Traversino sotto tetto

Rispondi
Gaetanop125x
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21.08.2020, 22:12
Nome: Gaetano

Traversino sotto tetto

Messaggio da Gaetanop125x »

Salve a tutti ragazzi!
Ho appena terminato la fase smontaggio totale del restauro per la mia 500!
Adesso mi trovo ad iniziare il restauro della carrozzeria dove mi cimenterò per la mia prima volta in assoluto!
Il primo grosso ostacolo che mi ritrovo è in foto.
Ho cercato da qualsiasi parte Ma a quanto pare non riproducono più questo lamierato :sad:
Cosa mi consigliate di fare???
Riprodurlo non credo possa farlo.

In seconda luogo, oltre alla meravigliosa area dedicata alle guide fai da te qui nel forum, sapreste indicarmi video appunto sulla sostituzione dei lamierati???

Grazie mille!
C64E0136-99C9-492C-9520-E62AE4CBAA92.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetanop125x
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21.08.2020, 22:12
Nome: Gaetano

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Gaetanop125x »

Grazie mille per le numerose risposte 😄😄😄
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Lentic95 »

Forse una foto più chiara per capire cosa cerchi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Atomo27 »

Forse tu che ci conosci da poco non avrai notato che il forum a causa delle ferie estive ed il rientro da queste sta attraversando un periodo di stanca.
Spesso gli utenti in questo periodo sono impegnati in altre cose più importanti.
Altra cosa, spesso gli utenti non leggono "ultimi argomenti", questi rimango tali fino a quando non ricevono una risposta, quando tutto questo avviene, il messaggio può essere letto pure in "ultimi massaggi", ed è qui che questo ottiene più visibilità.
Per tanto ,mi sento di suggerire a tutti gli utenti di dare sempre un'occhiata ad "ultimi argomenti", sicuramente fra i "senatori" e perché no, pure novizi in questo argomento una risposta la possono dare sicuramente.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Bulin »

Per quanto riguarda i video sulla sostituzione dei lamierati c'è qualcosa su Youtube. Per quello che ho visto però, non sono "didattici" nel senso che descrivono in sintesi (velocemente) lo svolgimento del lavoro. Poi ci sono dei tutorial che descrivono abbastanza bene (ma non sempre) come si fa a smontare ... montare ecc. nel dettaglio alcune parti della carrozzeria.
Trovo molto utili le tante descrizioni documentate dei restauri dei nostri amici qui sul nostro forum appunto nella sezione dedicata "Restauro" e anche nella sezione "Carrozzeria" (in questa sezione forse l'argomento del restauro è un po' meno frequente che nell'altra. Ovviamente si trattano molte altre tematiche che riguardo la carrozzeria, tematiche che sono comunque fondamentali).

Ciao Bulin :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fai una foto più chiara, non si vede molto e non si capisce l'entità del danno....
Se solo la parte dritta non dovrebbe essere difficile ricostruirlo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ho dimenticato di dire che come ricambio non si trova :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
MarcoF
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06.05.2019, 22:45
Nome: Marco

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da MarcoF »

Ciao, quel particolare profilato metallico che è puntato nel sottotetto non si trova come ricambio. Questo perché generalmente anche nei restauri più complessi in presenza di vetture pesantemente attaccate dalla ruggine, quel particolare rimane sempre più o meno illeso. Occorrerà farselo fare, ma bisogna sentire la disponibilità presso una officina specializzata che effettua piegatura di metalli.
Per quanto riguarda la sostituzione dei lamierati, non per scoraggiarti ma non puoi imparare a farla semplicemente guardano un tutorial su youtube. Occorrono attrezzature, manualità ed esperienza.
L'attrezzatura te la puoi procurare con una spese contenuta. Oggi una buona saldatrice a filo non ha più il costo proibitivo di una volta, però devi considerare che i lavori di carrozzeria richiedono precisione ed abilità.
Sulla 500, che ha una carrozzeria tenuta insieme da pochissimi punti strutturali, devi stare attento anche a cosa tagli e come tagli, perché se togli lamiere senza aver bloccato adeguatamente la scocca, ti puoi trovare una vettura irrimediabilmente piegata e storta, collassata dal suo stesso peso.
C'è poi una questione che complica le cose. I lamierati di ricambio che si trovano oggi in commercio...fanno semplicemente schifo. Lo spessore della lamiera è veramente sottile e la rifinitura lascia il tempo che trova, di conseguenza i lembi non coincidono mai ed occorre un notevole lavoro di lattoneria per far combaciare i pezzi.
Un lamierato originale Fiat o non originale ma d'epoca pesa il doppio di un cosiddetto "lamierato" moderno ed è perfetto, ha il giusto spessore da 0,8 e con i bordi che sembrano tagliati al laser e con la superficie metallica ben distesa ed uniforme.
Tutto ciò va a beneficio della posa (i bordi coincidono, se il taglio è stato ben eseguito) oltre che della saldatura (meno rischi di bucare la lamiera).
Va anche detto che le 500 sono autentici vasi di Pandora. Sembrano buone o passabili all'inizio, ma quando cominci a smontare o addirittura aprire gli scatolati, trovi marcio che dilaga ovunque.
Se nel tuo caso devi semplicemente sostituire i fondi, se hai un pò di manualità ce la puoi fare con poche istruzioni. Se devi tirare via lamierati più esterni, meglio se ti fai consigliare sul posto da una persona esperta prima di prendere flessibile e saldatrice.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Maurizio »

MarcoF ha scritto: 14.09.2020, 14:53 Ciao, quel particolare profilato metallico che è puntato nel sottotetto non si trova come ricambio. Questo perché generalmente anche nei restauri più complessi in presenza di vetture pesantemente attaccate dalla ruggine, quel particolare rimane sempre più o meno illeso. Occorrerà farselo fare, ma bisogna sentire la disponibilità presso una officina specializzata che effettua piegatura di metalli.
Per quanto riguarda la sostituzione dei lamierati, non per scoraggiarti ma non puoi imparare a farla semplicemente guardano un tutorial su youtube. Occorrono attrezzature, manualità ed esperienza.
L'attrezzatura te la puoi procurare con una spese contenuta. Oggi una buona saldatrice a filo non ha più il costo proibitivo di una volta, però devi considerare che i lavori di carrozzeria richiedono precisione ed abilità.
Sulla 500, che ha una carrozzeria tenuta insieme da pochissimi punti strutturali, devi stare attento anche a cosa tagli e come tagli, perché se togli lamiere senza aver bloccato adeguatamente la scocca, ti puoi trovare una vettura irrimediabilmente piegata e storta, collassata dal suo stesso peso.
C'è poi una questione che complica le cose. I lamierati di ricambio che si trovano oggi in commercio...fanno semplicemente schifo. Lo spessore della lamiera è veramente sottile e la rifinitura lascia il tempo che trova, di conseguenza i lembi non coincidono mai ed occorre un notevole lavoro di lattoneria per far combaciare i pezzi.
Un lamierato originale Fiat o non originale ma d'epoca pesa il doppio di un cosiddetto "lamierato" moderno ed è perfetto, ha il giusto spessore da 0,8 e con i bordi che sembrano tagliati al laser e con la superficie metallica ben distesa ed uniforme.
Tutto ciò va a beneficio della posa (i bordi coincidono, se il taglio è stato ben eseguito) oltre che della saldatura (meno rischi di bucare la lamiera).
Va anche detto che le 500 sono autentici vasi di Pandora. Sembrano buone o passabili all'inizio, ma quando cominci a smontare o addirittura aprire gli scatolati, trovi marcio che dilaga ovunque.
Se nel tuo caso devi semplicemente sostituire i fondi, se hai un pò di manualità ce la puoi fare con poche istruzioni. Se devi tirare via lamierati più esterni, meglio se ti fai consigliare sul posto da una persona esperta prima di prendere flessibile e saldatrice.
👍👍👍
Quoto tutto quanto scritto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 14.09.2020, 15:02
MarcoF ha scritto: 14.09.2020, 14:53 Ciao, quel particolare profilato metallico che è puntato nel sottotetto non si trova come ricambio. Questo perché generalmente anche nei restauri più complessi in presenza di vetture pesantemente attaccate dalla ruggine, quel particolare rimane sempre più o meno illeso. Occorrerà farselo fare, ma bisogna sentire la disponibilità presso una officina specializzata che effettua piegatura di metalli.
Per quanto riguarda la sostituzione dei lamierati, non per scoraggiarti ma non puoi imparare a farla semplicemente guardano un tutorial su youtube. Occorrono attrezzature, manualità ed esperienza.
L'attrezzatura te la puoi procurare con una spese contenuta. Oggi una buona saldatrice a filo non ha più il costo proibitivo di una volta, però devi considerare che i lavori di carrozzeria richiedono precisione ed abilità.
Sulla 500, che ha una carrozzeria tenuta insieme da pochissimi punti strutturali, devi stare attento anche a cosa tagli e come tagli, perché se togli lamiere senza aver bloccato adeguatamente la scocca, ti puoi trovare una vettura irrimediabilmente piegata e storta, collassata dal suo stesso peso.
C'è poi una questione che complica le cose. I lamierati di ricambio che si trovano oggi in commercio...fanno semplicemente schifo. Lo spessore della lamiera è veramente sottile e la rifinitura lascia il tempo che trova, di conseguenza i lembi non coincidono mai ed occorre un notevole lavoro di lattoneria per far combaciare i pezzi.
Un lamierato originale Fiat o non originale ma d'epoca pesa il doppio di un cosiddetto "lamierato" moderno ed è perfetto, ha il giusto spessore da 0,8 e con i bordi che sembrano tagliati al laser e con la superficie metallica ben distesa ed uniforme.
Tutto ciò va a beneficio della posa (i bordi coincidono, se il taglio è stato ben eseguito) oltre che della saldatura (meno rischi di bucare la lamiera).
Va anche detto che le 500 sono autentici vasi di Pandora. Sembrano buone o passabili all'inizio, ma quando cominci a smontare o addirittura aprire gli scatolati, trovi marcio che dilaga ovunque.
Se nel tuo caso devi semplicemente sostituire i fondi, se hai un pò di manualità ce la puoi fare con poche istruzioni. Se devi tirare via lamierati più esterni, meglio se ti fai consigliare sul posto da una persona esperta prima di prendere flessibile e saldatrice.
👍👍👍
Quoto tutto quanto scritto.
Questa è una sintesi di una precisione singolare. :? E in questa (difficile) realtà mi ci trovo completamente immerso :mrgreen: Almeno ho avuto il buonsenso (fin'ora) di ragionare e non partire a testa bassa con il flessibile :lol: La saldatrice (per ora) non ce l'ho :lol:

Sto cercando qualche esperto che venga in loco.
Bulin :s
Gaetanop125x
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 21.08.2020, 22:12
Nome: Gaetano

Re: Traversino sotto tetto

Messaggio da Gaetanop125x »

Grazie a tutti per i buoni consigli :?
Prenderò alla lettera le parole di Marco F :s

Purtroppo dovrò andare sostituire anche quelle parti dove il telaio potrebbe cedere.
Tipo sottoportira, pianali e parte dei passaruota destro e sinistro anteriori.

Per rendere più robusto il telaio avevo pensato di costruire un rinforzo per lato in usando i punti di ancoraggio delle cerniere portiera e delle staffe serratura.
Ho pensato di usare lo stesso telaio come dima fissando le parti del rinforzo con qual punto di saldatura per rifinire il tutto sul banco.
Userò una tecnomig 215 caricata con filo animato da 0,9
saldando a punti per evitare riscaldamento e dilatazione dei materiali.
Ho pensato di usare tubi da 1/2 pollice o se possibile da 3/4.

Penso che sia sufficiente per lo scopo.
Cosa ne pensate???? 8-)
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”