Restauro il cinquino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ok...gratteró via un po'di colore e poi metteró della vasellina per non fare ossidare... speriamo funzioni perché comincio a spazientirmi :roll:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei ha scritto:Ok...gratteró via un po'di colore e poi metteró della vasellina per non fare ossidare... speriamo funzioni perché comincio a spazientirmi :roll:
La 500 è mitica x fare spazientire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:Ok...gratteró via un po'di colore e poi metteró della vasellina per non fare ossidare... speriamo funzioni perché comincio a spazientirmi :roll:
Per i fanalini posteriori puoi portare dei fili di massa dal vano motore (1,5 mmq), per il sinistro dalle viti di fissaggio del regolatore alla carrozzeria, per il destro dalle viti di fissaggio della bobina.
Per l'anteriore puoi sfruttare le viti di fissaggio alla carrozzeria del portafusibili (per esempio) e far partire due fili neri (1,5 mmq) per fari e frecce anteriori.
Naturalmente devi utilizzare dei capocorda a occhiello con foro di diametro adeguato, a suo tempo durante il restauro ho fatto saldare delle viti da M5 di massa, sui passaruota anteriori e posteriori.
In questo modo avrai la massa più sicura e non dovrai grattare la vernice. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Vedrò coda sarà necessario fare.grazie intanto
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sto tirando dei cavetti neri per fare bene le frecce...non trovo foto dei fanalini dietro :wowo!!: qualcuno può dirmi come vanno collegati?2 sotto 1 sopra...ma i colori?
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

...per fare bene le masse...sui fanalini...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:...per fare bene le masse...sui fanalini...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ri#p361160
:s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Grazie...a questo punto però non riesco ad andare avanti...ho tirato cavetti per la massa dai fanalini posteriori e dal fanalino anteriore(oltre che dalle frecce)...il destro però non ha una linguetta a cui collegare il fastom... è normale? comunque qualcosa non va...senza spostare la levetta delle frecce si accende anche la freccia sx fissa...quando sposto la leva verso il basso la luce sx si abbassa di intensità e resta fissa...la parte destra invece ha la luce di posizione molto debole e la freccia non da segni di vita(lampadina funzionante) :picchiatesta:
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Secondo me è ancora un problema di masse :-(
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho pause di lavoro di un'oretta dal lavoro...e mi faccio 30km per andare un po'avanti con il lavoro...ma ne vale la pena... stamattina sono riuscito a sistemare le luci! però ora ho le frecce che non danno segni di vita mentre prima qualcosa andava,anche se in maniera anomala...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Controlla che al terminale "+" (filo azzurro nero) dell' intermittenza arrivi il 12V, se la tensione è presente fai la stessa verifica sul terminale "L" (filo bianco-nero) che va al devioluci.
Il devioluci collega il terminale "L" ai due rami (azzurro nero a sinistra e azzurro a destra) la corrente delle lampadine attiva l'intermittenza.
Per prova puoi anche staccare dall'intermittenza i due fili "+" e "L" e unirli, agendo sul devioluci le frecce se collegate in modo corretto staranno sempre accese. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Io non sono praticissimo del tester... comunque ho impostato DCV a 20...ho infilato la punta del cavo rosso nel fastom e quello nero lo ho messo a massa... spero di aver fatto giusto...beh era tutto morto...ho provato a collegare i fili azzurro-nero e bianco-nero e azionato il devio luci ma nulla...non so se c'entra ma anche il tergicristallo non da segni di vita!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Maurizio »

Fabiobotei, Segui passo passo quanto scritto da Dboniot, se non conosci il tester sostituiscilo con una lampadina (spia)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho fatto una caz..ta...ho controllato i fili e non i terminali...ci credo che non ho trovato la tensione...domani ci riprovo...
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

La tensione per l'intermittenza viene dal fusibile 2 (filo,azzurro-nero), é la stessa alimenta anche il tergicristallo, prova prima quello, se non funziona il problema é a monte. :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”