Tecniche di saldature

Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

finalmente un po' di tempo ed ho potuto saldare passaruota e frontale interno.

e saldature del frontale interno sono leggermente smerigliate mentre tutte le altre sono ancora grezze.
Adesso mancano i parafanghi e la calandra. E' forse la parte più delicata per gli evidenti motivi estetici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

Dovendo sostituire il sottoporta esterno dx e non volendo complicarmi la vita con la "curva" del lamierato che poi non combacia mai, ho deciso di salvare la curva originale.
in questo modo si hanno anche meno problemi a posizionare l'altezza del nuovo sottoporta evitando che poi la portella non si chiuda perchè magari si salda troppo alto.


quindi, per evitare di sovrapporre le lamiere nella giuntura sottoporta , ho sagomato un rinforzo da posizionare tra le giunture delle due lamiere da saldare. In questo modo è più facile saldare senza fare buchi (ottimo per i non esperti come me....)

l'ultima foto mostra il risultato finale con saldature in parte da smerigliare.
N.B. rispetto all' altro sottoporta dove ho eliminato anche la curva , in questo caso ci ho messo la metà perchè non ho perso tempo a ribattere la curva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

poi ho sostituito l'angolo posteriore sx. Ho fissato con viti e rondelle per tenere bene a contatto le parti da saldare. Anche questa operazione è risultata più lunga del previsto.

In particolare non è stato facile posizionare il bordino in modo che poi l'arco del parafango non risultasse irregolare. Le foto seguenti documentano le varie fasi.

Dovrò ripassare (non troppo !) le saldature e poi via con un filo di stucco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

xke prima di effettuare questo lavoro non lo hai chiesto se andava bene?
Bel lavoro quello di salvare il giro porte, ma se lo avevi kiesto e pazientato, ti avrei detto di continuare il taglio orizzontale, fono al giro della lamiera. Poi mettere il sottoportanell'interno, non all'esterno come hai fatto tu. Come dice stitikkio, ora ci andra dello stucco, non molto, ma ti rimarra la parte + alta rispetto la porta.Provala prima di stuccare
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

Scusami ma avevo proprio iniziato così (ti posterò le foto) ma lo spessore del sottoporta originale era quasi 1 cm più spesso di quello di concorrenza per cui veniva uno schifo !Uno scalino di quasi 1 cm non puoi parificarlo con lo stucco.


________ ___________

SPESSORE ORIGNINALE SPESSORE LAMIERA NUOVA
___________
________


dalla foto non si vede ma le due lamiere dove la porta andrà a chiudersi non sono sovrapposte perchè ho messo la pezza di rinforzo sotto e ho saldato nella piccola fessura che separa i due lembi. Quindi la fessura si è riempita con il materiale di saldatura e una volta levigata è andata perfettamente a livello .
Le lamiere sono sovrapposte solo nella parte esterna della fiancata
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Inanzitutto non ti devi scusare, ma io ti informavo solo. Poi....6 fortissimo! bravo continua cosi, ma kiedi prima fi fare danni irrecuperabili...ok?
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

ti chiedo se anche a te è capitato di trovare sottoporta più sottili di quelli originali ? (non come spessore di lamiera ma proprio come altezza Idea )
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

sempre!
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

dopo giorni di inattività sono riuscito finalmente a ridare al mucchietto di lamiere la forma che aveva quando uscì da mamma fiat.
nella foto seguente un particolare delle saldature montante portella .

Nella seconda foto notate lo zinco spray spruzzato nelle parti che poi andranno in contatto con la calandra e quindi saldate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

e FINALMENTE la 500 ritrova la sua forma (quasi ) definitiva. Mr. Green Mr. Green

Ora devo girare la macchina per poter finire alcune essenziali saldature e lavorare sul fondo ma non so come fare Idea
Non avendo tempo e posto per costruire il girarrosto, chi mi sa suggerire un modo di girare a pancia in su il cinquino senza ammaccarlo ?? Lo appoggio su copertoni, materassi ecc. ecc. Idea Idea

Avanti con i suggerimenti Ringraziamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

Forse è meglio girare la macchina su un lato avevo usando 6 copertoni . 4 sulla parte bassa (sottoporta) e 2 per il tetto....ma poi così forse si schiaccia il gocciolatoio ??

una curiosità. Di seguito posto un particolare che fa vedere quanti punti di saldatura sono stati fatti in origine sulla "spalletta" del parafango anteriore. Saldando il lamierato nuovo ho cercato di replicarli tutti in quanto un carrozza con cui ho scambiato qualche parola tempo fa mi disse che questo punto è molto importante per evitare la torsione del telaio in curva.

Andrea Mei confermi ?Io ho qualche dubbio sul fatto che il telaio si svergoli viste le basse velocità....forse alla lunga ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Renatop858
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 06.05.2007, 17:09
Nome: Renato
Località: controguerra
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da Renatop858 »

e tutto vero è un punto molto sollecitato alle torsioni
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

confermo si. altrimenti la fiat non aveva motivo di mteere quel triangoletto. Per quanto riguarda il capovolgimento, io non le capovolgo mai. Mi infilo direttamente sotto. Metto 4 cavalletti solidi e basta. Ma se hai spazio, fai come dice andrea, metti 2 gomme x terra. Ma non c'è bisogno di capovolgerla, basta su un fianco. Ma non so se anke con le gomme la rovinerai lo stesso.........
Marco73
Utente
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 15.05.2007, 20:37
Nome: marco
Località: veneto

Messaggio da Marco73 »

Un pubblico grazie a tutti coloro che hanno lavorato per traslocare questo topic dal vecchio al nuovo forum. :smile:

Tornando a noi credo che mi limiterò ad inclinare la 500 su un lato . Mi infilerei sotto ma ho un terribile mal di schiena che mi perseguita da qualche mese e non vorrei chiamare il 118 per farmi "estrarre" da sotto la 500 (fra le risate di mia moglie...) :wink:
ocio al bocia !
Avatar utente
Andrea.mei
Utente
Utente
Messaggi: 528
Iscritto il: 05.05.2007, 23:48
Località: soriano nel cimino

Messaggio da Andrea.mei »

Marco, ma a chje punto 6? Non avrai mica venduto la 500 o portata dal carrozza??? :idea:
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”