Costi Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

si.è la spesa più grossa. non che quella ke può riservarti cattive sorprese.
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

Le cattive sorprese....già....
Poi, più ti metti a cercare più ne trovi di imprevisti...

Hai già visto qualcosa nella tua zona? Sei già orientato su un possibile acquisto?
Avatar utente
Marcelito
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.11.2010, 18:42

Re: Costi Restauro

Messaggio da Marcelito »

il restauro di una 500 fino a qualche anno fa' poteva fare anche perche' i prezzi dei pezzi sia di carrozzeria che di meccanica non erano esorbitanti,invece oggi se vai in cerca di un qualunque pezzo se lo pagano a peso d'oro.Pensa io acquistai nel lontano 2000 la mia 500 ad un prezzo di 800mila lire ed alla fine tra restauro,pezzi di ricambio,accessori e tappezzeria ho speso la modica cifra di 7000 euro.Alla fine quando vedrai il risultato non penserai hai soldi che hai speso,ma ti renderai conto che alla fine hai realizzato un sogno.
E' meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente
Fabiop986
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29.10.2010, 14:46

Re: Costi Restauro

Messaggio da Fabiop986 »

se potessi, vi invierei un documento di testo..ho fatto una ricerca su ebay del 95% dei pezzi da sostituire esternamente ed internamente con tanto di link, andando a ricercare il prezzo più basso o quasi. pezzi nuovi ma non marchiati fiat. il totale ammonta ad 800 euro circa. nn male.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14904
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Costi Restauro

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

fabiop986, se dovesse servire ricorda che abbiamo convenzioni con diversi negozi online
vedi homepage http://www.500forum.it/ sotto la voce "Siti Amici" a destra in centro pagina
questi sono alcuni, contatali che ti fanno pure lo sconto :?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2774
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=10118
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Simone78
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10.03.2010, 8:36
Località: serramazzoni modena

Re: Costi Restauro

Messaggio da Simone78 »

ciao ragazzi io vi do la mia testimonianza....ho appena finito la mia D della quale appena possibile vi mandero' le foto e ho speso all'incirca 12000 euro. premetto che la macchina era distrutta e l'ho portata pari al nuovo sia di carrozzeria che di motore e meccanica generale. non credo che si possa restaurare una vettura con 3000 euro dato che la semplice rettifica del motore quindi cilindri.pistoni nuovi,testa ,guide e sedi e volano,albero i bielle si aggira intorno ai 1000 euro....... 8-) 8-)
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gimpsy »

Simone78 ha scritto:ciao ragazzi io vi do la mia testimonianza....ho appena finito la mia D della quale appena possibile vi mandero' le foto e ho speso all'incirca 12000 euro. premetto che la macchina era distrutta e l'ho portata pari al nuovo sia di carrozzeria che di motore e meccanica generale. non credo che si possa restaurare una vettura con 3000 euro dato che la semplice rettifica del motore quindi cilindri.pistoni nuovi,testa ,guide e sedi e volano,albero i bielle si aggira intorno ai 1000 euro......
D'accordo in pieno Simone!
Cerchiamo però di essere misurati nel fare una valutazione.
E' scontato che se la macchina ha l'80% dei lamierati da sostituire, impianto elettrico marcio, motore con spallamento esagerato, bielle non a squadra e via dicendo.... beh... è un salasso... A quel punto, se non è un purista estremo ma solo un sano appassionato, acquisterebbe un altro motore (a molto meno di 1000€) e si divertirebbe comunque con la sua 500...

Se piglia una macchina distrutta come la tua, che sicuramente con tanto impegno avrai realizzato un ottimo lavoro, allora certo che deve mettere in conto anche il bagno di sangue... ;)

Il lavoro migliore non è quello che costa di più, ma quello che ti riesce al meglio! Dipende tutto dal punto di partenza e dal valore che si da alla propria auto, non ultimo il valore affettivo!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

Carissimi colleghi 500nauti...vi rimetto una discussione che avevo aperto tempo addietro e che è andata un po' giù per le scale di cantina....mi pare però che sia attuale e perfettamente collegabile a questo topic . . . se ne avete voglia , rileggete .

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=9137

Saluti .
Avatar utente
Marcelito
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 24.11.2010, 18:42

Re: Costi Restauro

Messaggio da Marcelito »

qui, nella citta' dove vivo, conosco gente che per restaurare una 500 ha speso la bellezza di 20mila euro,ripeto 20mila euro (roba da matti) che sono quasi 40 milioni delle vecchie lire,roba che oggi si va ad un concessionario abarth e ci si compra una una punto evo.Pero' si sa quando si ha a che fare con una 500 le cose cambiano perche' si cerca sempre di avere i pezzi megliori per la propria auto e allora si e' disposti a spendere qualunque cifra pur di ottenere il risultato previsto.Anche se si spendono cifre eccessive l'auto economicamente parlando ha poco valore,ma l'unica consolazione e il valore affettivo che quello non ha mai fine.
E' meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Costi Restauro

Messaggio da Afragolese »

io penso che la discussione si potrebbe girare su qualcosa di essenziale.nel senso di trovare qualche bun anima dove portare il nostro 5ino sfracellato e far i lavori assieme,non credo che un 5ino portato in un'officina e rifatto nuovo dia la stessa emozione di ricrearlo vite dopo vite,bullone dopo bullone e lamiera dopo lamiera.
e poi,credo che il piu inetto puo sempre dare una mano sia in carrozzeria sia in meccanica.non ci vuole una laurea per staccare la vernice o pulire un motore facendolo brillare,poi con la pazienza del maestro di turno tutti possono imparare.poi secono me se facciamo un discorso puramente montario è piu costoso restaurare una 500 che comprarla gia bella e fatta e non subire angherie e schiattamenti di fegato vari per errori di acquisto,pezzi introvabili o lentezze varie di meccanici carrozzieri e chi piu ne ha piu ne metta
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

afragolese ha scritto:io penso che la discussione si potrebbe girare su qualcosa di essenziale.nel senso di trovare qualche bun anima dove portare il nostro 5ino sfracellato e far i lavori assieme,non credo che un 5ino portato in un'officina e rifatto nuovo dia la stessa emozione di ricrearlo vite dopo vite,bullone dopo bullone e lamiera dopo lamiera.
e poi,credo che il piu inetto puo sempre dare una mano sia in carrozzeria sia in meccanica.non ci vuole una laurea per staccare la vernice o pulire un motore facendolo brillare,poi con la pazienza del maestro di turno tutti possono imparare.poi secono me se facciamo un discorso puramente montario è piu costoso restaurare una 500 che comprarla gia bella e fatta e non subire angherie e schiattamenti di fegato vari per errori di acquisto,pezzi introvabili o lentezze varie di meccanici carrozzieri e chi piu ne ha piu ne metta
Hai perfettamente ragione.
Mi rifaccio a Rik
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=9137

L'importante è trovare persone preparate nella propria zona.
Io in zona non l'ho trovato e ho fatto 253 km per trovarlo.
Sento l'amico (notate ho scritto amico non meccanico) tutte le sere e appena avrò una giornata libera spero di riuscire a farci un salto.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

...e stai sicuro che l'amico ti accoglierà a braccia aperte !!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Duecanne »

Gimpsy ha scritto:
Simone78 ha scritto:ciao ragazzi io vi do la mia testimonianza....ho appena finito la mia D della quale appena possibile vi mandero' le foto e ho speso all'incirca 12000 euro. premetto che la macchina era distrutta e l'ho portata pari al nuovo sia di carrozzeria che di motore e meccanica generale. non credo che si possa restaurare una vettura con 3000 euro dato che la semplice rettifica del motore quindi cilindri.pistoni nuovi,testa ,guide e sedi e volano,albero i bielle si aggira intorno ai 1000 euro......
D'accordo in pieno Simone!
Cerchiamo però di essere misurati nel fare una valutazione.
E' scontato che se la macchina ha l'80% dei lamierati da sostituire, impianto elettrico marcio, motore con spallamento esagerato, bielle non a squadra e via dicendo.... beh... è un salasso... A quel punto, se non è un purista estremo ma solo un sano appassionato, acquisterebbe un altro motore (a molto meno di 1000€) e si divertirebbe comunque con la sua 500...

Se piglia una macchina distrutta come la tua, che sicuramente con tanto impegno avrai realizzato un ottimo lavoro, allora certo che deve mettere in conto anche il bagno di sangue... ;)

Il lavoro migliore non è quello che costa di più, ma quello che ti riesce al meglio! Dipende tutto dal punto di partenza e dal valore che si da alla propria auto, non ultimo il valore affettivo!

Alla fine dipende tutto in quali mani capiti, francamente sono per i vecchi proverbi:
" quando l'uomo è disonesto perde il manico e poi il cesto"
Quindi chi non è corretto sopratutto in ambito di auto storiche dura poco, gli appassionati parlano tra loro e le voci corrono infretta......... Alla fine conviene?
Meglio fare una macchina ogni tanto e perfetta che una dietro l'altra buttate giu', quando è cosi' la passione non c'entra piu' nulla e diventa qualcosa di diverso.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Costi Restauro

Messaggio da Rikferrari »

Quando sei un "ammalato" , ovvero la passione si è irrimediabilmente trasformata in un male che ti perseguiterà tutta la vita , difficilmente fai le cose come ti capita , ma le fai come ti vengono in testa e per come devono essere fatte...e non importa se le devi rifare 10 volte perché sbagli o fai delle cazz...volate o ti dimentichi qualcosa...non pensi alle ore o ai tempi di proporzione biblica che andrai ad affrontare...l'unico scopo è e sarà rimettere quel pezzo di lamiera sulla passerella della strada nelle sue forme e nella sua bellezza . Non è lavoro , non si fanno i conti come se si fosse in amministrazione controllata...si fa e basta : l'auto è la motivazione , la passione il motore che ci spinge .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Costi Restauro

Messaggio da Gio Andreale »

Hai spiegato benissimo la passione!!!
Buon lavoro
Rispondi

Torna a “RESTAURO”