Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: Mi trovi d'accordo ma Devi stare con sta spada di damocle?
8-) 8-)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Io per adesso lo lascio cosi,foderato per non intaccare la vernice sottostante.
Oggi ho anche provveduto a controllare il cavo del acceleratore che mi rimaneva un po`bloccato,e pare fosse il tappeto che tratteneva il pedale .
Domani se non piove,verifico meglio.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto: Domani se non piove,verifico meglio.
ma non hai montato la capote?? Rido Rido Rido
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Io per adesso lo lascio cosi,foderato per non intaccare la vernice sottostante.
:? :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

a Atomo27 » 06.08.2014, 22:24

Pirumpella ha scritto:
Domani se non piove,verifico meglio.

ma non hai montato la capote??
Se avessi visto la pioggia che e` passata qua sto`pomeriggio,non faresti lo spiritoso!!!! :lol: :lol:
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

A proposito di pioggia,,,mi rimane il problema di infiltrazioni dalla parte bassa del vetro ,devo trovare un rimedio prima che inizi a mettere ruggine.
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, recati da ricambista di carrozzeria e gli chiedi il mastice che davano una volta tra guarnizione e vetri o carrozzeria, rimane sempre molle è fa una bella tenuta all'acqua, lo vendono in tubetti tipo silicone.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Pirumpella, recati da ricambista di carrozzeria e gli chiedi il mastice che davano una volta tra guarnizione e vetri o carrozzeria, rimane sempre molle è fa una bella tenuta all'acqua, lo vendono in tubetti tipo silicone.
Dove lo mette fra guarnizione e vetro o guarnizione e carrozzeria?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Da dove entra acqua, si alza la guarnizione e con il beccuccio del tubetto fai un cordoncino sotto la guarnizione, una volta dato l'eccesso lo si toglie con un pezzo di plastica, x poi lavare il tutto con dell'antisilicone da lavaggio, vedrai che l'acqua non entra +.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:Da dove entra acqua, si alza la guarnizione e con il beccuccio del tubetto fai un cordoncino sotto la guarnizione, una volta dato l'eccesso lo si toglie con un pezzo di plastica, x poi lavare il tutto con dell'antisilicone da lavaggio, vedrai che l'acqua non entra +.
Io ho lo stesso problema al parabrezza credi che sia il caso di dare una passata a tutto il perimeto della guanizione lato lamiera?
Perchè non riesco ad individuare la "falla"
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: Io ho lo stesso problema al parabrezza credi che sia il caso di dare una passata a tutto il perimeto della guanizione lato lamiera?
Perchè non riesco ad individuare la "falla"
Certamente x tutta la circonferenza, anche xche non è facile trovare il posto dove entra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Grazie amici,appena posso lo faccio e vi faccio sapere.
Pirumpella
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Il consiglio dato da Maurizio, rappresenta ciò che abitualmente si faceva negli anni passati allorché le guarnizioni dei vetri cominciavano a perdere la loro elasticità iniziale indurendosi. Il montaggio iniziale avveniva infatti fruendo di questa caratteristica di elasticità della gomma. Una volta persa questa caratteristica, si doveva andare dal carrozziere il quale prima con il potente getto della pistola ad aria, alzando progressivamente la gomma dal lato esterno, soffiava via la polvere che si era annidata all'interno, poi con la pistola ad aria cui era attaccato il contenitore dello stucco-mastice faceva un cordoncino continuo all'interno. Era uno stucco denso e nero la cui caratteristica era quella di rimanere sempre molle conferendo uno scudo impenetrabile allo stillicidio dell'acqua. Ma lo stesso cordoncino di stucco doveva continuare anche nella parte inferiore del vetro (dove ci sono gli attacchi delle spazzole del tergi), poiché l'aria in quel punto spinge verso l'alto la pioggia tanto da farla penetrare se la gomma del vetro non è più ben aderente alla lamiera. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

L`unico mio dispiacere è che la guarnizione in gomma è nuova,e nonostante questo non aderisce bene e permette all`acqua di infiltrarsi.
Quindi non mi rimane che il suggerimento datomi da Maurizio.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto:L`unico mio dispiacere è che la guarnizione in gomma è nuova,e nonostante questo non aderisce bene e permette all`acqua di infiltrarsi.
Quindi non mi rimane che il suggerimento datomi da Maurizio.
Io messo pure la guarnizione nuova ma ti posso assicurare che questo è un difetto congenito delle 500, almeno dopo un anno dall'aquisto spesso ti trovavi ccon i pescilini dentro l'auto.
Ora si è aggiunta un'altra criticità, per sentito dire se il vetro non è quello originale ma acquistato negli ultimi anni sembra che sia più sottile quindi tende a non far aderire bene la guarnizione sia lato vetro che lato lamiera.
8-)
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “RESTAURO”