Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Posillipo »

Il sig. Enrico Bo non e' un commissario ASI..ma il commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia..e probabilmente uno dei maggiori esperti della nuova Fiat 500 :wowo!!:
Piano piano sistemerai tutti i particolari..e la renderai bellissima..ma ci vuole tempo per sistemare tutto..molta pazienza..e sopratutto tantissima passione :lol:

La colla del sottotetto in foto da un'impressione che non sia perfetto...ma va be'...capita...ti allego la foto del mio sottotetto
Ultima modifica di Posillipo il 11.09.2015, 20:46, modificato 1 volta in totale.
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Afragolese ha scritto:Nel vano motore qualche difetto di verniciatura c'è.
Prova a guardare meglio.il pennellino sul cielo purtroppo lo vedo già macchiato o è colla non ancora essiccata?
Il pannellino è il suo reincollato ed era già in quello stato. Mi spieghi dove vedi i difetti nel vano motore? L'ho visto dal vivo ed è a dir poco perfetto. Non capisco
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Posillipo ha scritto:Il sig. Enrico Bo non e' un commissario ASI..ma il commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia..e probabilmente uno dei maggiori esperti della nuova Fiat 500 :wowo!!:
Piano piano sistemerai tutti i particolari..e la renderai bellissima..ma ci vuole tempo per sistemare tutto..molta pazienza..e sopratutto tantissima passione :lol:
Davvero?? :wowo!!: :wowo!!: A me l'han presentato come commissario ASI. Però il fatto che mi dici che e uno dei maggiori esperti mi rincuora dai :lol:
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Posillipo »

Il sig. Bo e' sicuramente uno dei maggiori esperti al mondo di questa auto..pensa che qualche mese fa l'ASI ha pubblicato sulla rivista ufficiale "La Manovella"..un'articolo che raccontava la storia e le differenze delle FIAT 500F prodotte in tre versioni..e l'ASI ha chiesto aiuto proprio al Sig. Bo che ha curato tutta la parte tecnica dell'articolo.
Inoltre ha scritto diversi libri ed articoli oltre ad essere spesso d'aiuto un po' per tutti quelli che cercano informazioni e specifiche dettagliate per restauri professionali e da concorso :clap:
Senza contare che spesso e' contattato da registi e case cinematografiche dove sono presenti le piccole 500...in questo periodo a Torino stanno girando il nuovo Film di Vincenzo Salemme e la casa di produzione ha chiesto aiuto al Fiat 500 Club Italia ed il Commissario Tecnico Sig. Bo con l'aiuto di alcuni soci del Club ha fornito assistenza e anche 3 FIAT 500 che saranno parte integrante della trama del Film http://www.500clubitalia.it/notizie/new ... 00-sul-set
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Pensa te!! :mrgreen: è bello essere in contatto con una persona così avendo questa passione...
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Sono a conoscenza di tutti i lavori fatti su questa macchina e vi posso garantire che non abbiamo scelto un restauro a mò di "terapia d'urto", in quanto la macchina era sana e mi sembrava assurdo spuntare le lamiere inutilmente e sventrarla. Quindi ci siamo accordati per dei lavori volti a preservare lo stato attuale della macchina per viverla tutte le volte che vorrò anche tutti i giorni. Per chi è di Roma, e conosce lo stato delle strade, mi capirà se ho scelto di mettere quell’antiestetica striscia di catramina antissasso che mettono anche sulle auto moderne e nessuna di loro ha il sottoscocca fracico anche dopo anni (vedasi la opel corsa e la micra che abbiamo in famiglia. 14 anni e non sentirli!!!).

C’è da dire che durante il restauro qualche magagna è saltata fuori ma sono state corrette facendo delle pezze di lamiera. Vedi lo scolo del vetro anteriore al lato destro e il codino posteriore destro. Il tutto rimuovendo ruggine e trattando con antiruggine.

Preciso che non ho mai voluto un auto da restauro radicale, anche se ci ho pensato diverse volte. Se volevo questo tipo di restauro avrei preso in cura una 500 in pessime condizioni riportandola allo splendore ed invece ho preso questa praticamente sana per viverla (ed anche perché me ne sono innamorato). Un domani si penserà a quello radicale, ma chissà oggi si ha un lavoro, una vita, una 500 ma domani? Come dice il detto: Del doman non v'è certezza, chi vuol esser lieto sia.

Inoltre vedo alcuni restauri radicali, ma talmente radicali che poi i proprietari tengono le 500 sotto le campane di vetro senza usarle se non per i raduni e delle scampagnate. Tanto di cappello, hai speso 10000€ in restauro e anche giusto che la tieni bella protetta ma andrò contro corrente: Se una macchina d'epoca non la vivi che c'è l'hai a fare?!?!?! La tieni ad uso investimento?!?!?!

Scusatemi per tutto questo discorso e non vorrei che la prendiate come un attacco. Vorrei che tutti gli utenti le leggeranno questo post dopo le foto capiscano le mie scelte e il perché di certi interventi.
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Oggi sono passato all'Allianz di Conca D'oro (i romani sanno di dove parlo) e mi hanno sparato 280 per una polizza solo RCA.

Inoltre mi hanno richiesto una dichiarazione in cui affermo che da quando ho comprato la vettura non è mai stata assicurata perchè in restauro.

A me sembra eccessivo tutto questo e la polizza mi sembra anche cara, è normale secondo voi??

Devo assicurarla entro domani senno sabato non posso andare a ritirarla che palle!!!! :picchiatesta:
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Posillipo »

Non lamentarti...io la settimana scorsa sono andato alla SAI per rinnovare l'assicurazione che l'anno scorso ho pagato 258 euro..e mi hanno aumentato la polizza a 298 senza alcun motivo nonostante abbia presentato:
•tessera ASI
•tessera Fiat 500 Club Italia
•Certificato d’Identità
•Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica
•Carta FIVA

Naturalmente non ho pagato e ora sono alla ricerca di una nuova compagnia.

Ps per ritirarla se hai qualcuno che puo' prestarti una targa Prova, puoi magari portarla a casa e poi cercare con calma una compagnia assicurativa con prezzi accessibili..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

purtroppo la targa prova non saprei chi può prestarmela :(
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Posillipo »

Non conosci nessuno che abbia un concessionario di auto? In genere tutte le concessionarie hanno almeno una targa prova...
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

anche se l'hanno NON possono prestarla a meno che non ci sia alla guida il proprietario della targa stessa, chiesi io quando dovevo fare la convergenza e la revisione a Rosalina :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Posillipo »

Io ho un caro amico che ha un concessionario..e me l'ha prestata un paio di volte senza alcun problema..ed una volta mi hanno anche fermato ad un posto di blocco e non mi hanno riscontrato alcun problema..booo...probabile che sia stato fortunato..
Ps. anche la carrozzeria dove ho restaurato la mia 500 e' dotata della targa prova..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

Allora ragazzi, tutto risolto all'Allianz di Fidene. 270 compreso soccorso stradare e responsabilità civile, legge bersani e dopo un anno prendo la classe CU1 per sempre (si spera sgrat sgrat)

Sono felicissimo :mrgreen:
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Mastrooo »

A dimenticavo. Piccoli aggiornamenti, posa della moquette e sedili:
15092015_2.jpg
15092015_2.jpg (107.53 KiB) Visto 4070 volte
15092015.jpg
15092015.jpg (77.02 KiB) Visto 4070 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quel volante è provvisorio??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”