Restauro della mia Piccy.

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Oggi ci siamo dedicati ad uno sportello !!!
Allegati
IMG_20161210_182826.jpg
IMG_20161210_182826.jpg (75.74 KiB) Visto 4675 volte
IMG_20161210_182714.jpg
IMG_20161210_182714.jpg (91.35 KiB) Visto 4675 volte
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Piano piano stiamo continuando col restauro, dobbiamo finire di riparare uno sportello (siamo in attesa della ricarica della bombola per la saldatrice) e nel frattempo stiamo ripulendo l'altra porta e il cofano per poi darci il fondo.
Abbiamo quindi iniziato a revisionare l'avantreno però abbiamo incontrato un piccolo problema. Non riusciamo a sganciare la leva della mezzaluna della scatola guida dal braccio che porta poi il movimento ai tiranti. Non c'è modo di sfilarlo dal millerighe, l'estrattore si è storto sotto lo sforzo, sembra completamente bloccato. Ora l'idea è prendere un estrattore a 3 bracci (ne abbiamo uno a 2) e poi una di quelle bombolette di gas per scaldare la zona e vedere se in quel modo il braccetto si sfila, altrimenti non c'è verso di sostituire la guarnizione e pulire il tutto. Avete forse altre idee o estrattori particolari da consigliare?
Aggiungo una foto della parte bloccata.
Allegati
IMG_20170319_184255.jpg
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Dboniot »

Puoi utilizzare un estrattore per testine sferiche o un estrattore robusto a due bracci.
Io utilizzo quello per le testine sferiche, ma ne ho smontati anche con quello a due bracci previo riscaldamento.
Con quello a 3 bracci, per via della forma l'ancoraggio é difficoltoso. :s
Allegati
image.jpg
image.jpg (10.68 KiB) Visto 4602 volte
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Ok perfetto allora me ne procurerò uno di quel tipo e speriamo di smuoverlo!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Dboniot »

Fai attenzione che ce ne sono di varie misure, per le testine sferiche della 500 ne basta uno piú piccolo di quello adatto alla scatola dello sterzo.
Porta con te la scatola sterzo se lo acquisti in un negozio fisico. :s
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Ciao a tutti abbiamo continuato con i lavori! Abbiamo prima dovuto ricostruire tutto l'angolo basso della porta che era in condizioni pessime! Tutto il fascione basso poi era compromesso, sotto tantissimo stucco abbiamo trovato dei rattoppi imbarazzanti. Abbiamo quindi ricostruito i pezzi dell'angolo e preso il fascione basso in Germania. Tutto è andato abbastanza bene anche se il ricambio del fascione è abbastanza approssimativo sia come curve ai bordi che come continuità con la portiera originale... purtroppo dovrà pensarci un po' lo stucco...
Allegati
Il marcio
Il marcio
Le toppe scoperte sotto lo stucco
Le toppe scoperte sotto lo stucco
Le toppe scoperte sotto lo stucco
Le toppe scoperte sotto lo stucco
Ricostruzione dell'angolo
Ricostruzione dell'angolo
Rimozione del fascione
Rimozione del fascione
Ricostruzione rinforzo interno
Ricostruzione rinforzo interno
Ricostruzione esterno
Ricostruzione esterno
Esterno finito
Esterno finito
Saldatura nuovo fascione
Saldatura nuovo fascione
Rettifica curve
Rettifica curve
Rettifica curve
Rettifica curve
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Inoltre ci siamo dedicati alla scatola sterzo che è stata revisionata cambiando guarnizioni, paraolii, o-ring ingrassando e oliando il tutto
Allegati
IMG_20170417_093427.jpg
IMG_20170417_095915.jpg
IMG_20170417_114617.jpg
IMG_20170417_115142.jpg
IMG_20170417_123230.jpg
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da 500FMarco »

Grandi!! Perchè dici che è approssimativo? A me sembra un gran bel lavoro. Avete preso le parti in Germania? Come mai?
Un saluto e buon lavoro come sempre.
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Se guardi nella terz'ultima foto della portiera vedi che a sinistra avanzavano 4-5mm di lamiera e la curva non chiudeva bene mentre tutto sulla destra in basso vedi un tratto di pennarello rosso che era la curva corretta che bisognava avere e che ho ricreato dopo. Dal negozio in Germania avevamo già preso i supporti anteriori per i tamponi finecorsa ed erano ben fatti, quindi avendo trovato lì pure il fascione della porta (che costava pure meno che in Italia) abbiamo deciso di prendere anche quello. Nel listino li distinguono tra portiera destra e sinistra ma alla fine, viste le curve credo siano uguali e sono quindi da aggiustare a mano come abbiamo fatto
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Dboniot »

Stefania1977 ha scritto:Inoltre ci siamo dedicati alla scatola sterzo che è stata revisionata cambiando guarnizioni, paraolii, o-ring ingrassando e oliando il tutto
Ti consiglio di verificare quanto suggerito:
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... zo#p384100
Come già detto in passato chi revisiona le scatole sterzo le riempie di grasso, perchè se il lavoro non è fatto a regola d'arte perdono olio.
Una volta messo l'olio ti consiglio di provare a lasciarla girata in modi diversi per verificare se ci sono perdite.
Recentemente a causa di trafilamenti attraverso l'OR dove è montato il braccio, ho dovuto smontarla dalla macchina per mettere la seconda guarnizione.
Al rimontaggio definitivo sulla macchina chiudi i tre dadi di fissaggio e la vite del piantone, lasciando il supporto a U (quello appena sotto il volante) allentato e verifica se il piantone forza, nel caso bisogna spessorare tra la scatola e la scocca. :s
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Ottimo ti ringrazio Dboniot. Per il momento, l'ho lasciata capovolta con il braccio in basso affinché l'olio scenda lungo la scanalatura dell'asse. Vediamo nelle prossime settimane se trafila qualcosa. Ieri l'ho mossa per diverso tempo ruotandola contemporaneamente. Per il momento il grasso l'ho messo solo nelle zone di lavoro, quindi cuscinetti ed ingranaggi, sporcando un po' la un po' qua col dito dove riuscivo. Il resto è stato riempito con olio per trasmissioni ma non l'ho proprio riempita di grasso, giusto quello che si vede nell'immagine. Poi quando passeremo al montaggio faremo la prova che dici col piantone
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Albatros »

......con la manualità che vi ritrovate, forse
era meglio che il fascione lo sagomavate da
soli. Sicuramente veniva meglio.
Ora diamoci una mossa e finiamo sta 5ina.
:? Rido Rido :s :s
Nel mio DNA solo 500
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

Albatros ha scritto:......con la manualità che vi ritrovate, forse
era meglio che il fascione lo sagomavate da
soli. Sicuramente veniva meglio.
Ora diamoci una mossa e finiamo sta 5ina.
:lol: :lol: Probabile
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da DiNo_ »

Stefania, sto risanando anche io i sportelli.
ho riprodotto la parte bassa dell' ossatura con tanta fatica (e tempo!!), ma onestamente non mi piace tantissimo il risultato, mi potresti dire dove hai preso questi pezzi?
hanno anche l' intera parte?
...per vedere che pezzi ci sono, perchè potrei optare di rifarli da capo prendendo i pezzi già sagomati

Grazie anticipatamente e buon lavoro :s
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro della mia Piccy.

Messaggio da Stefania1977 »

DiNo_ ha scritto:Stefania, sto risanando anche io i sportelli.
ho riprodotto la parte bassa dell' ossatura con tanta fatica (e tempo!!), ma onestamente non mi piace tantissimo il risultato, mi potresti dire dove hai preso questi pezzi?
hanno anche l' intera parte?
...per vedere che pezzi ci sono, perchè potrei optare di rifarli da capo prendendo i pezzi già sagomati

Grazie anticipatamente e buon lavoro :s
La nostra per fortuna sulla parte interna aveva solo l'angolo che vedi in foto compromesso e quello lo abbiamo rifatto un po' prendendo la parte sana e un po' ricostruendola. La tua da quanto vedo nella foto ha tutta la parte sotto da rifare e purtroppo non credo la rifacciano come pezzo singolo. Sembra però che la linguetta per ancorare i pannelli e la curva superiore siano ok nella tua. Di marcio c'è tutto il bordo basso mi sembra? Quello credo che come parte "difficile" da rifare abbia solo le due incassature circa all'altezza degli scoli per la condensa (che ricreandole tagliandole con il dremel dovrebbero venire abbastanza realistiche). Il resto (a memoria) mi sembra sia un pezzo abbastanza uniforme, dovrebbe bastare piegarlo bene. Magari se non hai una piegatrice ti fai fare le due pieghe (una a U per il bordino che poggia sul pannello esterno e l'altro a L che si unirà alla parte sana della struttura) e saldi sulla parte piana e non sullo spigolo in modo da avere meno difficoltà a lisciare il tutto e il bordo resta bello uniforme.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”