Tecniche di saldature

Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Marco73 »

ciao ,

scusa per il ritardo nella risposta ma manco da qualche anno (figli , cambio lavoro, trasloco ecc...)

Quasi quasiti direi di lasciare stare le saldatrici come quella mia nel senso che per fare un lavoro come quello che ho fatto diventi scemo. Io purtroppo me ne sono reso conto solo a restauro finito quando ho avuto modo di provarne una un pò più professionale .
Sporca meno, salda più "pulito" è il filo non si inceppa ogni 5 minuti. Ciò non vuole dire che non sia possibile usare anche la mia saldatrice (io lo ho fatto) ma ti complichi la vita. E' vero che una semi - professionale (con le bombole di gas) costa un pò di più ma poi risparmi tempo e imprecazioni.

Se invece devi saldare solo qualche lamierato (es i fondi) allora la mia può andare. La cosa migliore sarebbe farsene prestare una così capisci poi se sei fatto per il restauro (magari ti stufi dopo poco e butti i soldi) ciao

marco
ocio al bocia !
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Marco73 »

ciao ragazzi/e

vi aggiorno sullo stato del restauro. Purtroppo gli ultimi due anni di vita mi hanno portato in giro per il mondo , nel frattempo ho avuto anche due figli , ho combiato due volte casa ecc (tutte scuse...ma vere!) per cui il 5ino è rimasto fermo allo stato in cui lo vedete nelle ultime foto postate. Il lavoro di lamiera è praticamente finito. Ora manca la parte più noiosa (a mio avviso) : pulizia , fondo , stucco, stucco, stucco, fondo , vernice. Poi il rimontaggio.
Aggiungo che la 500 è rimasta da un amico nella città che ho lasciato e che devo portarla nella nuova casa. Devo impormi di riprendere il restauro entro la fine dell' anno ! Confido nella buona sorte

P.S. Lo zinco spray è quello che copre le perti saldate che si ossidano velocemente.
ocio al bocia !
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Roberto.Gennari »

:? :?: :?: :-o e vedrai che tornerà come nuova
Avatar utente
Gimpsy
Utente
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Gimpsy »

Marco,
ho seguito con vero piacere tutte le sette pagine del tuo topic..
che dire: tantissimi complimenti per la tenacia e l'impegno!
Capisco che con la famiglia, il lavoro e i vari traslochi non sia per nulla facile proseguire con i lavori, ma tutti speriamo vivamente che continui a farci vedere i tuoi lavori! ;)

Io non ne posseggo una (spero possa arrivare presto quel giorno), ma seguire i lavori tuoi, come tutti quelli del Forum del resto, è veramente motivante per chi, come me, vorrebbe fare altrettanto su una 500 tutta sua...

Quindi Marco non tenerci in suspance!!! Attendiamo novità!!!

:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi mi sapete spiegare perchè la mia puntatrice mi fa i punti in questo modo??
100_2689_800x600.jpg
saldatura_685x600.jpg
premetto che entrambi le parti sono state prima ben pulite, come pure le punte della puntatrice 8-)
mi fa la stessa cosa con qualunque materiale saldo, questo nella foto è inox
eventualmente come si può risolvere??

grazie anticipatamente
Giampaolo
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri, Ma le punte premono bene? sono in linea? le relative facce sono ben planari? scuse le domande stupide :mrgreen: ma partiamo da zero :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pi69 ha scritto:Giampaolo.Malacri, Ma le punte premono bene?
mi pare di si, considera che premono solo con la forza del piede
sono in linea?
più o meno si!!
le relative facce sono ben planari?
..sssi.. è una caffettiera, ma ripeto ho fatto delle prove pure con due pezzi di lamiera ed e venuto uguale
scuse le domande stupide :mrgreen: ma partiamo da zero :?
nulla da scusare, sono io che ho fatto la richiesta ed è giusto quanto mi chiedi :?
la mia puntatrice è questa http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=#p162642

:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da doibaf »

Io ho esperienza solo della mia che è a pinza. Qualche volta mi vengono anche a me i punti bruciacchiati e (con la mia) mi sono convinto che dipenda dalla pressione esercitata sui puntali prima di dare corrente.
Siccome la tua è a pedale, con qualcosa di isolato a prova di calore, stringi forte i puntali per fare una prova prima di dare corrente e vedi se risolvi. In quel caso devi studiare il sistema di esercitare forza maggiore sui puntali.

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri, Prima andava bene? le punte mica hanno un area di contatto più estesa rispetto a prima?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

farò la prova che mi consigli :?

comunque quel punto non è solo bruciacchiato ma si è proprio bucata la parte più debole :picchiatesta:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Pi69 »

Quoto doibaf x il discorso pressione :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pi69 ha scritto:Giampaolo.Malacri, Prima andava bene? le punte mica hanno un area di contatto più estesa rispetto a prima?
prima andava bene, si ogni tanto lo faceva ma pochissime volte, ora invece lo fa sempre(o quasi)
le punte sono in rame e non sono molto appuntite 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Pi69 »

Perfetto :? prova prima a revisionarle...... stringi leggermente tra loro della tela abrasiva con del grasso sul dorso.... quindi levigherai prima una poi l'altra... successivamente riduci l'area di contatto ( se serve) ad un cerchietto di 4/ 5 mm di diametro.... per far coincidere perfettamente chiudi di nuovo la pinza e lavora nella giunzione con un tondino o triangolo :? credimi è più semplice a farsi che a spiegarlo Rido
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:farò la prova che mi consigli :?

comunque quel punto non è solo bruciacchiato ma si è proprio bucata la parte più debole :picchiatesta:

:s
Quello è il limite della puntatrice: lamiere di diverso spessore ricevono calore diverso e quella più fina tende a bucare :sad:

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ecco il risultato dopo aver effettuato le prove da voi consigliatemi ed apportato le opportune modifiche :mrgreen:
ora i punti vengono bene, solo uno ha sfumato ma li non ho stretto abbastanza
Puntatrice (4)_800x600.jpg
le punte sono così:(scusate per le foto ma non sono riuscito a mettere a fuoco quello che m'interessava :picchiatesta: )
Puntatrice (3)_450x600.jpg
non si vede been ma sono appoggiate bene
Puntatrice (2)_800x600.jpg
Puntatrice_800x600.jpg
domani provo con la macchinetta di mia moglie :sad:

Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli preziosi che mi avete dato :wink:

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”