Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Qualcuno che ha già i capelli bianchi, dovrebbe essersi accorto che da qualche decennio tutto ciò che è racchiuso nella parola "GOMMA" , contiene sempre meno percentuale di lattice o caucciù, costituente la materia prima e che conferisce elasticità al composto; e ciò avviene per motivi di carenza del raccolto del lattice dall'albero della gomma e del conseguente aumento di costi relativi. Essa è stata via via sostituita da percentuali sempre crescenti della plastica, cosa che ha conferito plasticità al composto togliendole la elasticità. Ne consegue una maggiore rigidità e minore aderenza al vetro ed alla carrozzeria nel caso delle guarnizioni dei vetri. Ed allora via di mastice morbido o siliconico. Uno se lo può fare anche da solo, basta munirsi di una semplice pistola manuale per estrudere il mastice dai tubi contenitori e specialmente se deve fare l'applicazione a zone inferiori del vetro nelle quali è previsto che il mastice debba salire verso l'alto( è sempre dato fra lamiera e guarnizione ben pulite e scevre da polvere). Ottimale sarebbe la stessa pistola con funzionamento pneumatico ma non ne conosco il costo, oppure se uno ha la possibilità di averla a prestito...... :s
Allegati
img 100 pistola per mastice.jpg
img 100 pistola per mastice.jpg (7.13 KiB) Visto 1986 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Sentivo da alcuni giorni un rumore sordo proveniente dall`avantreno.
Ieri mi sono deciso a smontare le ruote anteriori e controllare il tutto.
Avendo cambiato quasi tutto,escluso i fuselli che erano nuovi,ieri ho notato un po` di gioco sul perno finale dei fuselli,in effetti erano un po` da stringere dopo aver percorso un po` di km,quindi rimontato il tutto piu` nessun rumore.
Quindi suggerimento per chi cambia i cuscinetti anteriori,non dimenticate di stringerli dopo qualche centinaia di Km.
Pirumpella
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Bettino »

Grazie Raffaele !
un buon suggerimento ! :?

:s
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Ciao Carissimo,leggevo qualche giorno fa` delle tue "scappatelle"sui colli bolognesi in ottima compagnia.
Devo dire che anche`io ne ho approfittato per qualche giro nelle Ardenne fiamminghe,ma oggi e` tutto finito,è arrivato di colpo l`inverno,piove fa freddo e ci annunciano una tempesta da Maestrale nelle prossime ore...........mi sa che le escursioni con Gigetta siano finite.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
Pirumpella
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Bettino »

Carissimo Raffaele !
... pensa che io oggi ho fatto un bel giretto in moto ... ;)
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Thor Original »

z
Rispondi

Torna a “RESTAURO”