Vorrei dei consigli per il mio restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Gentili Sig. avrei bisogno dei Vs. preziosi consigli,
dopo quattro anni dall'acquisto della mia 500 quest'anno nel periodo di ferie mi sono messo con impegno nell'incominciare il mio restauro, fino ad ora ho approfittato dei consigli Vostri seguendo il Forum, ma ora ho bisogno dei Vostri consigli:



Grazie anticipatamente dei Vs. consigli
Allegati
al momento dell'acquisto
al momento dell'acquisto
primi lavori
primi lavori
Ma ora sono alle prese con questo rinforzo che è praticamente bucherellato dalla ruggine,<br />secondo Voi devo tagliarlo via e risaldarne uno nuovo , oppure saldare un rinforzo sopra ?
Ma ora sono alle prese con questo rinforzo che è praticamente bucherellato dalla ruggine,
secondo Voi devo tagliarlo via e risaldarne uno nuovo , oppure saldare un rinforzo sopra ?
I due passaruota hanno un grosso problema, sempre di marciume, però quello di destra la <br /> ruggine ha corroso tutti i rinforzi ed la luce ora è passante come evidenziato in foto,<br />ora cosa devo fare , secondo Voi, devo rattoppare oppure devo sostituire il passaruota completo , visto che si riesce ancora a trovare in commercio.
I due passaruota hanno un grosso problema, sempre di marciume, però quello di destra la
ruggine ha corroso tutti i rinforzi ed la luce ora è passante come evidenziato in foto,
ora cosa devo fare , secondo Voi, devo rattoppare oppure devo sostituire il passaruota completo , visto che si riesce ancora a trovare in commercio.
Ed infine, per il momento, smontando la porta sinistra, ho notato che a metà portiera, c’è come un <br />Piccolo supporto che ( forse secondo me) unisce i due lamierati della porta, interna con quella esterna, cosa ne pensate ?
Ed infine, per il momento, smontando la porta sinistra, ho notato che a metà portiera, c’è come un
Piccolo supporto che ( forse secondo me) unisce i due lamierati della porta, interna con quella esterna, cosa ne pensate ?
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da CeNioZ »

Ciao, per quanto riguarda le lamiere bucherellate che dovrai riattoppare è fondamentale sapere che le sovrapposizioni NON vanno bene, visto che col passare del tempo anche se ben isolate tra di loro con umidità e condensa peggiorerai la situazione... La cosa migliore è tagliare tutto il marcio e risaldare un pezzo nuovo a misura saldandolo testa a testa e non con il metodo di sovrapposizione... Quindi per il supporto taglia, pulisci all'interno e saldane uno nuovo, per il buco al passaruota non serve sostituire tutto il pezzo ma tagliare il marcio e mettere il nuovo come ti ho spiegato sopra... Naturalmente se il passaruota è rovinato anche in altri punti non perdere tempo e metti il nuovo se hai la possibilità di cambiarlo!
Per la porta si, succede spesso che si dissaldano le flange di collegamento, risaldala meglio che puoi :s
Utente dal piede pesante ®.
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Grazie CeNioz, :wink:
farò come dici, poi ti farò vedere con delle immagini i risultai, nel frattempo ho ordinato i rinforzi che devo saldare sotto i sedili e la lamiera da sostituire dove è marcia. :s
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da CeNioZ »

Perfetto aspettiamo foto visto che noi ne siamo molto golosi :lol:
Per i rinforzi sotto i sedili cos'hai ordinato? Io ho voluto migliorare l'idea di mamma Fiat applicando qualcosa di più robusto ma che allo stesso tempo non infracidisca come quelli originali visto la facilità di penetrazione di schifezze tre le giunzioni...
Eccoti una foto, ferro a U 40x20x2mm :?

Immagine
Utente dal piede pesante ®.
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Ciao CeNioZ, da una officina di carpenteria vicino a me, ho chiesto di tagliarmi e piegare dei lamierati per i rinforzi, quando li avrò in mano ti farò le foto.
Nel frattempo sono andato avanti con altri lavori, come la modifica della scatola sterzo,
Misure per l'installazione
Misure per l'installazione
La lavorazione dei supporti è stata con l'ausilio del tornio
Lavorazione al tornio
Lavorazione al tornio
Il supporto completo è stato inserito sui vecchi prigionieri della vecchia scatola sterzo in modo che la modifica possa essere tolta e la vettura possa essere ripristinata come in origine.
Supporto completo
Supporto completo
Scatola posizionata
Scatola posizionata
Alla prossima per le altre richieste di aiuto :s
Avatar utente
CeNioZ
Utente
Utente
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da CeNioZ »

Niente male il supporto della scatola sterzo 126, complimenti :clap:
Utente dal piede pesante ®.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da Rikferrari »

CeNioZ ha scritto:Niente male il supporto della scatola sterzo 126, complimenti :clap:

Condivido l'applauso !!! bel lavoro ! :clap:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro, Complimenti :? :clap: :clap:

curiosità, l'ingresso per la canna dello sterzo resta l'originale della 500 o hai dovuto fare un'altro foro??

:s

ps. vedi se adesso le foto sono messe giuste
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Ciao Gianpaolo, si ho dovuto fare un nuovo foro, lo si vede dalla foto, ed è posizionato proprio in corrispondenza del prigioniero più in basso del supporto sacatola sterzo.
Ho dovuto toglierlo completamente ed allargare il foro di circa 20 mm di diametro,
con le misure che vedi scritte sulla macchina.
Grazie per avermi corretto le foto .
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

F500d ha scritto:Ciao Gianpaolo, si ho dovuto fare un nuovo foro, lo si vede dalla foto, ed è posizionato proprio in corrispondenza del prigioniero più in basso del supporto sacatola sterzo.
Ho dovuto toglierlo completamente ed allargare il foro di circa 20 mm di diametro,
con le misure che vedi scritte sulla macchina.
giusto! :aa:
quello che io NON vorrei fare e pensavo tu avessi trovato rimedio ma vedo che non c'è soluzione :sad:

grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Ho provato tutte le soluzioni, ci ho pensato per settimane intere,
purtroppo non ci sono soluzioni,
le due scatole sterzo sono diverse fisicamente, è quello il motivo di questa modifica reversibile, in caso di ripensamento posso sempre ripristinarla come all'origine. :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da doibaf »

Premesso che non avevo mai vistola scatola del 126 montata senza saldare e il tuo sistema mi piace moltissimo, faccio un'osservazione: non sono previsti bulloni vicino alle cravatte di fissaggio per evitare un'ipotetica vibrazione tra piastra e parete d'appoggio?
Hai pure le misure del progetto?

grazie, doibaf
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da F500d »

Ciao, doibaf,
si c'è una vite che dall'interno vettura, quella che si trova sotto il supporto pedaliera,
tiene collegato tutto insieme, in totale ci sono nr.6 viti M8 che sopportano il supporto scatola sterzo.
Nr. 3 dal lato destro macchina, nr. 2 lato sinistro, n.1 vite centrale (dall'interno in condivisione con la pedaliera).
Questa sera ti mando le foto e rilevo le misure del supporto,che ora è sulla macchina. :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da Chiuritusu »

Seguo cn piacere... mi piacciono certe lavorazioni :? :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Vorrei dei consigli per il mio restauro

Messaggio da Compaund »

forse avrai bisogno di consigli come dici nel titolo
ma se continui come hai cominciato
io ti copio :clap: :clap:

:s :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”