Raddrizzare il telaio

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Giuppy80
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Raddrizzare il telaio

Messaggio da Giuppy80 »

è possibile far raddrizzare il telaio della 500?...un mio amico ha trovato una f del "66 bella,completa,tutta originale,ma sull'anteriore dx ha 1 bella botta da muro e abbiamo notato che in quel punto il telaio pare 1 pò storto...è possibile fare qualcosa?
Lacoster
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Messaggio da Lacoster »

Raddrizzare il telaio di una vettura è possibile, in questo caso la 500, devi cercare un carrozziere attrezzato con banco apposito , la vettura viene posizionata su detto banco munito di dime che danno tutti i punti di riferimento necessari per la raddrizzatura e montaggio parti nuove.
Però non sò il costo.
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Allora, il telaio si può addrizzare a chius'occhi. Per quanto riguarda il banco scocche (non banco dime), non credo ce ne siano, visto che il primo banco car banch è uscito la fine degli anni 70. Non ha dei punti di ancoraggio x le dime. Ma un buon carrozziere sa lavorare anche a misura, con un semplice metro o ancora meglio con una squadra da carrozzieri. Poi occorrerebbe certamente una pressa piccola da 4 tonnellate e un punzone e molto occhio. Ma voi avete questa attrezzatura? Ma perlomeno sapete di cosa parlo? Tirare un telaio non è un gioco, non è cambiare dei lamierati fissati con 4 punti... Cmq Se non vedo le foto di entrambi i casi, non posso nemmeno cercare di aiutarvi.
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Giuppy80
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Messaggio da Giuppy80 »

il mio amico ha fatto vedere la macchina e gli han detto che il lavoro da fare sarà lungo e a più riprese,nel senso che il telaio dovrà essere tirato,rimontata la meccanica e le ruote,fatta la convergenza e se non va bene va nuovamente tirata perchè c'è la possibilità che la piega in parte si ripresenti(a mò di elastico) Crying or Very sad Crying or Very sad ....gli han parlato di 1 attrezzo:il "dozer" (mi pare) per fare tutto questo lavoro!!1 lavoro bello lungo a quanto pare ....e probabilmente pure dispendioso Crying or Very sad Very Incazzato ....Potrebbe essere la tecnica giusta o col banco tutto si semplifica?!?....questo fine settimana posterò le foto!!
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

se parlano di dozer la makkina va sul banco ma senza dime pero' nn capico xke mai deve ritornare se lapiega la stirano solo ritorna ma ser la tirano e raddrizzano il punto come ritorna? ma sn carrozieri?
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Giuppy80
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Messaggio da Giuppy80 »

Quindi tutti questi passaggi secondo te non dovrebbero esserci?1 volta raddrizzata non dovrebbero esserci problemi?....1 curiosità ma per vedere se il telaio è perfettamente dritto 1 volta stirato, è solo l'okkio esperto che da la certezza? non abbiamo quindi punti "di repere" sui quali basarci?
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Io non so se il dozer è chiamato volgarmente il punzone. Io lo chiamo asino o somaro, xke tira. Come dice stitikkio se usano il punzone dovrebbero fissarlo sul banco scocche, ma dubito che possa salirci sopra viste le piccole dimensioni ridotte dell'asse delle ruote. O almenoche non usano un vecchio sistema di tiraggio ( che io ancora uso a volte), si mette una traverza centrale fissata con 2 morsetti ai lati e un punzone che va fermato sulla traverza. Per quanto riguarda il ritorno della lamiera, concordo di nuovo con stitikkio. Ma sono carrozzieri? Quandomai una lamiera tirata da un punzone ritorna??? Se non si fa attenzione quando si tira, o si allunga troppo o si strappa. Non ritorna
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

Se sono carrozzieri bravi pur nn essendo attrezzati adeguatamente x il 5ino dovrebbero far quadrare la cosa da altri punti di vista, tipo: la colonna è storta? provare e riprovare lo sportello fin quando la riquadratura nn viene in linea cn lo sportello il davanti provarlo fin quando la lamiera nn è al posto giusto facendo coincidere i punti di giuntura dei lamierati esterni quali parafango cuffia e cofano ma dopo mettendo la culla nuova il lavoro viene preciso xke quella comanda tutto il davanti e nn credo ke nn sono capaci a mettere diritta una culla di 500 seno' ke kiudano. Ma nn credo (lo spero per te Sad )
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Giuppy80
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Messaggio da Giuppy80 »

Ecco le foto
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

è un lavoro fattibile una stiratina tagliare l'occorente radrizare quello ke sta sotto e saldare il lamierato . x la verita da come l'avevi descritta sembrava disintegrata invece......
Vai tranquillo ke viene tutto a posto
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

Io prima taglierei tutto, poi nel montante delle cerniere della porta, salderei una bella piastra e la tirerei col punzone, senza metterla su nessun banco. Una volta a tiro si abbasserà anche il montante tra parabbrezza e porta. Capito quale? Cmq come dice stitikkio, non è una grande botta. Il resto è tutta lamiera marcia da sostituire. Vuoi un esempio del sotto?
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Markus
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Messaggio da Markus »

dai la mia era conciata molto peggio... ed è tornata normale..... :mrgreen:
presentata ufficialmente la triade...
Eleonor: L preparatisima ( in restauro)
Puffetta: L camuffata (finalmente pronta)
rossella: L originale
SalvatoreA
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Messaggio da SalvatoreA »

la macchina è riparabile, non ci dovrebbero essere problemi a livello di convergenza. fai qualche preventivo per vedere se ti conviene ripararla
Scarrozzo
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Re: Raddrizzare il telaio

Messaggio da Scarrozzo »

Salve! Un buon carrozziere con questo tipo botte ci palleggia. Non ha nulla che nn può tornare in ordine.
Maurizio
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Re: Raddrizzare il telaio

Messaggio da Maurizio »

Scarrozzo corri nella sezione benvenuti e presentati prima che il segugio Giovanni 80 ti scovi. 😁😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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