La nostra F del '67

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Eccoci qua, a presentare il nostro "bolide".

Brevemente un pò la storia dell'auto... Venne acquistata nel lontano 1974 usata dal nonno di Chiara, per il padre all'epoca universitario. Nel corso della sua permanenza in famiglia, l'auto è stata rubata e ritrovata un paio di mesi più tardi in un canale nella zona di Ferrara :sad: :sad: :sad:
Recuperata e sistemata, mi sono accorto che monta lamierati non della F, ha continuato a viaggiare regolarmente fino al 1997.

Un paio d'anni fa , il passaggio di proprietà a Chiara. Da qual punto è stata trasferita nel ricovero attuale e ora ne abbiamo iniziato il recupero, che vorremmo effettuare con il vostro prezioso aiuto.

Di seguito alcune foto del lavoro che stiamo facendo e vi saremmo grati che ci criticaste qualora non stessimo facendo le operazioni nel modo corretto.

Ora un paio di foto dello stato attuale dei lavori

Nell'ultima foto ho un dubbio, questa staffa che era nello scatolato è originale o un rinforzo messo in seguito?

Dopo lo zinco a freddo abbiamo letto che bisognerebbe stendere del fondo epossidico bicomponente, quale mi consigliate? Quello nautico va bene?
Allegati
Prova del nuovo fondo solamente appoggiato
Prova del nuovo fondo solamente appoggiato
IMG_1982.JPG (61.03 KiB) Visto 4977 volte
IMG_1983.JPG
IMG_1983.JPG (78.56 KiB) Visto 4977 volte
Pulizia ruggine e stesura strato zinco a freddo
Pulizia ruggine e stesura strato zinco a freddo
IMG_1984.JPG (71.37 KiB) Visto 4977 volte
IMG_1981.JPG
IMG_1981.JPG (69.35 KiB) Visto 4977 volte
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Afragolese »

Spero che tagliando sottoporrà interno e esterno e fondo non hai svincolato il telaio.
Aspetta prima di andare avanti a saldare.pure per quanto riguarda la passata di zinco sulla ruggine non mi sembra una buona soluzione .
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Ciao, no lo zinco non è sulla ruggine. La ruggine è stata pulita prima e dato lo zinco per proteggere la lamiera fino al momento in cui daremo il fondo...

Grazie
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Afragolese »

La punta del sottoporta ha quella lamiera che serve ad irriggidire.il parlano interno é da riparare.io userei l'epox su tutte le lamiere e anche su quelle nuove.il dubbio sul sottoporta interno é reale?
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Afragolese ha scritto:La punta del sottoporta ha quella lamiera che serve ad irriggidire.il parlano interno é da riparare.io userei l'epox su tutte le lamiere e anche su quelle nuove.il dubbio sul sottoporta interno é reale?

Ciao Vincenzo, ti ringrazio per la risposta. Scusa la mia ignoranza, cos'è il parlano? Di quale dubbio sul sottoporta interno parli?


Non credo (spero) di aver disallineato il telaio rimuovendo gli elementi da te citati solo da una parte vero?
Grazie Danilo
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Afragolese »

Perdonami ma sto con il cell a mare Rido quindi gli errori sono dovuti al t9.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che lo zinco lo hai passato sullavernice vecchia.il topo sarebbe sabbiare la zona interessata da ruggine.nel caso scegliesse di farlo a mano comunque hai bisogno di scartavetrare con flex o trapano fino a far uscire la lamiera viva.visto che vernici una zona alla volta incartamento per bene la zona.
Per il resto il lavoro di distacco delle lamiere del fondo si fa salvando delle barre ad x per non far flettere il telaio.mi sa che dovrai prendere tutte le misure da capo controllando anche con la porta montata.
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Ok ora ho capito ti ringrazio. La lamiera prima di zincarla è stata portata allo stato "puro".

Ti (vi) faccio un domanda, ho il sottoporta esterno nuovo da montare, ma non mi ritorna la sagoma all'anteriore, e guardando in internet ho visto che esiste pure il LAMIERA PUNTA ANGOLO SOTTOPORTA PARAFANGO ANTERIORE (non metto la foto perche di un negozio e non credo si possa), devo mettere questo all'interno e il sottoporta fuori?

Grazie
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Afragolese »

Il tuo è irrecuperabile?
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Afragolese ha scritto:Il tuo è irrecuperabile?

Purtroppo si :roll:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Maurizio »

Dan8-1 ha scritto:Ok ora ho capito ti ringrazio. La lamiera prima di zincarla è stata portata allo stato "puro".

Ti (vi) faccio un domanda, ho il sottoporta esterno nuovo da montare, ma non mi ritorna la sagoma all'anteriore, e guardando in internet ho visto che esiste pure il LAMIERA PUNTA ANGOLO SOTTOPORTA PARAFANGO ANTERIORE (non metto la foto perche di un negozio e non credo si possa), devo mettere questo all'interno e il sottoporta fuori?

Grazie
Prima il sottoporta e poi sopra l'inizio del parafango.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Grazie Maurizio, prativamente il parafango va saldato a questa staffa?

Devo sostituire anche il parafango interno vero? Direi di si...
Allegati
IMG_1981.JPG
IMG_1981.JPG (69.35 KiB) Visto 4944 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Maurizio »

Il sottoporta viene saldato sopra a quel rinforzo x le cerniere porta, e poi sopra al sottoporta viene sovrapposto il parafango o pezza che si voglia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Afragolese »

Direi di si oppure tagli,rimani la lamiera e saldi.il resto della 500 com'é messo?
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Sembra messo abbastanza bene a guardarla così, comunque presto posterò nuove foto.

Afragolese come posso cercare l'epox che consigli? Trovo solo diluente epox non altro...

Grazie
Dan8-1
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: La nostra F del '67

Messaggio da Dan8-1 »

Maurizio ha scritto:Il sottoporta viene saldato sopra a quel rinforzo x le cerniere porta, e poi sopra al sottoporta viene sovrapposto il parafango o pezza che si voglia.

Grazie Maurizio per la spiegazione.

Danilo
Rispondi

Torna a “RESTAURO”