Scegliere la saldatrice

Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Era anche la mia idea. ...consigliami una saldatrice anche non professionale ma cmq adatta al lavoro dei lamierati del cinquino.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Maurizio »

Ce poco da consigliare la saldatrice x i lamierati in questione, devi scegliere una saldatrice a gas è che supporti il filo da 0,6, xche se ne scegli una grande ti sarà + difficile usare il filo da 0,6, e se usi un filo + grosso hai il problema che scaldi troppo le lemiere stressandole, e di conseguenza tendono a svergolarsi di +.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Ok bene grazie, ma hai qualche link da consigliarmi? ?? ? Dove poterla acquistare.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Maurizio »

No, mi spiace, le mie le ho prese dai rappresentanti di due ditte diverse, in due epoche diverse, la prima è molto + piccola di potenza rispetto alla prima è la uso esclusivamente x lastrature auto, mentre la seconda la uso x carpenteria anche pesante.
Prova a vedere sul Web cosa ti offrono e cosa cè.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Qualcuno ha qualche link da consigliarmi per la saldatrice???
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Conoscete la telwin bimax 152???? ? Secondo voi va bene x saldare i lamierati??? ? A gas o nogas ?Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ghepcar »

L'ho avuta al lavoro.
Non è da usarsi per saldature di spessore o riporti, dove preferivo di gran lunga gli elettrodi, ma per le lamiere non era male.
Ha il limite di non avere la regolazione di potenza in continuo ma tramite due tasti che consentono " solo " 4 livelli di potenza mentre la regolazione di avanzamento del filo è con potenziometro e questo consente di trovare la combinazione giusta.
Qualche problema con il filo animato che non produceva una gran saldatura.
Con il gas le cose erano decisamente meglio.
Nel caso, ti sconsiglio di usare le bombolette usa e getta da 1l a 60 bar che durano niente e costano 16/17 euro da Leroy Merlin, nel complesso conviene una bombola ( da 14 litri ? ) di tua proprietà ma attenzione che quelle non CE, più economiche, poi magari non te le ricaricano.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Grazie quindi per le lamiere del cinquino va bene giusto? ? Allora procedo con l'acquisto.
Avatar utente
Nicolapic
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06.08.2014, 16:38
Nome: nicola

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Nicolapic »

anche io ho la telwin bimax 152 e devo iniziare le prime saldature.... Ghepcar per caso ti ricordi le impostazioni degli interruttori da utilizzare per i lamierati? Così da avere una base di partenza. :mrgreen:
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da DiNo_ »

Domanda forse stupida... Ma la tua saldatrice la tieni impostata al minimo? e stai procedendo facendo piccoli punti?
Che modello è?

Ovviamente una a gas come quella che citi è sicuramente meglio
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

Che bombola di gas devo acquistare? ??
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Pi69 »

Tutte le risposte ai vostri quesiti, le potete trovare nelle pagine precedenti :roll:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ghepcar »

Nicolapic ha scritto:anche io ho la telwin bimax 152 e devo iniziare le prime saldature.... Ghepcar per caso ti ricordi le impostazioni degli interruttori da utilizzare per i lamierati? Così da avere una base di partenza. :mrgreen:
Ovviamente no ma in cinque minuti con delle prove " fuori linea " ( non sui lamierati della macchina ma con dei ritagli dello stesso spessore ) riuscirai a trovare la regolazione, molto dipenderà anche dalla tua esperienza come saldatore e dalla mano che hai.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Nicolapic
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06.08.2014, 16:38
Nome: nicola

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Nicolapic »

:wink: seguirò il consiglio.
Saluti
Ilgrongo
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 10.10.2015, 10:13
Nome: ste

Re: Scegliere la saldatrice

Messaggio da Ilgrongo »

secondo voi conviene acquistare le bombolette oppure la bombola di co2 grande???? premetto che mi serve solo per il cinquino, per hobby non per lavoro, mi hanno chiesto 120 euro per una bombola grande rigenerata carica completa di raccordi, conviene??? grazie :? :?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”