Costi Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:
duecanne ha scritto:gio andreale,

La verità è che in primis ho l'officina attaccata a casa e non si sa mai, solventi vernici o un corto circuito......... se ci sono io so dove metter le mani. Poi oltre al valore che dovrei affidare, ci sono le auto non mie e a volte lasciano dei jaguar o dei 911 o delle rare abarth........ Francamante ho il terrore.
Poi c'è l'antifurto che gradirei maneggiare da solo ed in oltre i cani e proprio uno dei pastori tedeschi mi ha bloccato un ladro. Purtroppo la legge mi ha obbligato a ripagarlo per nuovo nonostante tutto........... Non voglio casini!
Ma a uno che ha un attività non si può chiedere pure di offrire ai clienti le chiavi dell'officina, questo è davvero pretendere troppo!!! I clienti fai da te cortesemente sono tenuti a essere presenti solo in orario di lavoro per lavorare sulla propria auto!!
Ed è già tantissimo!!!

doibaf
Purtroppo Fabio i clienti fai da te non possono lavorare in una officina.
Un mio amico ha avuto la visita degli ispettori INPS: Sembravano i Nocs durante un incursione.
Non scherzo perchè ero presente.
Era tutto a posto, hanno trovato un cavillo, ti assicuro un cavillo e morale della favola gli è costato 18.000 (diciottomila) euro.
Se tu avessi un officina faresti lavorare un tuo amico?
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Costi Restauro

Messaggio da Benny500 »

gio andreale ha scritto:
doibaf ha scritto:
duecanne ha scritto:gio andreale,

La verità è che in primis ho l'officina attaccata a casa e non si sa mai, solventi vernici o un corto circuito......... se ci sono io so dove metter le mani. Poi oltre al valore che dovrei affidare, ci sono le auto non mie e a volte lasciano dei jaguar o dei 911 o delle rare abarth........ Francamante ho il terrore.
Poi c'è l'antifurto che gradirei maneggiare da solo ed in oltre i cani e proprio uno dei pastori tedeschi mi ha bloccato un ladro. Purtroppo la legge mi ha obbligato a ripagarlo per nuovo nonostante tutto........... Non voglio casini!
Ma a uno che ha un attività non si può chiedere pure di offrire ai clienti le chiavi dell'officina, questo è davvero pretendere troppo!!! I clienti fai da te cortesemente sono tenuti a essere presenti solo in orario di lavoro per lavorare sulla propria auto!!
Ed è già tantissimo!!!

doibaf
Purtroppo Fabio i clienti fai da te non possono lavorare in una officina.
Un mio amico ha avuto la visita degli ispettori INPS: Sembravano i Nocs durante un incursione.
Non scherzo perchè ero presente.
Era tutto a posto, hanno trovato un cavillo, ti assicuro un cavillo e morale della favola gli è costato 18.000 (diciottomila) euro.
Se tu avessi un officina faresti lavorare un tuo amico?
ragazzi io lavoro nel campo del'edilizia e con gli ispettori e la stessa cosa quando partono da gli uffuci gia sanno che se vanno su di un cantiere sia se messo bene o no comunque un verbale per qualcosa devono farlo.e molte volte lo fanno per delle cavolate pazzesche.
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Costi Restauro

Messaggio da doibaf »


Purtroppo Fabio i clienti fai da te non possono lavorare in una officina.
Un mio amico ha avuto la visita degli ispettori INPS: Sembravano i Nocs durante un incursione.
Non scherzo perchè ero presente.
Era tutto a posto, hanno trovato un cavillo, ti assicuro un cavillo e morale della favola gli è costato 18.000 (diciottomila) euro.
Se tu avessi un officina faresti lavorare un tuo amico?
Purtroppo devo darti ragione, dipende tutto da chi capita, esattamente come per strada. Esistono delle leggi che non possono essere applicate completamente e in mano alla persona sbagliata rovinano chiunque.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

Purtroppo come si usa dire........ se sei buono passi da fesso no? :sad:
Ma a volte dire dei no puo' essere salutare
Avatar utente
Pulcio23
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 14.05.2009, 15:28
Località: Sardegna

Re: Costi Restauro

Messaggio da Pulcio23 »

fabiop986 ha scritto:se potessi, vi invierei un documento di testo..ho fatto una ricerca su ebay del 95% dei pezzi da sostituire esternamente ed internamente con tanto di link, andando a ricercare il prezzo più basso o quasi. pezzi nuovi ma non marchiati fiat. il totale ammonta ad 800 euro circa. nn male.
Ciao Fabio. se guardi la discussione sulla mia "enedina" vedi un po' quanto ho speso. diciamo che se pensi ad una cifra è meglio che nella tua mente ne pensi di dover spendere il 50% in piu', cosi' la prendi meno male quando il portafoglio si prosciuga ;)
a parte gli scherzi, la cifra che pensi di spendere non sara' mai quella che realmente tiri fuori..
Come dicono tutti gli amici del forum, la passione è quella che ti fa andare avanti nei progetti, oltre alle finanza chiaramente...per questo il tempo non deve essere mai importante, con la fretta le cose escono sempre male.
Ciauuu

http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 05#p125105
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
www.motoridepoca.it gli amici dei mezzi storici!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

Pulcio23,


Bravo, con la fretta le cose non ti soddisferanno mai, riguardo i preventivi di spesa è giusto chiederli almeno realistici e proporzionati nelle tlleranze.
Un preventivo di 100 non puo' arrivare a 150..........
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Costi Restauro

Messaggio da Bulin »

Gimpsy ha scritto: 24.11.2010, 16:13
fabiop986 ha scritto:gimpsy ti devo dire grazie. sei stato molto molto d'aiuto.
io, purtroppo, non ho la 500..la vorrei tanto. sono nel bivio...non so se prenderla da restaurare con un acquisto che non supera i 1000 euro..o prenderne una già restaurata con un max da 4000 euro. [...]
Giusto. Visto che i soldi li spenderesti comunque allora è meglio che faccia tu! Tieni conto che se parti da 1000€ gli altri 3000€ (minimo) li spenderesti comunque... ;)

Se vuoi vivere l'emozione del restauro affronta anche il problema "donna": "Amore usciamo?" "No...devo saldare.."..."Amore mi porti a fare shopping?" "No... devo levigare..." :mrgreen: :mrgreen:
Nel leggere sul nostro forum le varie discussioni sul costo del restauro, mi ha colpito l'ultima osservazione riportata sopra sul problema "donna". Comunemente non viene citato questo problema ma anche questo, tra gli innumerevoli altri problemi, ha un importante risvolto "tecnico" ... :lol:

Ho pensato di rimettere in pista questa interessantissima discussione che, per chi si sta attivando per il restauro ed è un po' agli inizi (come il sottoscritto), letta dall'inizio fino alla fine è molto istruttiva :?

Bulin
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Costi Restauro

Messaggio da Oleandroi »

Bulin ha scritto:
Nel leggere sul nostro forum le varie discussioni sul costo del restauro, mi ha colpito l'ultima osservazione riportata sopra sul problema "donna". Comunemente non viene citato questo problema ma anche questo, tra gli innumerevoli altri problemi, ha un importante risvolto "tecnico" ... :lol:

Ho pensato di rimettere in pista questa interessantissima discussione che, per chi si sta attivando per il restauro ed è un po' agli inizi (come il sottoscritto), letta dall'inizio fino alla fine è molto istruttiva :?

Bulin
Enrico,è molto importante anche questa considerazione
Ultima modifica di Atomo27 il 21.12.2020, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione citazione
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Costi Restauro

Messaggio da Picdp »

Bulin ha scritto: 21.12.2020, 15:12
Gimpsy ha scritto: 24.11.2010, 16:13
fabiop986 ha scritto:gimpsy ti devo dire grazie. sei stato molto molto d'aiuto.
io, purtroppo, non ho la 500..la vorrei tanto. sono nel bivio...non so se prenderla da restaurare con un acquisto che non supera i 1000 euro..o prenderne una già restaurata con un max da 4000 euro. [...]
Giusto. Visto che i soldi li spenderesti comunque allora è meglio che faccia tu! Tieni conto che se parti da 1000€ gli altri 3000€ (minimo) li spenderesti comunque... ;)

Se vuoi vivere l'emozione del restauro affronta anche il problema "donna": "Amore usciamo?" "No...devo saldare.."..."Amore mi porti a fare shopping?" "No... devo levigare..." :mrgreen: :mrgreen:
Nel leggere sul nostro forum le varie discussioni sul costo del restauro, mi ha colpito l'ultima osservazione riportata sopra sul problema "donna". Comunemente non viene citato questo problema ma anche questo, tra gli innumerevoli altri problemi, ha un importante risvolto "tecnico" ... :lol:

Ho pensato di rimettere in pista questa interessantissima discussione che, per chi si sta attivando per il restauro ed è un po' agli inizi (come il sottoscritto), letta dall'inizio fino alla fine è molto istruttiva :?

Bulin
A meno che non trovi una donna così.....
https://www.youtube.com/channel/UCSHKVr ... gAA/videos
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Costi Restauro

Messaggio da Bulin »

picdp ha scritto: 21.12.2020, 22:39
A meno che non trovi una donna così.....
https://www.youtube.com/channel/UCSHKVr ... gAA/videos
Oppure un'altra donna come questa ...
https://www.youtube.com/channel/UC1oQKH ... ye1Ib6K22w

Chissà che "cinquecentate" verrebbero fuori ... :lol:

:s
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Costi Restauro

Messaggio da Giuseppegp »

Rikferrari ha scritto: 19.11.2010, 22:50 valutando le lavorazioni che si vogliono eseguire , si deve sempre cominciare dal capire che cosa si vuole ottenere...come già sapete diversi sono i restauri che ho effettuato e che tuttora sto eseguendo in special modo su vetture 500 e derivate . Non vi posso nascondere che molto spesso la prima richiesta è : "" ma quanto si viene a spendere ?? "" e li diventa dura rispondere di botto , dato che il mio modo di affrontare la cosa è sempre e ripeto sempre assieme al proprietario del veicolo , con una collaborazione nella ricerca dei ricambi e di ciò che può essere utile alla lavorazione , in modo che lo stesso proprietario si renda partecipe del restauro e che non sia una cosa fredda del tipo " ti pago e tu fai " ( dato che l'auto d'epoca non è un semplice oggetto , ma è qualcosa che con te si muove e crea sensazioni ) oltre a capire le difficoltà che si incontrano in questi casi ... mano a mano che si sviluppa il veicolo si definiscono i costi sia di partenza che di arrivo , in quanto a cose avviate ci si rende conto di quello che si andrà ad ottenere .
Sia questo il mio modo di spiegare il costo di un restauro...se invece si vuole la cifra...bhè , a questo punto il mi consiglio è : comprate una vettura già a posto perché non cercate l'auto dei vostri sogni ( ovvero che avete sognato e in un bellissimo risveglio l'avete trovata e la riporterete all'aspetto del sogno ) ...ma quella dei sogni di un altro che l'ha sognata prima di voi ! ......
La 500 si ama a prescindere dai costi...certo i soldi ci vogliono,ci mancherebbe.....ma che valore date ad una passione ?? ad un capriccio ?? ecco la domanda che ci si deve porgere : quanto vale per me questo "sogno" ( o chiamatelo come volete)...la vostra risposta sarà il perfetto preventivo !!!
Cordialmente , Riccardo .
Concordo, hai ben reso l'idea. Anche non sapendolo fare e rivolgendosi a terzi, l'ideale sarebbe quello di una partecipazione attiva cliente/restauratore in tutte le varie fasi della lavorazione. A volte non avviene perché il cliente non ha tempo, altre volte perché il restauratore non gradisce interferenze sul lavoro svolto. Altre volte perché l'officina scelta risulta distante da casa. Eppure il lavoro così svolto dovrebbe essere il più gratificante.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Costi Restauro

Messaggio da Picdp »

Bulin ha scritto: 22.12.2020, 18:25
picdp ha scritto: 21.12.2020, 22:39
A meno che non trovi una donna così.....
https://www.youtube.com/channel/UCSHKVr ... gAA/videos
Oppure un'altra donna come questa ...
https://www.youtube.com/channel/UC1oQKH ... ye1Ib6K22w

Chissà che "cinquecentate" verrebbero fuori ... :lol:

:s
speriamo che questa passione si diffonda
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Thor Original »

Per esperienza personale, come ho fatto con la mia 500 , avrei la possibilità , e attrezzature necessarie per fare ulteriori restauri di 500 ma mi sono sempre rifiutato. Mi sono rifiutato per il semplice motivo che se iniziò un lavoro lo faccio per bene senza badare alla spesa ... sono allergico a chi rappezza o restaura con stucco... ma capisco anche che molti x restauro intendono una rinfrescata... che non è nei miei canoni di restauro fatto bene.. e quindi onde evitare maialate che durano un anno e alla prima pioggia gonfiano e spaccano dallo stucco, preferisco evitare soprattutto se il mezzo non è mio. ( e neanche sul mio)
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Costi Restauro

Messaggio da Bulin »

Thor Original ha scritto: 23.12.2020, 14:53 Per esperienza personale, come ho fatto con la mia 500 , avrei la possibilità , e attrezzature necessarie per fare ulteriori restauri di 500 ma mi sono sempre rifiutato. Mi sono rifiutato per il semplice motivo che se iniziò un lavoro lo faccio per bene senza badare alla spesa ... sono allergico a chi rappezza o restaura con stucco... ma capisco anche che molti x restauro intendono una rinfrescata... che non è nei miei canoni di restauro fatto bene.. e quindi onde evitare maialate che durano un anno e alla prima pioggia gonfiano e spaccano dallo stucco, preferisco evitare soprattutto se il mezzo non è mio. ( e neanche sul mio)
Condivido in pieno la tua filosofia :?
... in certi casi però è più difficile restaurare, nel vero senso della parola, una vettura che ha delle parti che hanno iniziato a degenerare (o che sono già degenerate) e la gran parte del resto che è in buono stato (perchè non ancora intaccato dalla ruggine). In questi casi l'effetto collaterale del restauro è che, per restaurare una parte, bisogna smontare anche la/e parte/i sana/e conseguentemente farsi carico di tutti gli aggravanti connessi. Questo situazione di fatto, a secondo della persona interessata e del denaro che vuole spendere, può portare a intraprendere soluzioni di scorciatoia più o meno corrette.

Ad esempio nella mia 500 manca il supporto di sollevamento posteriore sx (causa del "restauro" o rinfrescata precedente). Per fare il lavoro come va fatto si deve tagliare almeno in parte il sottoporta esterno sx e una piccola parte del parafango posteriore sx per avere accesso alla zona degenerata oggetto del restauro. Peccato che tanto il sottoporta che il parafango siano in buone condizioni e quindi le conseguenze per fare un buon lavoro sono ovvie ... :sad:

Bulin :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”