Scegliere la saldatrice

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Maurizio »

Herry75 ha scritto:Ma nelle saldatrici Deca 135 EVO oppure nella Telwin Bimax 4.135 turbo la regolazione di potenza è solo tra 2 amperaggi? Oppure ne ha di più? LA domanda potrebbe sembrare insensata ma vorrei prenderne una x saldare a filo animato delle strutture tubolari .... ed in futuro spero della lamiera ..... non ha delle regolazione i tipo quelle ad elettrodo vero? Mio padre ne ha una ad elettrodo vecchiotta dove però mi si attacca sempre l'elettrodo al pezzo da saldare, per cui opterei x una a filo che mi dico o essere più "facile" da usare .... che mi dite? i possessori dei due modelli sopracitati mi sanno rispondere? Ho in ballottaggio anche la Awelco MigOne (la trovo a 120 euro nuova) .... la conoscete? è però meno potente ....

Grazie mille!
Innanzi tutto devi sapere che cosa vuoi fare con la saldatrice, che sia a filo o ad elettrodo, sono due tipi di saldatrici molto diverse tra loro, la filo continuo che sia animato o a gas è molto limitata a saldare spessori un po importanti, ma gli spessori tipo lamierati da auto è + indicata che quella ad elettrodo, ad elettrodo puoi saldare anche spessori di centimetri anche con 140/150AMP.
Ps anche con la saldatrice a filo puoi saldare spessori molto consistenti, ma sicuramente non a monofase, e devi iniziare a salire di AMP tipo 250/300, cosa che un comune contatore di casa si trova paura solo a parlarne.
PS2 se ti si incolla l'elettrodo ci sono 2 motivi, bassa potenza o elettrodo non idoneo alla saldatrice che hai, se dici che è molto vecchia ci vogliono gli elettrodi all'acido 6013, se invece hai degli 7018 sulle statiche non vanno, fanno come dici tu.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Herry75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.11.2016, 21:28
Nome: Enrico

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Herry75 »

Accipicchia ..... allora devo studiare un pochino e fare pratica :lol:
A fine mese dovrei avere la possibilità di comprare una Deca sil 313 nuova a 120 euro .... elettrodo ad inverter con tutti gli attributi da 130A. Per quel periodo devo essermi chiarito le idee.
Grazie mille x le informazioni!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Maurizio »

Herry75 ha scritto:elettrodo ad inverter con tutti gli attributi da 130A.
8-) 8-)
La saldatrice potrebbe essere un'inverter non l'elettrodo, se è un'inverter puoi utilizzare tutti i tipi di elettrodo ma almeno a 110/120 AMP x bruciare un diametro da 2,5
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Herry75, tra una saldatrice elettromeccanica old style ed una moderna ad inverter la differenza la fà l'operatore :roll: per una buona saldatura è importante anche la preparazione dei pezzi :s
Herry75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.11.2016, 21:28
Nome: Enrico

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Herry75 »

Ricevuto. Mi sapete consigliare qualche sito dove viene spiegato da "zero" come si salda? Oppure una guida in pdf da scaricare?

Grazie a tutti.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

:sad: se riesci a farti seguire da qualcuno è meglio :s
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ponto1982 »

io ho preso adesso adesso una castolin ad inverter, con annessa bombola e lancia per saldarea anche a tig..... anzi.. mi sa cha lavorerà quasi escusivamente a tig...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Seabiscuit
Utente
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Seabiscuit »

Herry75, anch'io sono partito da zero zero e adesso saro' a 1- 2 facendo da solo. Guide non ne ho trovate ma se vai su youtube e scrivi 'welding mig mag' oppure 'stick welding' trovi una camionata di video
Herry75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.11.2016, 21:28
Nome: Enrico

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Herry75 »

:?
Grazie a tutti!
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Bigmario »

A tutti gli esperti di saldatrici, voglio chiedere:
cosa ne pensate se per i lamierati della 500 usassi una saldatrice ossi-acetilenica con bacchette di ottone per brasare?
E' fattibile?
Conviene rispetto ad una saldatrice a filo continuo con filo animato?

Grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Maurizio »

Bigmario, Tutto è fattibile, bisogna considerare la capacità di tale brasatura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Alessandro33 »

Saldatrice filo continuo diametro 0.6 con gas 82ar 18co2
È non sbagli dai retta a me so cosa dico.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Le miscele di argon e co2 sono sconsigliate per gli hobbysti.... dopo tempo di inutilizzo della bombola i gas si separano e quando si vá a puntare vengono fuori delle palle che poi tocca limare :-( con la sola co2 si ha maggior penetrazione e tempi minori di puntatura, una volta acquistata la mano non occorre limare le puntature :idea!:
Con filo 0.6 si ha maggior margine di errore... 0.8 occorre mano esperta.
Volendo fare un lavoro ad arte.... occorre una puntatrice e il cannello ossiacetilenico per le due brasature sulle giunture dei parafanghi, la saldatrice a filo si utilizza solo per una questione di versatilitá :s
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Alessandro33 »

Pi69 ha scritto:Le miscele di argon e co2 sono sconsigliate per gli hobbysti.... dopo tempo di inutilizzo della bombola i gas si separano e quando si vá a puntare vengono fuori delle palle che poi tocca limare
Bè questa che i gas ar/co2 si separano mi è nuova
Non stiamo parlando mica di ar/Elio!!!!
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Bigmario »

:? Grazie per i suggerimenti!
E' vero che una discreta saldatrice a filo da 0,6 con gas viene a costare quasi come un kit entry level di saldatrice ossi-acetilenica, infatti il mio dubbio sorge proprio per questo; perchè la saldatrice a filo non l'ho mai usata, non conosco che reazioni abbia, che sensibilità di mano ci vuole... invece la ossi-acetilenica si.
Tanti anni fa ne avevo una vecchiotta ma funzionante a lla perfezione che poi una notte dei disonesti mi hanno rubato dal garage... ancora la rimpiango... :arg:

Comunque, adesso sono un pò indeciso sul da farsi...
ma come tenuta meccanica, tipo per puntature o per giunzioni di 2 lamiere bordo-bordo, è uguale fra una saldatura a filo continuo ed una con l'ossi-acetilenica andando a brasare?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”