Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie mille compaund...come sempre gentilissimo...

prima di postare sta mattina, avevo anche mandato una mail alla ditta... se mi risponderanno pubblico la risposta, in modo che possa magari essere d'aiuto un po a tutti...

grazie mille :)
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Compaund »

ieri mi anno portato questo
IMGP1403_1230x922_363x600.jpg
IMGP1404_1230x922_800x600.jpg

ho provato a dare una pennellata
sembra ferox
IMGP1401_1230x922_800x600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Giovanni secondo me la prima foto sarà la più cliccata, non so perchè ma la vedo la più interessante Rido Rido

scherzi a parte dalla 3° foto pare pure a me un FEROX 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Emilio »

Emilio
buon girno del fertan cosa ne pensate?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

a me ha colpito di più la prima foto...con quel bellissimo sfondo degno di una grande officina !!!!!!
è la base ! :lol:

Per il resto pare che sia un convertitore superficiale di ossido come il Ferox o il Fertan in effetti .
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da doibaf »

Ma il ferox non era il massimo...! :-(

doibaf
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Come già si legge indietro nel post , ci sono diversi tipi di prodotti . Quelli che superficialmente svolgono un lavoro di protezione ma lasciano lo strato di ossido al di sotto , quale il Ferox e compagnia bella , che sono efficaci quando si hanno apparati grossolani come possono essere cancelli ad esempio , mentre altri , di più difficile reperimento , riescono a lavorare anche internamente all'ossidazione per cui riportano ad una sorta di ricostruzione del metallo di origine...questi sono quelli preferiti da tutti , ma sono comunque di non facile utilizzo .
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio Corda »

Rikferrari ha scritto:Come già si legge indietro nel post , ci sono diversi tipi di prodotti . Quelli che superficialmente svolgono un lavoro di protezione ma lasciano lo strato di ossido al di sotto , quale il Ferox e compagnia bella , che sono efficaci quando si hanno apparati grossolani come possono essere cancelli ad esempio , mentre altri , di più difficile reperimento , riescono a lavorare anche internamente all'ossidazione per cui riportano ad una sorta di ricostruzione del metallo di origine...questi sono quelli preferiti da tutti , ma sono comunque di non facile utilizzo .
Almeno esistessero i prodotti che ricostruiscono il metallo.
In realtà è noto da tempo che l'acido ortofosforico, in opportune concentrazioni, trasforma gli ossidi di ferro in fosfato di ferro, ma trasformare non significa, purtroppo, ricostruire.
Se prendete un pezzo di ferro arruginito, anche pesantemente, e lo immergete nell'acido vedrete che la reazione con la ruggine genera una schiuma bianca. E' il segnale della trasformazione chimica in atto. Il pezzo, dopo alcune ore di immersione, assume il colore grigio scuro, risulta completamente libero dalla ruggine, ma ne mantiene le tracce visive evidenti sottoforma di vaiolature più o meno profonde a seconda della consistenza. E' certo però che risulta completamente risanato.
L'acido ortofosforico in commercio è un valido elimina ruggine, ma non va confuso con i convertitori che hanno capacità di aggressione molto inferiori e talvolta ( o troppo spesso) lasciano sotto lo strato nerastro, elevate tracce di ruggine, che in poco tempo torna più aggressiva di prima. Insomma più che la ruggine convertono la disposizione dei soldi: dal portafoglio del cliente a quello di chi li vende.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Emilio »

emilio
buona sera
L'acido ortofosforico dove si trova in commercio?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

l'acido ortofosforico è il contenuto base dei prodotti fosfattanti, come RIMOX e REMOX..
li trovi nei brico, e ferramenta attrezzate...
:s
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Emilio »

emilio
buon giorno
quindi devo comperate o il rimox op il remox.
l'acido nudo e crudo non si trova in commercio...anche perche sara puro e da diluire....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Ciccio1980 »

io mi son trovato bene con i prodotti sopra descritti...
ovviamente altri prodotti più proffessionali, difficili da reperire e da quanto citato in questo post alle pagine precedenti più difficili da usare , sono più rapidi e migliori...
ma comunque loro svolgono un eccellente lavoro... ci vuole più tempo.. e passata sopra passata...ma con la pazienza, torna tutto senza ruggine.... ci vuole solo tempo e pazienza per spennellarlo e ripeteree l'aplicazione fino arimozione totale...
se ovviamente il processo avviene su particolari per immersione...ecco che in poche di ore tutto torna come nuovo... :?
Walterins
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Walterins »

se posso dire la mia, personalmente per trattare i pezzi dalla ruggine utilizzo acido fosforico, non corrode il metallo e trasforma la ruggine ( ossido di ferro) in uno strato inerte (ossido di ferro) che funziona anche da strato protettivo di colore nero. Volendo questo strato nero lo si può grattare via ed ottenere la lamiera vergine completamente ripulita. Volendo sulla lamiera si può mettere il fondo epossidico e poi il body, oppure si può mettere un lieve strato ancora di acido fosforico che protegge lo stesso la lamiera, fondo epossidico e body. Se fate caso i prodotti Convertitori di ruggine sono a base di acido fosforico o ortofosforico con concentrazioni superiori al 25%. Personalmente acquisto acido fosforico all' 85% che mi costa 25€ per la confezione da 2500ml, consiglio di stenderlo a pennello così lo si può dare anche nei punti più difficili ed inarrivabili. Per l'antiruggine un mio amico ha messo un antiruggine della 3m che è molto valido dato a pennello negli interni e sul sottoscocca. Per trattare invece i pezzi che possono essere rimossi e messi in recipienti come ad esempio la viteria e la minuteria si possono mettere a bagno sempre con lo stesso acido, se si volesse risparmiare si può usare anche acido cloridrico (acido muriatico): lasciate a bagno fino a che la ruggine non è andata via, risciacquate accuratamente e per eliminare completamente l'effetto dell'acido muriatico che si prolunga nel tempo, metteteli a bagno con bicarbonato o con soda caustica. State attenti però perché quest'ultima reazione libera calore e schizzi, quindi nn dimenticate gli occhiali protettivi e i guanti e fate il tutto in un posto molto ben aerato.
:s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Rikferrari »

Concordo con quanto scritto da Walterins , però vorrei sottolineare un po' di più il fatto della protezione personale : gli acidi sono pericolosi per contatto ma molto di più per inalazione : ATTENZIONE a proteggersi anche più del necessario , i nostri sono giochi per adulti ( le auto , non mi riferisco ad altro ! ) e come tali devono divertire e non creare problemi di altro genere .
La soda caustica non deve essere mai usata per l'alluminio a meno che non vogliate veder sparire il pezzo immerso nella soda !!!
Ribadisco che Walterins utilizza uno dei modi utili per il trattamento .

( PS : la prossima settimana devo sentirmi per la fornitura di quel liquido di cui parlavo e farò sapere a chi mi ha chiesto l'eventuale disponibilità , che spero per me , ci sia )

:s
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Messaggio da Emilio »

salve a tutti
l'acido fosforico dove si puo reperire?
da noi non si trova.
Il fertan ha questo principio?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”