Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
si mooooltooo provvisorio, sto cercando quello in legno
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
E con sommo piacere che vi comunico che Sabato 19 Settembre 2015 è stata finalmente ritirata!!!!! wowowowowowowoww!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato di non aver fatto foto..... scherzo!!!!!
Dal carrozziere:
In viaggio:
Sotto Casa:
Peccato di non aver fatto foto..... scherzo!!!!!
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Confermato il fatto che il cofano anteriore è commerciale e che il benzinaio (sto bast....do) me lo ha scheggiato e storno, ho rimediato questo cofano originale ma da lattonare:
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ragazzi ho un pò di domande:
E' normale che freni all'ultimo? il pedale arriva a fine corsa e la macchina inizia a frenare ma per un pò continua cmq a camminare
Il pedale del freno mi sembra troppo alto. Per frenare devo alzare il piede dall'acceleratore e quando vado a premere il freno sbatto con la punta del piede sulla lamiera sovrastante. Eventualmente come si regola l'altezza dei pedali?
E' normale che la leva del cambio in folle sta inclinata in avanti?
Lo sterzo in manovra mi risulta un pò duro. Non riesco a far manovra ad una mano, sò che non c'è servosterzo ma neanche nella mia vecchia panda che pesava di più era così duro. C'è modo di ammorbidirlo?
Mi sono ritrovato due piccoli fori dell'ordine di un millimetro sotto al portacenere (che non ha la guarnizione a proposito) è normale?
La levetta del contachilometri è ballerina, non sale regolarmente e ogni tanto oscilla copiosamente. è normale?
Ho i vetri alquanto graffiati. Si possono lucidare da montati??? addirittura al vetro anteriore ho anche una scheggiatura che non mi ero accorto ci fosse. Dite che se la porto da carglass mi risolvono il problema?
La portiera di destra non chiude bene ed a forza di sbattere la vernice si sta crepando dal lato della serratura. A portiera finalmente chiusa la parte sotto rimane sporgente come se la guarnizione fosse troppo spessa. Come posso risolvere?
Le modanature sottoporta non mi sembrano ben ancorate con i ganci. Me le ha montate con i gancetti in plastica ma ho visto che esistono delle clip nere di altra forma ma sempre in plastica. Se monto quelle mi isolano il foro dall'acqua e ancoreranno meglio la modanatura a filo carrozzeria? Mi consogliate eventualmente se mettere uno spessore che impedisca all'acqua di passare?
Per il momento mi sono segnato solo queste. Per il resto il motore è una bomba e con quella marmitta ha un sound!!!! devo registrarvi qualche sgasata
Grazie a tutti per aver seguito il restauro e per il supporto che mi avete dato fino ad ora :)
C.S.(Cosa Strana): Un altra cosa che mi sono accorto prima, alle portiere ho due vetri scendenti sinistri e due deflettori destri stesso anno e stessa marca.... mistero!!!!
E' normale che freni all'ultimo? il pedale arriva a fine corsa e la macchina inizia a frenare ma per un pò continua cmq a camminare
Il pedale del freno mi sembra troppo alto. Per frenare devo alzare il piede dall'acceleratore e quando vado a premere il freno sbatto con la punta del piede sulla lamiera sovrastante. Eventualmente come si regola l'altezza dei pedali?
E' normale che la leva del cambio in folle sta inclinata in avanti?
Lo sterzo in manovra mi risulta un pò duro. Non riesco a far manovra ad una mano, sò che non c'è servosterzo ma neanche nella mia vecchia panda che pesava di più era così duro. C'è modo di ammorbidirlo?
Mi sono ritrovato due piccoli fori dell'ordine di un millimetro sotto al portacenere (che non ha la guarnizione a proposito) è normale?
La levetta del contachilometri è ballerina, non sale regolarmente e ogni tanto oscilla copiosamente. è normale?
Ho i vetri alquanto graffiati. Si possono lucidare da montati??? addirittura al vetro anteriore ho anche una scheggiatura che non mi ero accorto ci fosse. Dite che se la porto da carglass mi risolvono il problema?
La portiera di destra non chiude bene ed a forza di sbattere la vernice si sta crepando dal lato della serratura. A portiera finalmente chiusa la parte sotto rimane sporgente come se la guarnizione fosse troppo spessa. Come posso risolvere?
Le modanature sottoporta non mi sembrano ben ancorate con i ganci. Me le ha montate con i gancetti in plastica ma ho visto che esistono delle clip nere di altra forma ma sempre in plastica. Se monto quelle mi isolano il foro dall'acqua e ancoreranno meglio la modanatura a filo carrozzeria? Mi consogliate eventualmente se mettere uno spessore che impedisca all'acqua di passare?
Per il momento mi sono segnato solo queste. Per il resto il motore è una bomba e con quella marmitta ha un sound!!!! devo registrarvi qualche sgasata
Grazie a tutti per aver seguito il restauro e per il supporto che mi avete dato fino ad ora :)
C.S.(Cosa Strana): Un altra cosa che mi sono accorto prima, alle portiere ho due vetri scendenti sinistri e due deflettori destri stesso anno e stessa marca.... mistero!!!!
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
-Il pedale del freno dovrebbe fare pochissimo gioco..controlla il livello olio ed eventualmente verifica lo stato dei tamburi-pompa freni-pastiglie-cilindretti.
-La leva del cambio dovrebbe essere al centro..ora o hanno avvitato la leva decentrata nell'abitacolo..per cui dovresti smontare il tunnel centrale e la moquettes per svitarla e centrarla..oppure hanno montato il cambio troppo avanti e bisognerebbe quindi verificarlo. (nella mia e' successa la stessa cosa ma era montata male nell'abitacolo..per cui ti consiglio di verificare prima di tutto li)
-lo sterzo non e' morbidissimo..ma neanche duro..per cui dovresti verificare sia il corretto gonfiaggio dei pneumatici sia fare una bella lubrificata a tutto il sistema rinvio sterzo-scatola sterzo e verificare che il serraggio dei perni non sia stato fatto in maniera eccessiva.
-La guarnizione posacenere la trovi facilmente nei negozi on-line tipo passione500-emporiobigatti-altraepoca-ugon etc. etc.
-Il contachilometri potrebbe essere leggermente lubrificato..ma in ogni caso controlla il corretto serraggio del cavo contachilometri, potrebbe essere stato montato leggermente storto.
-Lo sportello dovrebbe chiudere senza difficolta'...il corretto allineamento inizialmente viene effettuato senza le guarnizioni per verificare l'allineamento con tutto il lato...chiedi al carrozziere di rifare l'allineamento ed eventualmente cerca di posizionare meglio la guarnizione.
-I vetri li puoi lucidare con l'ossido di cerio..un prodotto che trovi facilmente on-line..ma prima di lucidarli, devi prima proteggere le guarnizioni e vernice con scotch per carrozzieri e carta..ed inoltre non esagerare facendo troppa forza sempre allo stesso posto che altrimenti il vetro in quei punti fa l'effetto lente di ingrandimento e si rovina..devi lavorare in maniera uniforme su tutto il vetro.
Se fai riparare il vetro nei centri specializzati, nel punto scheggiato ti ritroverai una macchia di color bianco opaco..lascialo stare cosi', e se ti capita di trovarne in futuro uno originale allo sfascio della stessa marca in condizioni migliori magari poi lo sostituisci.
-Le modanature sottoporta sono di due versioni..una in alluminio che hanno le graffette di fissaggio in metallo..ed una in acciaio con le graffette di fissaggio in plastica.
Internamente il canale di fissaggio delle due versioni e' diverso..per cui non si possono montare le graffette di una versione sull'altra versione.
Piano piano sistemerai tutto...non avere fretta..lei non scappa..e' la tua piccola 500 e ti dara' tante soddisfazioni
-La leva del cambio dovrebbe essere al centro..ora o hanno avvitato la leva decentrata nell'abitacolo..per cui dovresti smontare il tunnel centrale e la moquettes per svitarla e centrarla..oppure hanno montato il cambio troppo avanti e bisognerebbe quindi verificarlo. (nella mia e' successa la stessa cosa ma era montata male nell'abitacolo..per cui ti consiglio di verificare prima di tutto li)
-lo sterzo non e' morbidissimo..ma neanche duro..per cui dovresti verificare sia il corretto gonfiaggio dei pneumatici sia fare una bella lubrificata a tutto il sistema rinvio sterzo-scatola sterzo e verificare che il serraggio dei perni non sia stato fatto in maniera eccessiva.
-La guarnizione posacenere la trovi facilmente nei negozi on-line tipo passione500-emporiobigatti-altraepoca-ugon etc. etc.
-Il contachilometri potrebbe essere leggermente lubrificato..ma in ogni caso controlla il corretto serraggio del cavo contachilometri, potrebbe essere stato montato leggermente storto.
-Lo sportello dovrebbe chiudere senza difficolta'...il corretto allineamento inizialmente viene effettuato senza le guarnizioni per verificare l'allineamento con tutto il lato...chiedi al carrozziere di rifare l'allineamento ed eventualmente cerca di posizionare meglio la guarnizione.
-I vetri li puoi lucidare con l'ossido di cerio..un prodotto che trovi facilmente on-line..ma prima di lucidarli, devi prima proteggere le guarnizioni e vernice con scotch per carrozzieri e carta..ed inoltre non esagerare facendo troppa forza sempre allo stesso posto che altrimenti il vetro in quei punti fa l'effetto lente di ingrandimento e si rovina..devi lavorare in maniera uniforme su tutto il vetro.
Se fai riparare il vetro nei centri specializzati, nel punto scheggiato ti ritroverai una macchia di color bianco opaco..lascialo stare cosi', e se ti capita di trovarne in futuro uno originale allo sfascio della stessa marca in condizioni migliori magari poi lo sostituisci.
-Le modanature sottoporta sono di due versioni..una in alluminio che hanno le graffette di fissaggio in metallo..ed una in acciaio con le graffette di fissaggio in plastica.
Internamente il canale di fissaggio delle due versioni e' diverso..per cui non si possono montare le graffette di una versione sull'altra versione.
Piano piano sistemerai tutto...non avere fretta..lei non scappa..e' la tua piccola 500 e ti dara' tante soddisfazioni
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Grazie posillipo!!
-
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Mastrooo, Quando denunci lo sterzo duro, hai il piede sul freno????????
La lancetta del contakm è ballerina, il + delle volte ha poco grasso dentro alla guaina.
Se la porta rimane sporgente nella parte inferiore il problema è che il carrozziere ha fatto male il lavoro, cioè ha lasciato poco spazio tra unione sottoporta e porta, è la guarnizione non ci sta.
X il resto segui i consigli di Posillipo,
La lancetta del contakm è ballerina, il + delle volte ha poco grasso dentro alla guaina.
Se la porta rimane sporgente nella parte inferiore il problema è che il carrozziere ha fatto male il lavoro, cioè ha lasciato poco spazio tra unione sottoporta e porta, è la guarnizione non ci sta.
X il resto segui i consigli di Posillipo,
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ciao Maurizio,
Il carrozziere non ha sostituito i sottoporta se è questo che intendi. Ora come potrei intervenire?
Per la lancetta del contachilometri smonterò il cavo e cercherò di metterci del grasso. Oggi nel giro di prova nello spiazzale di casa non lo ha fatto. durante la manovra si ho il piede sul freno alle volte, è quella la causa?
Per i freni con mio padre domani proviamo a fare uno spurgo ed ha controllare se i cilindretti sono ok. Calcola che questo problema non c'era in sede di revisione sennò non credo passava...
Grazie dei consigli
Il carrozziere non ha sostituito i sottoporta se è questo che intendi. Ora come potrei intervenire?
Per la lancetta del contachilometri smonterò il cavo e cercherò di metterci del grasso. Oggi nel giro di prova nello spiazzale di casa non lo ha fatto. durante la manovra si ho il piede sul freno alle volte, è quella la causa?
Per i freni con mio padre domani proviamo a fare uno spurgo ed ha controllare se i cilindretti sono ok. Calcola che questo problema non c'era in sede di revisione sennò non credo passava...
Grazie dei consigli
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Sai che le guarnizioni originali erano in 2 pezzi? proprio nella parte bassa vi era la guarnizione senza anima di metallo, ma era solo x far accavallare meglio il profilo del batti tacco, cmq ce da dire che le guarnizioni nuove sono molto + dure e spesse.Mastrooo ha scritto:Ciao Maurizio,
Il carrozziere non ha sostituito i sottoporta se è questo che intendi. Ora come potrei intervenire?
la prova puoi sempre farla, frenata e no, cmq se è frenata le ruote/gomme tendono a strisciare in base alla rotazione dello sterzo
Per la lancetta del contachilometri smonterò il cavo e cercherò di metterci del grasso. Oggi nel giro di prova nello spiazzale di casa non lo ha fatto. durante la manovra si ho il piede sul freno alle volte, è quella la causa?
Non ce bisogno di controllare lo stato dei cilindretti, direi di farci un giro di spurghi ben fatto.
Per i freni con mio padre domani proviamo a fare uno spurgo ed ha controllare se i cilindretti sono ok. Calcola che questo problema non c'era in sede di revisione sennò non credo passava...
Grazie dei consigli
X la revisione..... lasciamo perdere va
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Bellissima davvero la tua 500! Complimenti!
Per le modanature, essendo del 1970 devono essere applicate le mollette in plastica. Le mollette in alluminio erano utilizzate fino al 1966 ovvero fino alla prima serie della F.
La moquette non dovrebbe essere presente nella F. Al suo posto vanno messi i tappeti neri in gomma a 5 pezzi primo impianto. Sopra a questi puoi mettere i tappetini dell'epoca.
Anche a me il carrozziere ha messo la Moquette sulla F. Lasciamo stare...non ho fatto in tempo a bloccarlo...tra un po' rimedio.
Le maniglie apri porta interne sono in Zama cromata. Mi sembra di aver letto da qualche parte che devono essere in plastica...ma non sono sicuro...qualcuno più esperto magari ci può dare delucidazioni in merito.
Mi raccomando, cambia il volante e se ne hai la possibilità metti la targa sulla calandra.
Bello il colore e gli interni. Abbinamento corretto per essere del 70!
Cerchiamo di vederci a qualche raduno!
Per le modanature, essendo del 1970 devono essere applicate le mollette in plastica. Le mollette in alluminio erano utilizzate fino al 1966 ovvero fino alla prima serie della F.
La moquette non dovrebbe essere presente nella F. Al suo posto vanno messi i tappeti neri in gomma a 5 pezzi primo impianto. Sopra a questi puoi mettere i tappetini dell'epoca.
Anche a me il carrozziere ha messo la Moquette sulla F. Lasciamo stare...non ho fatto in tempo a bloccarlo...tra un po' rimedio.
Le maniglie apri porta interne sono in Zama cromata. Mi sembra di aver letto da qualche parte che devono essere in plastica...ma non sono sicuro...qualcuno più esperto magari ci può dare delucidazioni in merito.
Mi raccomando, cambia il volante e se ne hai la possibilità metti la targa sulla calandra.
Bello il colore e gli interni. Abbinamento corretto per essere del 70!
Cerchiamo di vederci a qualche raduno!
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ciao Helix,
Le modanature sono montate con quelle in plastica ma non mi piacciono tanto e mi sembra che facciano passare acqua all'interno dei sottoporta.
La moquette è stata una scelta obbligata visto che i tappeti di primo impianto costano uno sproposito. Alla fine ne ho presa una in tinta e non me ne dispiace per nulla.
Le maniglie devono essere in plastica, ho messo quelle in alluminio per un fattore più che altro di durabilità. Non volevo che si rompessero le originali che tengo gelosamente da parte.
Il volante è già stato sostituito con il suo, stuccato e lucidato. Per la targa dovrei rifare i buchi sul muso, si vedrà
Grazie per i consigli
Le modanature sono montate con quelle in plastica ma non mi piacciono tanto e mi sembra che facciano passare acqua all'interno dei sottoporta.
La moquette è stata una scelta obbligata visto che i tappeti di primo impianto costano uno sproposito. Alla fine ne ho presa una in tinta e non me ne dispiace per nulla.
Le maniglie devono essere in plastica, ho messo quelle in alluminio per un fattore più che altro di durabilità. Non volevo che si rompessero le originali che tengo gelosamente da parte.
Il volante è già stato sostituito con il suo, stuccato e lucidato. Per la targa dovrei rifare i buchi sul muso, si vedrà
Grazie per i consigli
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
emmm.... quindi alla revisione che ccontrollano a fare? mha vabbèèèèèèèè direi che domani una bella spurgata con papà ci vuoleMaurizio ha scritto:Sai che le guarnizioni originali erano in 2 pezzi? proprio nella parte bassa vi era la guarnizione senza anima di metallo, ma era solo x far accavallare meglio il profilo del batti tacco, cmq ce da dire che le guarnizioni nuove sono molto + dure e spesse.Mastrooo ha scritto:Ciao Maurizio,
Il carrozziere non ha sostituito i sottoporta se è questo che intendi. Ora come potrei intervenire?la prova puoi sempre farla, frenata e no, cmq se è frenata le ruote/gomme tendono a strisciare in base alla rotazione dello sterzo
Per la lancetta del contachilometri smonterò il cavo e cercherò di metterci del grasso. Oggi nel giro di prova nello spiazzale di casa non lo ha fatto. durante la manovra si ho il piede sul freno alle volte, è quella la causa?Non ce bisogno di controllare lo stato dei cilindretti, direi di farci un giro di spurghi ben fatto.
Per i freni con mio padre domani proviamo a fare uno spurgo ed ha controllare se i cilindretti sono ok. Calcola che questo problema non c'era in sede di revisione sennò non credo passava...
Grazie dei consigli
X la revisione..... lasciamo perdere va
Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ottimo Matteo!!!Mastrooo ha scritto:Ciao Helix,
Le modanature sono montate con quelle in plastica ma non mi piacciono tanto e mi sembra che facciano passare acqua all'interno dei sottoporta.
La moquette è stata una scelta obbligata visto che i tappeti di primo impianto costano uno sproposito. Alla fine ne ho presa una in tinta e non me ne dispiace per nulla.
Le maniglie devono essere in plastica, ho messo quelle in alluminio per un fattore più che altro di durabilità. Non volevo che si rompessero le originali che tengo gelosamente da parte.
Il volante è già stato sostituito con il suo, stuccato e lucidato. Per la targa dovrei rifare i buchi sul muso, si vedrà
Grazie per i consigli
Ciao, Leonardo
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Re: Finalmente... Fiat 500 "F99" dell'Ottobre 1970
Ottimo lavoro, gran bel restauro.
Chi va piano è quasi fermo!!!