La D di mia mamma ...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Gio Andreale »

Alexbromo ha scritto:Certo Giampaolo, ci mancherebbe ... anzi, sono molto onorato ! :?

Non so, si potrebbe intitolare "Realizzazione di un traguardo laser per convergenza."

ALex
Bravo Alex e grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ecco qua la nuova [Guida]Realizzazione di un traguardo laser per convergenza :?

ancora Grazie Mille a Alexbromo, per tutto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

:?

ALex.
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Finalmente sistemate le convergenze (ant. e post.) con "l'affare cinese" laser. :lol:

Dopo aver preso le quote di semicarreggiata della vettura, sulla base della distanza tra le facce esterne dei tamburi sugli assi anteriori e posteriori, ho tirato il filo di mezzeria della vettura ed ho tracciato il riferimento dell'asse vettura su di una stecca avvitata a due cavalletti (posizionati esattamente a distanza identica e nota dai due mozzi anteriori).
4.jpg
5.jpg
5.jpg (58.16 KiB) Visto 5313 volte
Poi sulla solita stecca ho riportato i riferimenti delle due carreggiate anteriore e posteriore, rispettivamente 1145 mm e 1202 mm prendendo sempre la faccia esterna dei tamburi: quelli sono i nostri ZERO dai quali prendere le misure del fascio laser.
2.jpg
Dal momento che il manuale di officina prevede che la convergenza posteriore venga eseguita con i bracci paralleli al terreno (questo accorgimento raramente lo prendono i gommisti ;) ) ho provveduto a smontare le molle e a fissare i bracci sospensione esattamente a 90° mettendoli in posizione con del fil di ferro.
3.jpg
3.jpg (50.96 KiB) Visto 5313 volte
Per quanto riguarda l'avantreno, al fine di simulare il carico standard, ho montato il comprimi balestra tirando fino a quando la balestra non ha raggiunto la flessione tipica riportata sul manuale di officina.

Tramite il fascio laser proiettato sulla stecca è stato molto semplice regolare le convergenze: gli assi posteriori sono stati regolati a convergenza 0, quello anteriore (tramite un semplice calcolo trigonometrico) è stato infine regolato coi punti laser a 10mm interno rispetto ai riferimenti di carreggiata.
1.jpg
Fondamentale è stata la documentazione presente sul forum, ed in special modo l'interessantissimo intervento di Guido in merito (convergenza ed equilibratura) :aa:

ALex.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da MarcoMI500 »

Mi sono letto tutto d'un fiato questo thread.
:aa:
GRANDISSIMO!!!

:?
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Peppes789 »

grande :clap:
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Iero ho montato i pannellini laterali posteriori in vipla acquistati da un famoso ricambista del Reggiano, ma il risultato è molto deludente: la parte inferiore sembra non arrivare a coprire bene fino in fondo e rimangono 1-2 cm scoperti:
1.jpg
2.jpg
:-(

Cosa ne pensate ? E' successo anche a voi ?
Può essere che esistano pannellini di diverse dimensioni a seconda della serie della 500 ?

Oltretutto anche il colore rispetto alle fodere dei sedili (acquistate dello stesso ricambista) è sensibilmente diverso !

Non si finisce più, ogni volta ce n'è una nuova ...

ALex.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Mauro695ss »

Oddio, anche il rivestimento non mi sembra che aderisca perfettamente al pannello rigido.. Che vuoi farci, noie dei ricambi non originali :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Eh, così è proprio brutto ! E costano pure un sacco di soldi 'sti pannelli ...
Stamani ho scritto al fornitore mandandogli anche le foto.

ALex.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da 500Mylove »

ovviamente e solo un consiglio...
io nella mia 500 dopo che ho speso parechi soldi per restaurala nn li lascerei cercherei 2 pannelli originali e li farei fare da un tapezziere ad doc.
comunque complimenti bellissima
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Albatros »

.....penso che dopo quanto hai pagato,
hai il diritto di richiedere ed avere ciò
che ti serve e che sia totalmente conforme.
Quello che ci hai mostrato in foto è solo
la dimostrazione di un apparente "originalità",
tra l'altro pagata a caro prezzo.
:roll: :roll: :!: :!:
Nel mio DNA solo 500
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Premesso che ovviamente voglio una risposta dal fornitore ... io sarei ben disposto a farmi un piao di pannelli in masonite tagliati a modo e su misura, con tutti i fori goiusti ecc ... ma la soluzione del tappezziere non la vedo molto praticabile in quanto come sapete quei pannelli hanno il motivo termoinciso sul rivestimento, lavorazione che un tappezziere in genere non è in grado di fare (o sbaglio ?).

ALex.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da 500Mylove »

guarda il mio tappezziere dove tu hai la linea termoincisa, fà una cucitura a punti stretti tono su tono, e' di solito quando vanno dal commissario asi nn ha mai fatto nessun problema, anche la mia f ho comprato 2 pannelli della erre lisci e poi me li ha rifatti lui e nn ho avuto problemi in fase di omologazione.
ovviamente questa e' la mia esperienza.
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da Alexbromo »

Ciao,

Allora, ho verificato con i vecchi pannelli ed in effetti quelli nuovi sono un centimentro e mezzo abbondante più corti ... :-(

Il fornitore del Reggiano mi ha risposto che "mi spiace ci sono solo così" senza spiegare altro.

In compenso stamattina sono stato dal tappezziere di Firenze (che tra l'altro 25 anni fa aveva rifatto gli interni con stoffa fantasia proprio di questo cinquino): gli ho fatto vedere un campione della vipla dei sedili ma mi ha detto che "non si trova più"; quando gli ho spiegato che si trattava di un campione di fodere nuove allora ha corretto in "non so dove trovarla" e successivamente in un ulteriore "non te la posso prendere perchè da Torino me ne mandano minimo 50 metri".

Che mondo buffo ...

ALex.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: La D di mia mamma ...

Messaggio da MarcoMI500 »

Ciao Alex,

scusa se mi intrometto, stai facendo un grandissimo lavoro, molto attento e preciso.
Dalle foto che hai postato i pannelli e il rivestimento degli stessi sono di molto sotto agli standard che hai utilizzato per tutto il tuo restauro.
Innanzitutto potresti anche dire pubblicamente il nome di questo ricambista, magari altri del forum eviteranno di servirsi da lui oppure staranno attenti.
Seconda cosa a questo punto i casi sono due:
1) ti affidi ad altro ricambista e acquisti nuovi pannelli e fodere
2) salvi il salvabile (sembra che le fodere dei sedili siano a posto) e ti armi di pazienza cercando chi ha il tessuto uguale, molto simile o ordinabile. Questa seconda ipotesi potrebbe rivelarsi, paradossalmente, più costosa della prima. Un pò come se uno comprasse la cucina già fatta oppppure si facesse fare tutti i mobili su misura del colore di quelli acquistati altrove (scusa la metafora).

Continuo a seguirti con interesse
Coraggio

:clap:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”