il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:scusa se mi permetto Luciano, anche perchè penso che Francesco(Duecanne) già te lo abbia detto, quel passaruota va assolutamente raddrizzato PRIMA di tagliare il fianco a quant'altro, eventualmente fatti spiegare bene da qualche esperto come fare
Quoto in tutto :? :? mai tagliare prima di raddrizzare o. tirare

Come dicevo a Luciano, dovendo staccare il rivestimento si taglia la parte inferiore dello scatolato e con un martinetto si mette in tiro il passaruota con traversa montata, si prova il cofano e si fa tutto il lavoro di battitura, se ho tempo lo faremo assieme :?
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Duecanne,
occhio però che poi ti tocca fare notte eh! Mediamente lavoro tra le 10 di sera e le 3 del mattino, secondo l'orario delle poppate Rido

Giampaolo.Malacri, grazie della segnalazione. Francesco mi ha dato delle dritte e spero che avrò modo di mostrargli la parte dal vivo appena possibile. Su quel fianco c'è parecchio lavoro da fare: ha subito un incidente molti anni fa e già allora fu sostituito il parafango posteriore completo. Fortunatamente però usarono un ricambio originale, motivo per cui sono in dubbio se sostituirlo in toto con il Rhibo oppure fare taglia e cuci.
La seconda ipotesi mi piace molto ma necessita di una saldatura lunga e vistosa a metà fianco, per la quale stavo pensando al TIG per saldare testa a testa. in questo modo farei una saldatura migliore, tipo cannello, e limiterei l'uso di stucco (oltre che imparare qualcosa di nuovo :? ).
Francesco però mi ha anche messo in guardia sulla "non banalità" di questa tecnica di saldatura. Mi prenderò quindi il tempo necessario per fare le dovute prove....

doibaf, Maurizio, Ciccio Corda, Aurelio.ct, Albatros, Franchino65, grazie per i messaggi di apprezzamento, condividere con voi questi piccoli passi è un vero piacere. La presenza vostra e di questa community è un forte stimolo a continuare, altrimenti, visto il poco tempo che ho, rischierei davvero di perdermi per strada...
ciao
Luciano
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da 100x5 »

Ti sconsiglio la saldatura al tig, possiedo tig e filo continuo e per saldature su lamiere estese uso sempre filo con cautela eventualmente raffreddando ad ogni punto massimo 2.
Il tig scalda molto di più provocando contorsioni difficili da spianare.
Andrebbe bene su parti piccole e curve, serbatoi e parafanghi di moto (tanto per capirsi).
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

100x5, grazie per il tuo consiglio.
lo tengo sicuramente presente.
:wink:
Luciano
Avatar utente
100x5
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
Nome: Sandro
Località: jesolo

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da 100x5 »

Figurati, scambiare consigli con qualcuno che esegue un restauro scrupoloso come il mio, è un piacere :?
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Franchino65 »

Ciao Luca,
Stavo appunto lrggendo del lavoro di saldatura che vorresti fare,io piuttosto affitterei bombole e cannello, e salderei con il cannello, che se usi la dovute attenzioni e precauzioni è molto meno impegnativo di quello che sembra.
Con l'ottone fare le saldature è meno difficile, sarei capace persino io anche dopo 30anni che nn prendo un cannello in mano,il trucco è prendere la mano a riempire la fessura delle due lamiere con l'ottone, cercando di nn bucare (ovvero scaldare troppo le lamiere ) e nn svergolare cercando di saldare pezzi troppo lunghi,ad ogni modo quando hai saldato il pezzettino se vedi che svergola,con il tasso e la lima da battere o un martello nn troppo pesante spiani e poi con spugnetta e acqua raffreddi. Invece se vedi che nn hai svergolato la lamiera,aspetti che si raffreddi un po e riprendi un altro pezzettino. Facendo qualche prova, e andando a "rubare" il mestiere sono sicuro che faresti meno fatica che con il Tig. Se trovi le bombole, e vuoi un aiuto..........
Ciao Franchino :s
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Pystik »

@ Lcassiago
innnzitutto complimenti per il risanamento del supporto ammortizzatore , sarà per me lo spunto valido per effettuare la medesima ( spero anche per risultati) riparazione, volevo sapere dove hai trovato il supporto ammortizzatore???
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Pystik »

:O :O :O
no a 34 euro mi prendo un foglio di 15/10 e me lo faccio io......
grazie cmq per il link
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Maurizio »

Pystik ha scritto::O :O :O
no a 34 euro mi prendo un foglio di 15/10 e me lo faccio io......
grazie cmq per il link
:sad: :sad: :sad: tu hai chiesto e noi abbiamo risposto :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pystik
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Pystik »

si si certo grazie grazie maurizio , ho solo dato una mia impressione sul prezzo :lol: :lol:
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Robero »

Complimenti per il restauro fino a qui. L'ho ammirato con tanto entusiamo e passione.
Gran bel lavoro continua così.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

ciao a tutti,
lo so che sono vergognoso a farmi vedere una volta ogni tre mesi ma.. causa di forza maggiore :sad:
Franchino65, ti ringrazio per l'offerta di aiuto che accetterei volentieri. il propblema è che non so mai quando posso scendere per lavorare e, di solito, lo scopro all'ultimo momento. Pensa che l'ultima volta che sono sceso in garage è stato a settembre!!
Comunque non mollo, ho zero tempo libero ma appena mi avanza un secondo vado da Nina. E' successo ieri sera Rido
ecco qui quanto fatto. prima di proseguire con i lamierati esterni, seguendo il cosiglio degli amici del forum, ho cercato di raddrizzare il passaruota interno posteriore destro, ammaccato da un passato incedente.
Ho preso le misure sull'altro che è sano e scoperto che, nonostante i bolli, avevo solo un centimetro di differenza: E' stato quindi abbastanza facile tirarlo con un cric improvvisato.
IMG_2212.JPG
una volta messo a posto però ho notato che la lamiera restava comunque tutta a bozzi, motivo per cui ho finalmente tirato fuori il tasso ed un martello adeguato ed iniziato a raddrizzarla. devo ancora finire, anzi diciamo che ho appena iniziato e non so quanto ci metterò, però è già mooooolto meglio di com'era e ho quindi intezione di renderlo il più piatto possibile.
per ora è così, la prossima volta spero di farvelo vedere ulteriormente più simile a com'era in origine :mrgreen:
IMG_2214.JPG
ciao e alla prossima.
Luciano
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Luciano, bel lavoretto :? ...cmq non dar retta ai tempi, io son 7 anni che ci sto lavorando sopra ed ancora non riesco a metterla in circolazione...manca poco pero :mrgreen:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Andrea595, A ah ha, se vado avanti così mi sa che ci arrivo anche io ai sette anni.
Va beh' l'importante è che sia finita prima che mia figlia prenda la patente. Compie 4 anni a maggio, quindi ho ancora parecchio tempo disponibile Rido
Ciao
Lu
Rispondi

Torna a “RESTAURO”