500L 1968 la Piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
al momento mi sono fermato con la carrozzeria ed in questi giorni mi sono dedicato al motore leggermente elaborato 650cc, valvole maggiorate, volano alleggerito, albero a camme non di serie, carburatore FZD30 (Mini Morris) . Tenete presente che è stato fermo per circa trent'anni, in soffitta :wowo!!: :aa:

Pulizia di rito, revisionato il motorino d'avviamento per la prova al banco, prima di montarlo su di una 500 (non mia), registro le valvole 0,20 aspirazione e 0,25 scarico, le puntine a 0,50, pulisco le candele CW7NP Marelli un po' fredde, comunque, la prima prova era di vedere l'olio arrivare sulla testata, tolto le candele, il carburatore, la marmitta ed il coperchio delle punterie, incomincio a farlo girare per un po', mi aspettavo di vedere l'olio salire dal castelletto ed inondare la parte superiore della testa, purtroppo dopo vari tentativi nulla, l'olio non sale :sad: 8-)
Qualche suggerimento? Lo metto in moto ed attivo la spia dell'olio?
Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Charles »

si, lo puoi mettere in moto senza coperchio punterie accelerando piano, poi quando ti accorgi che arriva l'olio rimetti il coperchio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Probabilmente se è stato molto tempo fermo può essere che ti si sia svuotato il circuito.
Per stare piu tranquillo puoi aprire il coperchio centrifugo e con una pompetta a mano gli butti dentro olio motore poi richiudi tutto e accendi.

Io nella mia ho anche soffiatto leggermente con compressore a bassa pressione per vedere la spia spegnersi e per far andare l'olio ovunque)
Poi ho acceso
2 swcondi e il manometro segnava 5 bar e la spia spenta..
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Charles ha scritto: 08.11.2021, 15:51 si, lo puoi mettere in moto senza coperchio punterie accelerando piano, poi quando ti accorgi che arriva l'olio rimetti il coperchio.
[/quote
Ciccio1980 ha scritto: 08.11.2021, 18:05
……….Per stare piu tranquillo puoi aprire il coperchio centrifugo e con una pompetta a mano gli butti dentro olio motore poi richiudi tutto e accendi.
Se mi riesce domani provo :?
Grazie
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: 500L 1968 la Piccolina

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, stasera sono stato a fare i vari collegamenti per la messa in moto al banco ed ho tolto il coperchio della centrifuga, l'ho trovato con un po' d'olio, forse piena un po' meno della metà, comunque con la siringa, prima di metterlo in moto ne inietterò un 100 cc nell'albero motore.

Se ho trovato olio nella centrifuga desumo che quanto ha girato solo motorino qualcosa è andato-
Grazie
Rispondi

Torna a “RESTAURO”