Verniciare carter motore

Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Verniciare carter motore

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Vorrei riverniciare completamente il carte motore di color grigio alluminio.
Il colore durerà? o per il calore man mano diminuirà?
Che vernici mi consigliate?

Inoltr essendo il carter arrugginito, cosa mi consigliate di fare?
Pulire con una spazzola di acciaio? o utilizzare il convertiruggine?
Ultima modifica di Fabio.Matichecchia il 23.06.2007, 20:29, modificato 2 volte in totale.
500Platinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24.05.2007, 0:32
Località: Catania

Messaggio da 500Platinum »

puoi verniciare i carter grigio alluminio,però devi comprare del colore termo resistente,vedi un pò di trovarlo in qualche colorificio.anche in normali bombolette se devi usare il fai da te. Puoi pulirlo con la pazzola d'acciaio oppure comprare una latta di sverniciatore, l'altra soluzione forse la migliore sarebbe la sabbiatura.
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Devo utilizzare qualche prodotto di fondo e il trasparente?
500Platinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 24.05.2007, 0:32
Località: Catania

Messaggio da 500Platinum »

il diluente ti serve a poco perche il colore che ancora sta attaccato e difficile da rimuovere,se non riesci compra una latta di sverniciatore e passalo con un pennello sulla vernice,lascialo agire circa 5 minuti è con una palettina oppure un raschietto vedrai che va via subito,dopo lava tutto con diluente nitro.
per la veniciatura non usare proprio niente solo colore,se poi vuoi farli lucidi allora puoi comprare anche la bomboletta di trasparente sempre termoresistente.
Grufolo
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16.05.2007, 22:06
Località: Vercelli

Messaggio da Grufolo »

Mi allaccio a questo post per non dover crearne uno simile.

In questi giorni sto verniciando anche io i carter motore.
Per le chiocciole e il coperchio con il barattolo per il filtro ho provveduto a sabbiare e a verniciare con bomboletta nera semiopaca per alte temperature ( 8 euro a bomboletta ), dando 2 mani sia all'interno che all'esterno dei carter.

Adesso ho qualche perplessità per il carter dove è montata la valvola termoresistente che comanda l'apertura dello sportellino per la fuoriscita dell'aria calda.
La logica mi dice di smontare la valvola, per non rovinarla in fase di sabbiatura e di verniciatura, ma ho un dubbio con lo sportellino: secondo voi devo smontare anche quello o posso verniciarlo da montato senza problemi?

FAbri
Avatar utente
500FL_ET3
Utente
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

io i due carterini del motore li ho fatti sabbiare, poi li ho verniciati con nero alta temperatura
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Messaggio da Titta500 »

Ti consiglio di pulire il carterino a mano con tela abrasiva, spazzole di ferro....onde evitare di rovinare la valvola...
Per il colore io ho usato il grigio alte temperature....e fino ad oggi non si è scomposto nemmeno un pò....dimenticavo ho dato anche 2 belle mani di trasparente.
:mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Alan
Utente
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07.05.2007, 19:58
Località: roma

Messaggio da Alan »

Perche non li cromi???

la cromatura ti dovrebbe resistere alla tenperatura
Adoro la mia piccola 500 ina!!!

e presto tornera' piu' bella
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Messaggio da Blacklion »

500Platinum ha scritto:per la veniciatura non usare proprio niente solo colore.
Salve a tutti...quando ho verniciato i carter in pratica io ho fatto come hai detto tu...cioe comprando una bomboletta di rosso alta temperatura e mettendo solo il colore...il fatto è ke quando il meccanico mi stava rimontando i pezzi con i carter..alcune kiavi sono andate a finire sopra e da li ho capito ke nn valeva niente la vernice...cioe mi si è tolta il alcuni punti...sicuro bisogna mettere solo il colore?....non bisogna mettere un aggrappante per il metallo e poi verniciare sopra?...io ho fatto cosi' per il serbatoio....pero' dopo ke avevo fatto questo sbaglio...quindi un classico aggrappante nn va bene?....grazie..
Avatar utente
500FL_ET3
Utente
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

potevi cuocerle in forno, una volta verniciate, niente fondo aggrappante
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Avatar utente
Blacklion
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05.05.2007, 15:07
Località: Roma

Messaggio da Blacklion »

eh purtroppo nn ho questi strumenti...ma tu intendi il forno da carrozziere?...nn sono carrozziere...altrimenti sapevo come fare :D.....cmq altro metodo?....
Avatar utente
500FL_ET3
Utente
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

io li ho cotti nel forno della cucina di casa
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Re: Varniciare carter motore

Messaggio da Andrea.mei »

Fabiomaticus ha scritto:Vorrei riverniciare completamente il carte motore di color grigio alluminio.
Il colore durerà? o per il calore man mano diminuirà?
Che vernici mi consigliate?

Inoltr essendo il carter arrugginito, cosa mi consigliate di fare?
Pulire con una spazzola di acciaio? o utilizzare il convertiruggine?

Io consiglio sempre per le verniciature sui motori, la verniciatura a polvere. Gli additivi non vanno bene per il motore, come x kla marmitta. Anke se la vernice regge una temperatura di 150°, non credo che i cartes raggiungano tale stato....
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Avatar utente
Simone-Q.
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 05.05.2007, 12:16
Località: Frosinone

Messaggio da Simone-Q. »

scusate ragazzi, anche se è tardi, ma penso che sarà untile a qualcun altro, per sverniciare i carter basta metterli a bagno in una bacinella con dell' acqua e versare della soda caustica a scaglie....lasciateli un po a bagno e la vernice vecchia verrà via da sola, senza nessuna fatica...fate attnzione però che la soda caustica è corrosiva, utilizzate sempre un paio di guanti di gomma e fate molta attenzione...
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Confermo in pieno. Non l'ho detto perchè la domanda era su quale vernice resisterebbe di più. Ma quello che dice simone è verissimo! Dopo 5 min tutto pulito!!!
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”