cortocircuito.
Fintanto che il motore é spento l'eccitazione dei campi é staccata e l'interruttore di minima aperto isola il conduttore dell'indotto.
Togli il cinghiolo, stacca i fili dalla dinamo e alimenta i due morsetti della dinamo contemporaneamente, con un filo a 12V preso dal + della batteria, la dinamo se é efficiente girerá.
Sempre a motore spento, dinamo scollegata e quadro acceso prendi una lampadina da 5-10W collega un terminale a massa e con l'altro verifica che ai morsetti 51 e 67 (del regolatore) non ci sia tensione, se la lampadina si accende il regolatore non funziona a dovere.
Non ricollegare la dinamo fino a quando non avrai verificato il regolatore. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Proverò grazie
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho momentaneamente sospeso il lavoro sui collegamenti elettrici perché preferisco cambiare la scatola dei fusibili e i fusibili stessi.sto montando i vetri delle portiere... nonostante abbia visto come fare non faccio molta fatica a mettere in sede il deflettore perché vado a rovinare i raschiavetro... inoltre il sistema di sollevamento del vetro lavora perfettamente però non mi riporta giù il vetro...cosa mi consigliate di fare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei, Devi ribattere il ribattino della mezzaluna, poi li hai provati con il canalino americano (vellutato)??????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

I deflettori li ho sistemati...il fatto è che quando fai una cosa per la prima volta non hai un metodo...una portiera la ho fatta in 2-3 ore l'altra in 30minuti!per gli alzavetri devo mettere la gomma cruda ed il problema è risolto o possono esserci altre complicazioni?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei, Scusa ho letto male, devi mettere la gomma cruda tra colissa e vetro, ma xche le hai tolte erano marce?????? ovvio sto parlando dei vetri scendenti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Scusa cosa intendi per colissa? comunque quando ho smontato i vetri quella che solo stasera ho scoperto essere gomma cruda era secca rotta e mancante in diversi punti.dunque mi procuro la gomma cruda e la metto a U tra traversina alzavetro e vetro stesso giusto?quindi dovrebbe fare da collante?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei ha scritto:Scusa cosa intendi per colissa? a U tra traversina alzavetro e vetro stesso giusto?
Questa è la colissa
quindi dovrebbe fare da collante?
Sarebbe meglio darci un po di bostik e la gomma cruda deve andare sforzata, magari la devi mettere tripla o quadrupla, in base allo spessore che ha.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

:wink: Mi sono arrivati fusibili e scatola dei fusibili... domani riprendo il collegamento elettrico...credo di dover controllare che le masse facciano bene contatto.quelle sulle viti delle frecce,quella che dal blocco motore va al supporto motore,quella del polo negativo della batteria...ce ne sono altre da controllare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fanalini posteriori, sul serbatoio e telaio sotto all'intermittenza frecce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”