Tecniche di saldature

Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

no,solo mancanza assoluta di tempo ! E purtroppo non so ancora quando potrò riprendere.
Il prossimo mese dovrò traslocare... :sad:
ocio al bocia !
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

qualche strano influsso astrale mi ha concesso qualche ora che ho subito impiegato "costruendo" un complicatissimo arnese che mi consente di girare la 500 su un lato senza ammaccarla. Vorreste sapere cos' è ? Semplicemente tre profilati di ferro imbullonati alla scocca . Il segreto stà nella lunghezza che tipermette di rovescirla con il minimo sforzo. :mrgreen:

Girata la piccolina ho messo mano a spatola e cannello e ho cominciato a ripulire il fondo. Quindi si passa con spazzola rotante fino alla nuda lamiera.
ocio al bocia !
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

scusate , non escono le immagini. Riprovo ad inserirle
ocio al bocia !
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ecco le foto. In un paio di giorni dovrei terminare di ripulire ill fondo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ocio al bocia !
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

complimenti x l'arnese! Ora rifatti sotto!
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

Ragazzi che faticaccia !

Munito di trapano con spazzola rotante (che ora è da buttare...il trapano), spatola , cannello a gas , set di vestiti da battaglia,mascherina e occhiali protettivi , in 6 ore di folle lavoro ho finito di ripulire il fondo e il vano motore. Una fatica immane , da piangere !!! :cry:

Basti pensare che al termine le biciclette e le vetture parcheggite vicino al "cantiere" erano ricoperte di una patina di polvere modello 11 settembre...e le mani mi facevano male

Piccoli punti di ruggine (che comunque non era tanta) difficilmente raggiungibili saranno trattati con passivante ferox, specialmente negli alloggiamenti degli ammortizzatori posteriori e nelle lamierine ondulate laterali. Per il resto passerò un leggero velo di zinco spray nell' attesa della verniciatura .

Che dire, se non vi potete permettere la sabbiatura potete fare come me ma badate gente, è un lavoro bestiale ! Credo sia venuto benino ma non penso sia utilizzabile per sverniciare la parte superiore della vettura perchè troppo aggressivo per la lamiera sottostante.

Ancora qualche saldatura e smerigliatura e poi finalmente questo topic potrà essere messo in archivio. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ocio al bocia !
Avatar utente
Adidas
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29.05.2009, 13:42

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Adidas »

LE parti che vedo in "grigio semi lucido" sono le parti trattate con zinco spray?
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Domevilla »

E allora, come è andata a finire la storia? Complimenti per il lavoro, ne hai fatto di passi avanti nella ristrutturazione del 5ino. Adesso a che punto stà le favole hanno una fine ma questa realtà c'è la devi fare vedere o sapere :s
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Aurelio.ct »

Mi accodo alla richiesta di domevilla, e poi volevo dirti che anche io ho fatto la mia 500 senza aver mai saldato prima anche se la saldatrice era una professionale in prestito, le ultime saldature erano notevolmente superiori alle prime, :?: :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Adidas
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29.05.2009, 13:42

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Adidas »

adidas ha scritto:LE parti che vedo in "grigio semi lucido" sono le parti trattate con zinco spray?

8-)
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Aurelio.ct »

adidas ha scritto:
adidas ha scritto:LE parti che vedo in "grigio semi lucido" sono le parti trattate con zinco spray?

8-)
Lo zinco sprai è quello che vedi nei passaruota nelle saldature dentro il cofano anteriore e nelle saldature dei fondi :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Cinquinospecial »

raga mi sa che marco73 ci ha abbandonati...dal 2007 dite che l'avrà finita la 500??? Speriamo...è partito alla grande...speriamo non si sia perso tra stuccature e verniciatura... :sad:
.....works in progress.....
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Aurelio.ct »

cinquinospecial ha scritto:raga mi sa che marco73 ci ha abbandonati...dal 2007 dite che l'avrà finita la 500??? Speriamo...è partito alla grande...speriamo non si sia perso tra stuccature e verniciatura... :sad:
Non dal 2007, il suo ultimo intervento risale al 20/10/2008......praticamente da 8 mesi, be magari ritorna :sad: :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Cinquinospecial »

aurelio.ct ha scritto:
cinquinospecial ha scritto:raga mi sa che marco73 ci ha abbandonati...dal 2007 dite che l'avrà finita la 500??? Speriamo...è partito alla grande...speriamo non si sia perso tra stuccature e verniciatura... :sad:
Non dal 2007, il suo ultimo intervento risale al 20/10/2008......praticamente da 8 mesi, be magari ritorna :sad: :s
ops....come riferimento ho preso il suo ultimo msg....15/10/2007...poi se è stato in qualke altro post nn saprei.... :?
.....works in progress.....
Franco500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 12.04.2009, 20:33
Nome: Francesco

Re: Tecniche di saldature

Messaggio da Franco500 »

Ciao a tutti ed in particolare a Marco 73, veramente complimenti;
anche io devo iniziare il mio restauro "da autodidatta" ma con tanta, tanta passione; ti vorrei chiedere un consiglio, esteso anche a tutti quelli che mi possono aiutare in materia di saldatura: vedo che usi una awelco mini mig ( quella blu mi pare che così si chiami)come ti trovi e come regoli la velocità di uscita del filo? avrei trovato a buon prezzo una saldatrice come la tua ed anche una decastar 130 ma mi viene il dubbio di quale scegliere. La decastar anche ha 2 posizioni di amp (90 min e 130 max) mentre la awelco ha min 35 amp max 95, ma all'atto pratico quale mi consigliate????? Effettivamente nella decastar la diff tra amperaggio min e max è minore rispetto alla awelco ma in più nella pos max ha una potenza maggiore: cosa mi dici? aspetto consigli e suggerimenti da tutti, grazie in anticipo !!
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”