Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Livio59 »

Nik5, più scrivi in dettaglio, più riusciamo a capire il perché di questo grippaggio :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Afragolese »

che peccato 20 km...spero che non hai sbagliato a inserire una marcia
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Lianca »

mi sembra monti pistoni della bis,che la rettifica abbia sbagliato tolleranza?
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Nik5 »

Eccomi qua. Vi racconto: la macchina è spettacolare dal punto di vista della carrozzeria. Le grane sono cominciate con la tappezzeria ordinata dalla TAPPEZZERIA PANTALEO (non ho problemi a fare nomi). L'avevo ordinata bicolore rossa e avorio assieme al mobiletto porta radio e alla mensola portacasse (quest'ultima mai spedita). Quando sono andato per montarla i sedili posteriori erano ok, quelli anteriori una tragedia. Mi spiego meglio: le nuove fodere non aderivano per nulla allo schienale, provocando una bruttissima "gobba" vuota di aria, per non parlare della seduta, che era corta e non si riusciva ad agganciare ai denti del sedile. L'ho portata da un tappezziere che ha riscontrato che le fodere anteriori andavano rifatte completamente (nel mentre, per girare, mi aveva imbottito pesantemente lo schienale per riempire la gobba e dovuto far fare una giunta di ecopelle alla seduta per poterla agganciare). Seccato da quaesta cosa ho deciso di montare all'anteriore due sedili sportivi simil fusina neri che avevo acquistato tempo prima per l'altra 500 (domani vi posto anche le foto ovviamente). Poi le sfighe al motore. La prima sfiga (ma qui sono stato cretino io a non cambiarla subito) è stata la dissaldatura della ventola originale che si è frantumata in mille pezzi alla prima accensione del motore. Sono andato dal Rikferrari (disponibile come sempre) e spiegatogli la problematica ho preso quella in alluminio. E fin qui tutto bene. Una volta montato il motore e data un'ultima occhiata alla meccanica sono partito alla volta della carrozzeria (distante 6km) per la rifinitura finale. Non vi dico l'emozione dopo 2 anni, ritornare a guidare la mia 500. Sono arrivato in carrozzeria con il motore che girava davvero bene. Ieri l'altro vado a riprendere la 500 per portarla in garage: 1 km di distanza tra la carrozzeria e il garage. Dopo neanche 500m l'auto inizia a borbottare e fatica a prendere il gas, quasi come si fosse ingolfata. Riesco ad arrivare in garage e il giorno seguente vado a visionare l'auto con l'elettrauto che mi ha rifatto l'impianto elettrico. Lui non riscontra nulla di anomalo per quanto riguarda la sua parte. Nel pomeriggio arriva il meccanico (mio zio). La mettiamo in moto e subito si accorge che la macchina gira a momenti a 2 pistoni e a momenti a 1 (il pistone 2 non aveva la forza di andare al pmi. Verificate candele e co, proviamo a partire alla volta dell'officina perchè senza attrezzi mio zio dice di non poter fare nulla. A 1km dall'officina fumata dal cofano (non vi dico la mia faccia e le bestemmie, che seguivo con l'altra auto la 5ina guidata da mio zio)Il motore era caldo bollente. Chiamo il carro attrezzi (50 euro per fare 1km :picchiatesta: ) e mi scarica l'auto in officina. Oggi mi chiama e: "Nicolò, il pistone 2 ha grippato, fortunatamente non ci sono danni agli altri organi del motore, quando puoi vieni su che portiamo i pistoni e cilindri in rettifica". Adesso dovranno verificare se le tolleranze erano corrette, sembra quasi che il pistone 2 non avesse lo spazio per muoversi. FAccio presente che il mio motore è cosi composto: basamento 126, pistoni da 80,4 bis, cilindri da 80 alesati, rc 10,5:1, valvole 36-31, camma 45/75, carburo dell'orto frd 32. Questo è quanto, in un momento in cui sono veramente scoraggiato e demoralizzato da tutti questi problemi, ma sono certo che voi potete benissimo capirmi :sad:
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Skindoc »

Nik5, non ti scoraggiare. Delle volte con le macchine d'epoca, è quasi una gara ad eliminazione.
Dopo aver fatto sbollire la rabbia, organizza una valutazione dell'accaduto, e cerca di porre rimedio.
Se possiamo darti una mano, non esitare a scrivere.


:s :s :s :s
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Nik5 »

Skindoc ha scritto:Nik5, non ti scoraggiare. Delle volte con le macchine d'epoca, è quasi una gara ad eliminazione.
Dopo aver fatto sbollire la rabbia, organizza una valutazione dell'accaduto, e cerca di porre rimedio.
Se possiamo darti una mano, non esitare a scrivere.


:s :s :s :s
Ti ringrazio tanto :aa:
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Afragolese »

mi dispiace del''accaduto,ma un po di garanzia la rettifica te la deve dare.quindi vedi di non ripagare il danno.
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Nik5 »

Di certo non ho intenzione di sborsare altri soldi, visto che solo di spese di rettifica ho speso 1500 euro :-(
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Duecanne »

Nik5 ha scritto:Di certo non ho intenzione di sborsare altri soldi, visto che solo di spese di rettifica ho speso 1500 euro :-(
Solo di rettifica??? :wowo!!:
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Afragolese »

wow ecco perche da voi fare una 500 costa cosi tanto.
con quei soldi a napoli si fa quasi un motore intero
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Elucubratio »

Skindoc ha scritto:Nik5, non ti scoraggiare. Delle volte con le macchine d'epoca, è quasi una gara ad eliminazione.

:s :s :s :s
Sono d'accordo con questa tua affermazione! A volte è quasi una sfida! Della serie: vediamo adesso cosa si può rompere?!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Charles »

Ragazzi volete un consiglio, i pistoni della bis non sono adatti, e tutti sappiamo il perchè, ed anche la ventola in alluminio a me non piace, ci sono ventole in ferro che difficilmente si rompono, io ne ho 3 di ventole in alluminio, ne ho usata una per un certo periodo, poi sono passato a quella i ferro saldata, questi motori riscaldano molto e debbono avere tolleranze giuste e ben raffreddati, altrimenti le condizioni purtroppo sono queste, è probabile che sia avvenuto questo fatto anche per carburazione troppo magra, e non per altre cause, bisogna vedere bene la causa.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Tony84 »

Hai raccomandato alla rettifica di dare delle tolleranze fra cilindro e pistone particolari? Se si sono attenuti a tolleranze come da pistoni di serie fiat aimè c'è poco da fare quei pistoni sono nati per altro utilizzo si possono usare ma con determinate accortezze e la rettifica esula da qualsiasi responsabilità, oltretutto in fase di pre-montaggio bisogna sempre verificare il lavoro che la rettifica stessa ha effettuato (basta semplicemente inserire i segmenti nel cilindro finito e misurare la distanza fra le due estremità del segmento stesso con uno spessimetro).
Rispondi

Torna a “RESTAURO”