Collanti al posto della saldatura

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Emilio500D
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Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Emilio500D »

Ragazzi avete notizia del nuovo sistema di accoppiamento dei lamierati BMW? Se non ho capito male non vengono più saldati bensì incollati con un particolare prodotto che una volta asciugato è difficilissimo da scollare. Sostiuisce le saldature in punti come il frontale..pensavo che potesse essere applicato alla 500, incollato forse il lamierato nuovo durerebbe di più, che ne pensate???
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Thomas
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Thomas »

di sicuro la colla non e una cattiva idea....e di sicuro nn ci sarebbero i problemi dati dalla bruciatura dei trattamenti alle lamiere.....

dove lavoravamo prima utilizzavamo una colla a due componenti con una resistenza alla trazione di 375 kg per cm quadrato...con un bullone da 19 incollato sulla capotte era possibile alzare la 500 ...:D
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Valenzano
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Valenzano »

Non mi risulta proprio che le bmw abbiano i lamierati incollati ad esempio la serie 5 ha i lamierati in alluminio e sono imbullonati le traverse sono sempre in alluminio e sono saldate sempre in alluminio .
I collanti vengono usati nelle riparazioni sopratutto da chi non ha le saldatrici per poter saldare l'alluminio.
Oppure quando si sostituiscono lamierati di dimensioni notevoli come ad esempio la fiancata di un furgone magari a passo lungo ,questo sistema rispetto alla saldatura velocizza i tempi.
La 3M commercializza questi collanti che sono a doppio componente e venduti in cartuccie tipo quelle del silicone.
La tenuta è buona e pensa che questo sistema viene oggi utilizzato per assemblare i container che poi girano tutto il mondo .
Il costo è sostenuto ma viene ammortizzato dal risparmio di tempo .
Una particorarita' di queste colle è che se nelle giunte ne mettete in abbondanza questa puo' essere poi carteggiata e fa gia' da stuccatura .
Sinceramente in una 500 farei a meno di usarla perchè ad esempio in un frontale le superfici a contatto sono molto limitate e con il tempo si rischia il distacco cosa che con la saldatura è scongiurata a meno che non andate a sbattere contro un muro e probabilmente anche in quel caso prima di staccarsi deformerete tutto il frontale :mrgreen:
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Gallodoc
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Gallodoc »

quella della bmw con i puntoni incollati alla scocca l'avevo sentita anch'io, poi però è un p'ò che sono fuori dal giro quindi non sò fino a che punto sia vero
A pensar male.... s'indovina sempre.
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Angioloni
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Angioloni »

Guarda un po quà.......... :wowo!!:

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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Enzo »

Una volta su discovery fece vedere che i scatolati portanti della lotus elise(se non sbaglio) erano incollati.
Valenzano
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Valenzano »

Angio facevi prima a dire cosa non incolla :lol:
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: è perfetto per il mio sportello zincato
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Angioloni
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Angioloni »

infatti ho fatto copia e incola, non ho scrito nulla!!! rido
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Andrea.mei
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Andrea.mei »

Ciao Roberto, come stai? Confermo quanto dice Daniele (valenzano) che sono prodotti 3M. La prima volta che mi è stato proposto è stao nel 2002, ma il costo del prodotto come ha detto valenzano è troppo elevato. Cmq come resa vi dico io qual'è. 180 kg a cm quadrato! è davvero impressionante! Se ora li sta usando bmw, va bene. Si va avanti con la tecnologia.....
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Emilio500D »

....se funziona veramente è scongiurato il rischio ossido negli scatolati nei punti saldati, comunque staremo a vedere!
Valenzano
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Valenzano »

Giampy ha scritto::wowo!!: :wowo!!: è perfetto per il mio sportello zincato
:s
Infatti per il tuo sportello sarebbe una soluzione ottima e credo anche una delle poche infatti puntare o saldare sulle zincature è praticamente impossibile amenoche non molate le parti da saltare.
Andrea come ho gia detto a me non risulta che bmw stia usando questi prodotti
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Angioloni
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Angioloni »

Andrea.mei ha scritto:Ciao Roberto, come stai?
Grazie Andrè tutto OK!!!! Mi dicono che a viterbo o dintorni il giorno 11 c'è un raduno di 500! Ne sai nulla??? 8-)

Se andate al link che vi ho messo dei collanti, ci sono i prezzi, e forse costavano un occhio all'inizio, ora mi sembra che i prezzi siano ridicoli +/- :s
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Valenzano »

Angio saro' cecato ma i prezzi non li vedo dove sono? :mrgreen:
Questi del link sono prodotti industriali e sono monocomponente quelli da carrozzeria sono bicomponenti e costano un occhio della testa.
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Angioloni
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Re: Collanti al posto della saldatura

Messaggio da Angioloni »

Non sei cecato, non ci sono lì, li avevo da un'altra parte, comunque per farti capire il primo mi sembra costava 27 euro a cartuccia, ma sicuramente quelli che dici tu bicomponenti, sono migliori e più specifici!! :?

Comunque al fine della discussione, (fine per modo di dire) abbiamo visto che potrebbe esserci un'utilizzo anche di questi collanti per il restauro delle nostre 5 ruote! :mrgreen:
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