Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Senatore »

E insomma, si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel! :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Come dice giustamente AndreaLobellari come robustezza avrei fatto i buchi passanti nella lamiera sottostante senza bucare l'ultima e poi saldare prendendo tutte le 3 lamiere, in questo modo rimaneun blocco unico senza possibilità di creare delle flessioni ed in seguito rotture
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio i buchi passanti sono stati fatti prendendo tutti e tre gli stratti di lamiera, oltretutto in quei punti ho saldato a elettrodo infilandolo nel buco e saldando dall'esterno venendo poi verso di me, con la filo continuo(la mia!) ho notato che lo strato più esterno non arriva a saldarlo mentre in questo modo riesco a saldarli tutti e tre
Spero di non aver fatto cavolate :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

No nessuna cavolata, l'importante è unire le tre lamiere assieme.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto: 13.11.2017, 20:58 No nessuna cavolata, l'importante è unire le tre lamiere assieme.
Altro sistema sarebbe il seguente:
-terza lamiera non forata
-seconda lamiera foro diametro X
- prima lamiera foro diametro Y, maggiore di X.
In tal caso andando a saldare si ha la maggiore superficie di saldatura appunto per la preparazione fatta.
Però è una questione di metodo ed ognuno sceglie il proprio. Poi se si reputa che il metodo dell'altro sia migliore, allora ben venga.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie per gli interventi, sempre ben accetti i consigli, anzi ben vengano perchè si ha sempre da imparare :?
al metodo di Guido non ci avevo mai pensato e lo reputo molto buono ma mi resterebbe sempre il dubbio che nella lamiera più in fondo la saldatura ci sia arrivata, io metto molto in considerazione che la mia saldatrice a filo non è il massimo come potenza ed inoltre lavora con la 220V e tutti sapiamo che certi attrezzi con le sole due fasi non esprimono quanto vorremmo :sad:
resto dell'idea che forando di parte in parte e poi dando una prima passata a elettrodo resta(nel mio caso specifico) il metodo più sicuro per prendere tutti gli strati di lamiera, ripeto nel mio caso che le attrezzature sono molto limitate, certo con una saldatrice trifase il discorso cambia e anche il lavoro finito oltre al tempo e alla fatica risparmiata visto che si deve molare la metà dei punti, la soluzione potrebbe essere le nuove inverter ma costano un botto quelle serie e poi ho già questa :sad:
ne ho viste anche da 350€ ma la mia paura e che se dovesse guastarsi......? ho una paura matta dell'elettronica :roll:

grazie ancora
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 14.11.2017, 11:50 grazie per gli interventi, sempre ben accetti i consigli, anzi ben vengano perchè si ha sempre da imparare :?
al metodo di Guido non ci avevo mai pensato e lo reputo molto buono ma mi resterebbe sempre il dubbio che nella lamiera più in fondo la saldatura ci sia arrivata, io metto molto in considerazione che la mia saldatrice a filo non è il massimo come potenza ed inoltre lavora con la 220V e tutti sapiamo che certi attrezzi con le sole due fasi non esprimono quanto vorremmo :sad:
resto dell'idea che forando di parte in parte e poi dando una prima passata a elettrodo resta(nel mio caso specifico) il metodo più sicuro per prendere tutti gli strati di lamiera, ripeto nel mio caso che le attrezzature sono molto limitate, certo con una saldatrice trifase il discorso cambia e anche il lavoro finito oltre al tempo e alla fatica risparmiata visto che si deve molare la metà dei punti, la soluzione potrebbe essere le nuove inverter ma costano un botto quelle serie e poi ho già questa :sad:
ne ho viste anche da 350€ ma la mia paura e che se dovesse guastarsi......? ho una paura matta dell'elettronica :roll:

grazie ancora
:s
Infatti Giampy, il mio ultimo acquisto è stato di una saldatrice a 220V con inverter tipo sinergico, costo 380€
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da AndreaLobellari »

Quella che ho preso io della TigMig va una cannonata, salda fino a 220 ampere (quindi fonde più che bene anche più strati) e costa meno di 300 euro. Posso anche dire però che dell’elettronica non ho paura perché io le riparo per cui certamente Una trasformatore è più robusta ma serve il trifase.
Io comunque la consiglio TigMig TM 224 INV
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Questa è piena di elettronica, e se non sbaglio e 200 ampere ed è trifase
Foto0052.jpg

ma non la uso quasi mai, anche xche preferisco la filo, molto più comoda è veloce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Alessandro33 »

Peccato se era AC/DC sarebbe stata una bella macchina!
Immagino che la usi solo ad elettrodo?
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

No la uso anche a tig ma poco, anche xche, diciamo, non sono tanto capace
Foto0051.jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non penserete mica che sono andato in ferie!? :sad:
i lavori se pure a rilento proseguono e oggi voglio mostrarvi una piccola chicca, dedicata a un caro amico del 500forum.it ma che piace moltissimo pure a me :mrgreen:
notare il bordino dei fori di scolo!
notare il bordino dei fori di scolo!
il tutto eseguito con un semplice attrezzino che mi sono costruito
partendo da un foro da 8mm
pianale centrale (15).JPG
il risultato è questo
pianale centrale (18).JPG
le traverse sono ricavate da uno scatolato 60x30 tagliato a metà e poi piegando i lati lunghi ho ricavato le alette laterali
pianale centrale (14).JPG
il pianale che devo mettere è questo
pianale centrale (1).JPG
come si vede si tratta di un pianale 126 con relative traverse e rinforzi vari, perfettamente adattabile(se no identico!) alla 500
dopo averlo spogliato completamente del superfluo, non mi piaceva affatto che risultasse del 126 nonostante tutte le traverse fossero più robuste
pianale centrale (3).JPG
ho apportato qualche piccola modifica estetica sempre per farlo assomigliare il più possibile a quello della 500
da così!
da così!
a così!
a così!
poi ho dovuto(voluto!) rifare la bozzeta perchè con la traversa più stretta non riuscivo a sfruttare una fila di punti di saldatura già esistenti ed allora ho preferito spostare la bozzeta
pianale centrale (8).JPG
pianale centrale (9).JPG
pianale centrale (10).JPG
altra cosa che ho sistemato in questo pianale è il bordino esterno dove va attaccato il sottoporta, praticamente tagliato con un piccone punizione1:::
pianale centrale (11).JPG
adesso è così
pianale centrale (12).JPG
ho anche qualcos'altro di quasi pronto ma per oggi chiudo qua
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Senatore »

Incantato. :?
Avatar utente
Gianlucanavy500F
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 09.08.2017, 15:57
Nome: Gianluca
Località: Oria
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Gianlucanavy500F »

wordless
Gianluca

gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Egregio, Illustrissimo, non che Capo, pensavo fossi alla macchia, vista la tua assenza. Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”