Tecniche di saldature

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Marco73
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Tecniche di saldature

Messaggio da Marco73 »

Ciao a tutti e complimenti per il forum,

Vorrei imparare a saldare per poter in futuro eseguire da me il restauro della carrozzeria del mio 5quino.
Allo scopo ho anche trovato una 500 F radiata che compro ad uso ricambi. Vorrei provare a far pratica sostituendo alcuni lamierati arrugginiti di questa macchina (fondi e calandra) e nel caso venga bene, provare a reimmatricolarla(burocrazia permettendo.......)
Secondo voi per un neofita (con tanta buona volontà e buona manualità)
è un impresa possibile ?

Per esempio, come si fa una "toppa" con lamiera ? Dove si compra la lamiera da ribattere ?

So che nel caso si voglia sostituire l'intero lamierato (es musetto)bisogna tagliare con il flessibile i punti di saldatura e il lamierato dovrebbe venire via ma nel caso si voglia sostituire solo parte del lamierato , come si fa a prendere le misure e dare forma alla toppa ?
Come si sostituiscono gli angoli dei parafanghi o i sottoporta ?
Insomma, le mie perplessità sono tante e devo imparare tutto per cui ogni suggerimento, anche il più banale , sarà oro colato per me.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.
Le mie domande non mancheranno di certo.

P.S.
Zio JO, che ne dici di fare una tua piccola "dispensa" sulle tecniche di saldatura simile a quella fatta per la sabbiatura (molto bella e utile !)
Prometeo78
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Messaggio da Prometeo78 »

zio jo mi permetti una domanda :
(premetto che nn ho mai fatto una saldatura in vita mia)

ho letto che per saldare bene i lamierati bosogna farlo per punti onde evitare che si deformino a causa del calore, successivamente va messo un sigillante tra le due lamiere

se io invece di utilizzare il sigillante ritorno a saldare i punti non saldati dopo che le lamiere si sono raffreddate faccio una cavolata o il discorso e accettabile? ripeto che nn ho esperienza in merito quindi se ho detto una cavolata vi prego di scusarmi
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Fare delle saldature continue non è consigliabile. a meno che tu non voglia costruire un automobile da competizione che ha necessità di una robustezza strutturale elevata. tutta la 500 è costruita con semplici puntature della lamiera. quindi è superfluo (e anche costoso) costruire una saldatura che chiuda integralmente le lamiere.
in qualsiasi caso per rispondere alla tua domanda è comunque possibile effettare delle saldature integrali. l'importante è non esagerare troppo con il periodo di saldatura onde evitare forature da fusione ed imbarcamenti vari delle lamiere.
Salutoni. Zio JO
Marco73
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Messaggio da Marco73 »

finalmente e non senza difficoltà di trasporto (non consiglio a nessuno di usare un Iveco Daily per via delle ruote gemellari posetriori...) la 500 F di cui vi parlavo è al calduccio nel mio garage.
Ora dovrò iniziare con il flessibile ma ho un cruciale quesito da sottoporre a 500platinum, Zio Jo o chiunque sappia aiutarmi.

Dovrò probabilmente sostituire , oltre ai fondi, anche i sottoporta interni ed esterni di entrambe i lati. Tuttavia ho paura che eliminando tutte queste parti il telaio essendo portante si possa indebolire troppo e possa imbarcarsi o peggio cedere... Dite che farei meglio a sostituire un fondo con relativo sottoporta per volta, saldando la parte nuova prima di tagliare il secondo fondo ?


ciao e grazie
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GiuGiu
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Messaggio da GiuGiu »

Ti suggerisco di non operare come questo signore:






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Roberto
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ETiLiKo
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Messaggio da ETiLiKo »

Beh,se il telaio è bloccato sui cavalletti,e i cavalletti sono bloccati al ponte,è come avere la macchina sulle dime,non si storce nulla!
E cmq per l'appunto,è un carrozziere,magari era preventivato mettere la macchina sulle dime.
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Ors
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Messaggio da Ors »

Su un post, lo Zio ha scritto che bisogna fare un fondo per volta e che per rendere il telaio più "stabile" era consigliabile saldare provvisoriamente una sbarra fra il passaruota e lo schienale posteriore.
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Mi sembra di capire dalle foto che la macchine è bloccata in dima.
comunque io mi chiedo come si possa lavorare con parte della meccanica ancora montata. quello della foto è un lavoro radicale e questo tipo di operazione richiede che la scocca sia perfettamente pulita e libera da ogni componente.
non è per fare il gradasso, ma sulla 500 di Chris ho effettutato lo smontaggio radicale, per un auto che necessita di pochissimi interventi sulla scocca. guardate un po':



è logico che il risultato finale è eccellente. dato che OGNI SONGOLO PEZZO dell'auto viene rivisto nel modo appropriato. per esempio, ciascuno dei singoli bulloni viene spazzolato alla mola e portato a ri-zincare. avete idea di cosa significhi un resturo simile in termini di tempo, di pazienza, di risorse e di passione?

del resto a cose fatte i risultati ripagano abbondantemente tutti gli sforzi compiuti per queste operazioni. come nel caso di Zigulì:



Salutoni.Zio JO

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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

ciao, sono nuovo del forum ma vekkio di 500. Allora, non esistono dime per fiat 500 dato che le dime sono uscite nei primi anni 80. Poi per quanto riguarda i fondi, non è necessario fissare una barra, visto ke i fondi ke danno (commerciali), lasciano la parte del telaio superiore e inferiore, quindi ben fissata anke tolti i e fondi. Io per esempio li tolgo sempre tutti e due per assemblarli meglio prima di saldare. Per quanto riguarda la saldatura, consiglio filo da o,6, le lamiere della 500 sono da 0,8 e filo da 1mm se non usato correttamente deforma la lamiera anke a punti. Cmq bisogna stare attenti anke con filo da 0,6 visto ke il punto di fusione pe rla lamiera è intorno i 1200 gradi. Per ultima cosa, le foto del restauro della 500 N, è un ottimo lavoro!!! Vorrei sapere ki è. Sicuramente non un carrozziere come me, non perke non si è capaci, ma troppo tempo da dedicarci. O fai il carrozziere, o l'artigiano come sicuramente è lui, un restauratore. Io mi limito a fare ottimi lavori sulle 500, ma non in quel modo. é un lavoro da diversi migliaia di euri quello....
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Ciao Andrea.mei, sono io il restauratore della 500N. come tu stesso avrai potuto notare il lavoro dietro quella macchina è tanto...
comunque come mestiere io sono elettricista.. non carrozziere e neanche meccanico.
lo faccio per Hobby.....
Salutoni. Zio JO
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

complimenti zio Jo! comunque credo ke 6 stato seguito da qualcuno o hai gia fatto questo mestiere. ho un amico ke si kiama andrea a torino ke anke lui ha una N, ed ora l'ha comprata un'altra ke difficilmente si vede in Italia. La 500 N "ranokkia" quelle importate in America con i fari sporgenti, hai presente? Per quanto riguarda le mie foto, bè ne ho 170!!! ve ne mando qualcuna prima, qualcuna durante e come è ora, anke se mi mmanca ancora qualke accessorio come i poggiatesta, il gancio sul tetto della cappotta e il cuscino post. Prima però ditemi come devo fare per inviare foto
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Messaggio da Marco73 »

Ebbene si ragazzi, dopo settimane di lavoro passate a smontare e bonificare dalla ruggine la 500 , tagliando le parti marce e adattando alla perfezione (o quasi .......) i nuovi lamierati , è giunto per me il momento di saldare quelli nuovi.Qua iniziano i problemi.
Premetto che non ho mai saldato in vita mia. Come consigliato da molti mi sono procurato una saldatrice a filo (senza gas) di quelle hobbistiche. La saldatrice ha due opzioni di saldatura (min = 40 A e max = 100 A) e ha inoltre la possibilità di regolare la velocità di uscita del filo. Ho fatto fin ora numerose prove sui lamierati da buttare che ho tolto dalla 500 con risultati non proprio entusiasmanti.
Seguendo i vostri consigli ho cercato (almeno credo...) di saltare a punto tenendo ferma la torcia della saldatrice . Tuttavia se uso la modalità di saldatura MIN ottengo una saldatura molto debole che a stento raggiunge la lamiera sottostante. Se al contrario uso la modalità MAX buco sempre la prima lamiera e a volte anche la seconda. In questo caso le saldature sono più resistenti ma molto brutte perchè la lamiera superiore è bucata e si formano molte scorie . La situazione delle scorie migliora un pò usando un apposito sprai ma i buchi restano.
Ho già fatto molte prove con diverse velocità del filo e cercando di variare il tempo di saldatura ma poco cambia. !

Mi hanno suggerito un metodo alternativo che prevede di forare con una punta da 4mm la lamiera superiore e poi riempire con il materiale del filo il buco durante la saldatura. Ho provato anche questo ma anche in questo caso ho gli stessi problemi già illustrati oltre al fatto che centrare il buco non è facile!!
DOVE STO SBAGLIANDO, può dipendere dal filo non adatto (è quello venduto con la saldatrice) ??

Non parliamo poi di quando ho provato a saldare lamiere accostate e non sovrapposte. Solo buchi !

Vi prego di aiutarmi con qualche efficacie consiglio, perchè di ridurre il mio 5qino come le lamiere su cui ho provato a saldare mi fa sudare freddo ! Non date niente per scontato perché di saldature non so proprio nulla !! Per esempio , è importante o no togliere la vernice dalla lamiera prima di saldare ? Bisogna sempre sovrapporre le lamiere o si può saldare accostandole ?
500platinum, Zio Jo,fiat500f con la vostra santa pazienza AIUTATEMIIIIIiiiiiiii........... !!!!

grazie e ciao

marco
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Andrea.mei
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Messaggio da Andrea.mei »

ci provo io ad aiutarti, e apettando le altre risposte prova. Allora, premetto ke non conosco le saldatrici amatoriali in quanto ne ho 2 professionali. La lamiera prima di saldarla deve essere pulita dalla vernice, portale a lamira entrambe, sia la nuova ke la vekkia (scocca). Per seconda cosa la lamiera può essere sovrapposta, è molto più facile per ki non è saldature. Terza devi regolare il flusso di filo uscente. Cioè se dai max, non è detto ke devi mandare anke il filo al max. Devi sentire lo scrokkio della saldatura, se è troppo scoppiettante e ci sono molte scorie, è troppo filo. Se soffia e non scrokkia, c'è troppa corrente e poco filo. Devi giocare un pò col filo e potenza. Alterna le due potenze di corrente con il filo. Ma hai un potenziometro di filo?
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Marco73
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Messaggio da Marco73 »

si, c'è un potenziometro con il quale posso regolare la velocità di uscita del filo. La corrente di saldatura può essere di 35 A o di 95 A. Sono riuscito a fare buchi anche con 35A quindi penso che sia sufficiente questa modalità di saldatura. Una grossa difficoltà è quella di "centrare" con il filo il punto di unione delle lamiere dove voglio saldare, poichè durante la saldatura la maschera nasconde i contorni. Quanto devo tenere distante la torcia dalla lamiera ?
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Messaggio da Andrea.mei »

La torcia dalla lamiera non a tanto lontana, anzi il + vicino possibile. Non ricordo se hai una bombola di acetilene. Il fatto ke non vedi con la maskera, prima dai qualke punto ogni 5-6 cm x fermare la lamiera, poi salda con la maskera. Non è facile vero?
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