Parabrezza

Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1346
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Parabrezza

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Quando piove, cerco sempre di non circolare col mio cinquino perchè mi dispiace, ma quelle poche volte che sono costretto a circolare noto che gocciola dell'acqua dalla parte sinistra bassa del parabrezza!
Come posso correggere?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Cambia le guarnizioni del parabrezza!!
Per non rompere il cristallo come mi è già capitato, ti consiglio di tagliare con una taglierina tutto il bordo della guarnizione o anche con un paio di tronchesine che tagliano bene,fallo dentro e fuori, ci sprechi 10 minuti ma ti prendi il sicuro di non rompere il parabrezza, tanto la guarnizione và cambiata...............
Tolto il cristallo, controlla se i tappi per far sgocciolare la condensa non siano tappati!!!(questi erano presenti se non erro dalla versione L in poi) o se c'è qualche puntino di ruggine sistemalo mi raccomando!!!Quello è un punto debole e quel lamierato non si trova più!!!!
Sono diventato matto cercando di rifare gli angoli a pezze..........
Per rimontare il parabrezza invece infila prima la guarnizione nuova nel vetro, poi metti un pò di sapone nella carrozzeria per far scivolare meglio la guarnizione e con tanta, tanta pazienza cerca di rinfilare il tutto!!
500Platinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24.05.2007, 0:32
Località: Catania

Messaggio da 500Platinum »

Devi cambiare la guarnizione,in effetti se la guarnizione deve essere sostituita conviene tagliarla così non rischi di rompere il vetro,non mettere sapone oppure olio,compra un laccio lungo quanto la circoferenza della guarnizione,anche se un pò più lungo non fà niente,passalo dentro la guarnizione e lascia uscire le due estremita che devono incontrarsi nel sopra della guarnizione,appogia il vetro con tutta la guarnizione e inzia a tirare il laccio delicatamente,vedraì che la guarnizione entra nel suo allogio e il laccio esce.
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

mi permetto di aggiungere una piccola cosina il laccio lo devi tirare sempre rante al vetro in modo da nn spaccare la guarnizione bye bye buon divertimento
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Depelle
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 07.05.2007, 12:19
Località: Susegana (TV)

Messaggio da Depelle »

aggiungo anch'io una cosa.....io ho rotto il parabrezza....un sasso nell'aria...il carrozziere mi ha sostituito il vetro lasciandomi la guarnizione vecchia dicendomi che se pioveva dentro bastava mettere una specie di silicone nei punti critici...per isolare tutto....infatti dentro piove.... :cry: :cry: :cry: :cry: devo passare....

non so se è una soluzione veloce...

forse era meglio cambiare la guarnizione..... :cry: :cry: :cry: :cry:
500 R....uggito
Avatar utente
Ale
Utente
Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 02.05.2007, 3:28
Nome: Ale
Località: Voghera (PV)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

Devi cambiare la guarnizione ma accertati che non si siano tappati i fori dell sfogo dell'acqua,questi buchini li vedi sotto la guarnizione dall'esterno!!! :mrgreen:
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

io ho tolto il parabrezza ma non ho visto nessun buco io ho una fiat 500 F del 1967,poi se ci sono i buchi molti mi hanno detto di tapparli perchè di li a lungo andare si arrugginirà la lamiera ma cmq io non ne sono convinto. io per non far entrare l' acqua metto il silicone trasparente da dentro e da fuori la guarnizione sempre dall' esterno però ed è tutto ok non entra niente.
Si è alzato il cofano e ho dovuto cambiare il cristallo anteriore,ho messo un po di olio e il filo da dentro ovviamente,mentre mio padre tirava in vilo io battevo delicatamente da fuori è andato una bellezza.

il problema e che stà incominciando a piovere ed ora non c'è più il silicone,entra molta ascqua.
Vedendo questo compro il silicone e pulisco con un po di diluente la guarnizione da dentro per togliere l' olio; metto il silicone e lo sapete che cosa fa!!!!!??? si arriccia tutta la guarnizione da fuori sembra un quaro.Secondo voi con cosa ha fatto reazione la guarnizione??? il silicone escludiamolo perchè è lo stesso dell' altra volta,l' olio c'era il diluente l'ho messo di nuovo, perciò presumo che silicone e diluente insieme hanno fatto arricciare la guarnizione o olio e silicone,non so propio.
Che cosa ne pensate???? la prossima volta che monto la guarnizione che dite messo il sapone?? senò al massimo metto dinuovo l' olio e poi pulisco con il sapone,Non so propio .
Help :wink:
La mitica 500
Avatar utente
Skitikkio
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Rispondo a roger e se volete puo' servire anke x gli altri è vero che tappando i buki dove defluisce l'acqua del parabrezza è una cosa ke giova alla 500 inquanto essi si possano otturare facendo ristagnare l'acqua che cn il suo tempo mangia tutto. Cosa importante sie si kiudono tali fori bisogna fare delle ''canalette '' per far defluire l'h2o appena posso posto delle foto :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

fallo il prima possibile :wink:
La mitica 500
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Ciao roger, la guarnizione si è arricciata x via dell'olio e non del solvente, che entri l'h2o dal vetro e una cosa vecchia come la 500, io x inserire la guarniztone al suo posto non uso ne sapone e ne tanto - olio ma puro grasso di vasellina quello che si trova nelle drogherie a tubetti tanto x capirci unge la guarnizione e l'aloggiamento nella carozzeria e cosa importante NONJ GONFIA la guarnizione, poi x eliminare le fuoriuscite di vasellina utilizzo dell'antisilicone da lavaggio e quello che usano i carrozza prima di verniciare e lo si usa anche x togliere le macchie di asfalto dalla carrozzeria, cosa che fa benissimo anche il solvente alla nitro ma con un piccolo problema ti rovina la vernice.
Fatto tutto ciò non è detto che tenga l'h2o fuori in molti casi entra, allora esiste un prodotto non ricordo il nome ma e basta che vai da un rivenditore di vernici e gli chiedi il mastice x guarnizioni dei vetri, è come un tubetto di silicone con la sua cannuccia lo infili tra guarnizione e carozzeria e ne dai un cordone unito solo dal di fuori, poi comprimi la guarniz x far uscire il superfluo e con un pezzo di GOMMA x non graffiare la vernice togli il più e dopo vai di antisilicone x eliminare tutto quello fuori, e vedrai che l'h2o non entra +++.
A differenza del silicone che ti fa marcire la lamiera e dopo un breve periodo si stacca con conseguenza di allagamenti in auto questo mastice rimane x anni sempre morbido seguendo le torsioni della scocca :? :? :? :? :? :?
A dimenticavo non ci vuole un mese x darlo ma circa 15 minuti e finire il tutto pulizia compresa, ciao e buon lavoretto :lol: :lol: :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

grazie per la tua risposta,ma l' olio daltronde di oliva stava da già qualche settimana e qundi non credo che è l' olio. per il silicone io compro saratoga il classico e dietro il lunotto stà messo da alcuni anni ed è tutto ok. per l' antisiliconico non l'ho mai usato ,ho sempre usato diluente o alcool per pulire,per togliere un bel po di silicone che uscito da fuori che dici funziona??? ma che lo scioglie???? ciao :wink:
La mitica 500
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mah non aggiungo altro chiedi a cualche carrozziere del forum lui ti saprà dire se è meglio il silicone o il mastice x guarnizioni.
Con la conseguenza del silicone che se la porti da un carrozziere e vede che hai del silicone ti cristona dietro x motivi che loro sanno e anche bene, e chiedi anche se x bulire usano solvente o l'antisilicone da lavaggio :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Poi ogni d'uno è libero di usare cio che + crede sia utile :s :s :s :s :s :ehi :ehi :ehi :ehi :ehi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

ovviamente per pulire usano anti siliconico e per guarnizioni usano il mastice come dici tu io ho usato dietro il silicone e mi fido e poi costa anche molto meno oltre che se rimane lo uso per altro.ciao :smile:
La mitica 500
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Il silicone su di un auto non va mai usato dico MAI
Primo perchè è in genere acetico e rischia di rovinare con il tempo la vernicie formando delle bolle di ruggine.
Secondo se capita di dover riverniciare delle parti sono c...i amari non c'è antisilicone che regge.(Se volete fare un dispetto ad un carozziere entrate nel suo forno con un tubo di silicone aperto è gia sufficiente)
Quando si monta un vetro nuovo o vecchio che sia si monta la guarnizione sullo stesso si fa passare una cordicella lungo tutta guarnizione e la si accavalca per un metro.
Si presenta il vetro nella sua sede precedentemente passata con un velo di grasso e si inizia a tirare la cordicella in modo da far andare la guarnizione nella sua sede.
Meglio farlo in due uno da dentro tira e l'altro da fuori cerca di accompagnare il vetro per farlo entrare.
Se non volete avere ristagni di acqua con ruggine assicurata liberate gli scarichi che devono essere fatti come in origine .
Bisogna procedere con delicatezza per non romperlo anche se tutto sommato bisogna tirare con energia e in genere il parabrezza ha dei margini di gioco abbastanza buoni.
Se la guarnizione è nuova e morbida non devono esserci infiltrazioni di acqua a meno che non siano stati fatti lavori di lamiera mal fatti.
Si puo' anche farlo entrare senza grasso ma dovete avere esperienza per non rischiare di romperlo.
Giusta l'indicazione di Gaz quando dice di tagliare la vecchia guarnizione con un taglierino facendo attenzione a non incidere la vernicie
Avatar utente
Roger
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 28.05.2007, 23:19
Località: Massafra(Ta)

Messaggio da Roger »

ok seguirò alla lettere ma per buchi ancora non sono d'accordo,potrebbero otturarsi come hanno detto altri e con il ristagno di acqua arrugginire tutto,ma anche il semplice passaggio di acqua senza otturazioni mi fa paura. :smile:
La mitica 500
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”