Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Finalmente riesco a pubblicare le foto. Preciso che buna parte delle foto relativa alle condizioni iniziali dell'auto è andata persa. Questo è il poco che sono riuscito a trovare.
L'auto è rimasta in "osservazione" parecchio tempo, al termine del quale si è deciso per un restauro di tipo conservativo, come ho già spiegato nella sezione Presentazione.
E' stata smontata completamente fino all'ultima vite; tutto, ma proprio tutto, il materiale è stato catalogato senza buttare via alcunchè, compreso ciò che a prima vista sembrava insignificante o irrecuperabile. La scocca e stata sabbiata nella parte inferiore (fondi, passaruota, vano motore e vano serbatoio) mentre il resto è stato fatto a mano, con spazzole metalliche e in qualche caso phon indsutriale. Non sono stati usati sverniciatori chimici.
Successivamente è stata immediatamente protetta con un buon prodotto epossidico, in attesa di decidere cosa e come tagliare.
Allegati
inizio lavori.jpg
smontaggio frontale.jpg
scocca sabbiata.jpg
scocca sabbiata.jpg (16.07 KiB) Visto 7877 volte
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Le altre foto relative al tetto, insieme al pezzo ricostruto ex novo.
Allegati
passaruota sabbiato.jpg
taglio tetto.jpg
rifinitura bordi.jpg
innesto pronto.jpg
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Le sospensioni anteriori erano aggredite dalla ruggine, mentre le posteriori si presentavano meglio. Recupereremo tutto, compresa la preziosa bulloneria marchiata FIAT. Il trapezio posteriore aveva la vite inchiodata dentro la boccola, impossibile da sfilare, abbiamo dovuto tagliarla.
Allegati
2010917171445_img204573.jpg
trapezio.jpg
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

ma non esisteva già sta discussione? Ricordo il restauro pignolo
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:ma non esisteva già sta discussione? Ricordo il restauro pignolo
SI, se non erro nella sezione delle "presentazioni" Benvenuti!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

C'è la presentazione, con lo stesso titolo, nella sezione BENVENUTI, ma li non è possibile allegare le foto.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda ha scritto:C'è la presentazione, con lo stesso titolo, nella sezione BENVENUTI, ma li non è possibile allegare le foto.
Chiedo venia, non lo sapevo!
Vedo che la R ha sempre i soliti punti deboli, tetto, gocciolatoi ......... il divertimento non manca :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo restauro Ciccio Corda, ora però non lasciarci fermi a metà strada :mrgreen:
siamo curiosi e vogliamo altre foto :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Decidiamo per la conservazione dei due fianchi posteriori, il giro parafango sinistro è vaiolato da ruggine mentre un pezzo del destro è stato letteralmente preso a martellate.
Non è una scelta facile, per certi versi sarebbe meglio toglierli tutti e due, però la mia filosofia di restauro è conservare tutto quello che si può.
--------------------------------------------------------------------
Iniziamo con il parafango sinistro: viene eliminata tutta la lamiera corrosa solo nel giro esterno del fianco; risanato il passaruota interno, fortunatamente ancora integro, sagomati dei pezzi di lamiera e presentati sul fianco con delle piccole viti; il minuscolo fazzoletto di lamiera verrà eliminato dopo la saldatura, effettuata con la tecnica filo con filo, cioè senza materiale di apporto. In questo caso il taglio delle due lamiere, come ovvio, deve essere quasi perfetto.
Per la parte destra decidiamo un audace innesto della sola zona devastata dalle martellate e da strati di stucco incredibili. Anche in questo secondo caso la tecnica di saldatura, effettuata con cannello acetilenico, è stata quella del filo con filo, cioè fondendo le due lamiere perfettamente affiacate senza alcun materiale di apporto. La mano deve essere ferma e veloce quanto quella di un chirurgo mentre la dimensione della fiamma, di colore bianco, non deve superare quella di un chiodino. Una sorta di laser ante litteram, come usavano fare i battilastra di una volta. A lavoro finito, dopo una leggerissima levigatura, la saldatura risulterà come una impercettibile cicatrice non rilevabile al tatto.
Allegati
1giro.jpg
2vitina.jpg
3vista posteriore.jpg
4isolato.jpg
5fianco sinistro.jpg
6Martellate.jpg
7innesto destro.jpg
8part.innesto.jpg
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Chiuritusu »

:aa: :aa: :aa: Meraviglioso... bella tecnica la tua(vostra) :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda,

Benissimo, la filosofia del restauro a parer mio deve tendere alla conservazione e faccio di tutto per salvare i lamierati originali con inserti come hai fatto tu! :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da doibaf »

La descrizione delle saldature è uno spettacolo, ben in pochi sono capaci di una cosa del genere, ma perchè non mostri una di queste saldature prima della preparazione, più da vicino, per farci sognare?

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:La descrizione delle saldature è uno spettacolo, ben in pochi sono capaci di una cosa del genere, ma perchè non mostri una di queste saldature prima della preparazione, più da vicino, per farci sognare?

doibaf
quoto questo messaggio perchè pure io voglio vedere come viene e magari pure come si fa ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:
doibaf ha scritto:La descrizione delle saldature è uno spettacolo, ben in pochi sono capaci di una cosa del genere, ma perchè non mostri una di queste saldature prima della preparazione, più da vicino, per farci sognare?

doibaf
quoto questo messaggio perchè pure io voglio vedere come viene e magari pure come si fa ;)

:s

CURIOSONE ! ! ! :lol:

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

lo sai che queste cose mi rendono MOLTO curioso :mrgreen: :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”