Ruggine

SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Ruggine

Messaggio da SergioGe »

Mi è stato detto da un esperto del settore restauri che le 500 prodotte in Sicilfiat sono molto più propense alla ruggine in quanto i lamierati erano di qualità più scadente. Per vostra esperienza vi risulta questo fatto?
Sergio
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ruggine

Messaggio da Duecanne »

Nel 1972 a seguito della crisi petrolifera l'Italia siglo un accordo per importare acciaio sovietico e le fonderie sul baltico raffreddavano con acqua di mare. Pessimo acciaio usato sopratutto da Alfa Romeo, Fiat, Fincantieri e altre industrie siderurgiche. Molti modelli di auto marcivano dopo pochi anni e alcuni paesi bloccarono le vendite di Fiat, Lancia ecc.
A questo si aggiungeva la mancanza di trattamenti anti corrosione seri. La 500 e altre economiche avevano solo la cataforesi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Ruggine

Messaggio da Ciccio Corda »

Duecanne ha scritto: 06.11.2017, 17:39 Nel 1972 a seguito della crisi petrolifera l'Italia siglo un accordo per importare acciaio sovietico e le fonderie sul baltico raffreddavano con acqua di mare. Pessimo acciaio usato sopratutto da Alfa Romeo, Fiat, Fincantieri e altre industrie siderurgiche. Molti modelli di auto marcivano dopo pochi anni e alcuni paesi bloccarono le vendite di Fiat, Lancia ecc.
A questo si aggiungeva la mancanza di trattamenti anti corrosione seri. La 500 e altre economiche avevano solo la cataforesi
Inoltre sulla R le lamiere erano più sottili (0,50) rispetto a quelle della precedente L.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Duecanne ha scritto: 06.11.2017, 17:39 Nel 1972 a seguito della crisi petrolifera l'Italia siglo un accordo per importare acciaio sovietico e le fonderie sul baltico raffreddavano con acqua di mare. Pessimo acciaio usato sopratutto da Alfa Romeo, Fiat, Fincantieri e altre industrie siderurgiche. Molti modelli di auto marcivano dopo pochi anni e alcuni paesi bloccarono le vendite di Fiat, Lancia ecc.
A questo si aggiungeva la mancanza di trattamenti anti corrosione seri. La 500 e altre economiche avevano solo la cataforesi
:wowo!!:
Urca, Francesco !
questa tua spiegazione mi colpisce non poco...!

oltre ad essere sufficientemente convincente, mi stupisce perchè non ne avevo sentito ancora fare cenno con questa decisione !
( vabbè sono un uomo di cultura...diciamo...media e non posso pretendere di conoscere proprio tutto... :sad: )

il mio convincimento sulla facilità di attecchimento della ruggine sui lamierati delle auto del gruppo FIAT di quegli anni era quello che vedeva nel mancato o scarso trattamento anti corrosione delle lamiere la causa principale; non secondaria causa : un certo tipo di conflittualità sindacale che avrebbe portato ( più che a deliberati atti di sabotaggio da parte degli operai mai veramente provati nè -anche se presenti- possibili su una larga scala) alla interruzione della catena, con pause più o meno importanti che avrebbero così afflitto la qualità del processo di produzione.
a quanto ne so ( poco , è vero ) i lamierati dell'Alfasud ,per esempio ( quella famosa per la ruggine "immediata")...- provenivano dall'Italsider di Taranto o dalla Acciaieria di Piombino che forniva la Zincrometal, mai di importazione, tanto meno da paesi dell'Est.

non avresti per caso qualche riferimento ai lamierati di importazione un poco più preciso al riguardo ?
grazie !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Ruggine

Messaggio da Ghepcar »

Bettino, vuoi avviare un class action contro la Fiat ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Ghepcar ha scritto: 06.11.2017, 23:05 Bettino, vuoi avviare un class action contro la Fiat ?

Saluti, Pierino.

:lol: :lol: :lol:

troppo tardi.... :arg:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ruggine

Messaggio da Duecanne »

Bettino ha scritto:


:wowo!!:
Urca, Francesco !
questa tua spiegazione mi colpisce non poco...!

oltre ad essere sufficientemente convincente, mi stupisce perchè non ne avevo sentito ancora fare cenno con questa decisione !
( vabbè sono un uomo di cultura...diciamo...media e non posso pretendere di conoscere proprio tutto... :sad: )

il mio convincimento sulla facilità di attecchimento della ruggine sui lamierati delle auto del gruppo FIAT di quegli anni era quello che vedeva nel mancato o scarso trattamento anti corrosione delle lamiere la causa principale; non secondaria causa : un certo tipo di conflittualità sindacale che avrebbe portato ( più che a deliberati atti di sabotaggio da parte degli operai mai veramente provati nè -anche se presenti- possibili su una larga scala) alla interruzione della catena, con pause più o meno importanti che avrebbero così afflitto la qualità del processo di produzione.
a quanto ne so ( poco , è vero ) i lamierati dell'Alfasud ,per esempio ( quella famosa per la ruggine "immediata")...- provenivano dall'Italsider di Taranto o dalla Acciaieria di Piombino che forniva la Zincrometal, mai di importazione, tanto meno da paesi dell'Est.

non avresti per caso qualche riferimento ai lamierati di importazione un poco più preciso al riguardo ?
grazie !!!
Certe notizie sono spesso volte agli addetti del settore, oggi come all'epoca le strategie commerciali subiscono molte variabili difficili da spiegare in due righe, tuttavia in anni dove si dava valore ai volumi produttivi e non alla qualità questi fonomeni non devono stupire. Romiti negli anni 80 dava la colpa agli operai, le auto erano difettose perché le costruivano male. Oggi palazzi e ponti costruiti in quegli anni crollano, alcuni materiali sono diventati tossici o inquinanti, tutta evoluzione ?
Riguardo ai lamierati di ricambio non saprei, il ciclo produttivo e altra cosa ed oggi abbiamo prodotti validi per chi lavora sul restauro, non solo automobilistico
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Ruggine

Messaggio da Bettino »

Duecanne ha scritto: 07.11.2017, 22:34 Certe notizie sono spesso volte agli addetti del settore, oggi come all'epoca le strategie commerciali subiscono molte variabili difficili da spiegare in due righe, tuttavia in anni dove si dava valore ai volumi produttivi e non alla qualità questi fonomeni non devono stupire. Romiti negli anni 80 dava la colpa agli operai, le auto erano difettose perché le costruivano male. Oggi palazzi e ponti costruiti in quegli anni crollano, alcuni materiali sono diventati tossici o inquinanti, tutta evoluzione ?
Riguardo ai lamierati di ricambio non saprei, il ciclo produttivo e altra cosa ed oggi abbiamo prodotti validi per chi lavora sul restauro, non solo automobilistico
:wink:

ciao !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ruggine

Messaggio da Thor Original »

essendo dell'ela vi posso dire con certezza che a piombino non hanno mai lavorato direttamente per fiat o alfa romeo. le acciaierie piombinesi lavoravano con la " dalmine" che produceva profilati zincati e le classiche acciaierie lavoravano per grosse industrie siderurgiche..ma non mi risulta per fiat... :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ruggine

Messaggio da Maurizio »

Thor Original ha scritto: 08.11.2017, 13:20 essendo dell'ela vi posso dire con certezza che a piombino non hanno mai lavorato direttamente per fiat o alfa romeo. le acciaierie piombinesi lavoravano con la " dalmine" che produceva profilati zincati e le classiche acciaierie lavoravano per grosse industrie siderurgiche..ma non mi risulta per fiat... :s
Anche li, sai che giri gli fanno fare al materiale, un mio amico lavorava nella ormai dismessa ALBASIDER, lui svolgeva la mansione di elettricista, avevano un laminatoio che lavorava 3 turni solo x la FIAT, ma nello stabilimento non avevano gli alti forni, gli arrivavano le bobine di lamiera grezza, e loro le lavoravano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Ruggine

Messaggio da SergioGe »

Visto che sono alla ricerca, allora forse è meglio pensare a una F pre '70.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Ruggine

Messaggio da Bulin »

Confermo che la 500 R "siciliana" (Termini Imerese) è veramente soggetta alla ruggine. Praticamente ho fatto manutenzione alla carrozzeria quasi ininterrottamente per tutta la sua gloriosa carriera (usandola comunque sempre tutti i giorni con qualsiasi tempo) :aa:
Poi nel 2006 ho fatto fare dal carrozziere il restauro completo ed è stato cambiato quasi tutto ... a parte il tetto :lol:
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Ruggine

Messaggio da Ciccio Corda »

Bulin ha scritto: 11.11.2017, 18:05 Confermo che la 500 R "siciliana" (Termini Imerese) è veramente soggetta alla ruggine. Praticamente ho fatto manutenzione alla carrozzeria quasi ininterrottamente per tutta la sua gloriosa carriera (usandola comunque sempre tutti i giorni con qualsiasi tempo) :aa:
Poi nel 2006 ho fatto fare dal carrozziere il restauro completo ed è stato cambiato quasi tutto ... a parte il tetto :lol:
Ricordi, per caso, in quale punto del motore veniva collocato l'adesivo ROSSO SICILFIAT?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Ruggine

Messaggio da Bulin »

Ciccio Corda ha scritto: 20.11.2017, 13:10 Ricordi, per caso, in quale punto del motore veniva collocato l'adesivo ROSSO SICILFIAT?
No, francamente non ricordo. Anzi ho dei dubbi che la mia 500 avesse tale adesivo, ma io l'ho acquistata di 6 mesi da una signora dipendente Fiat, e potrebbe essere stato tolto. 8-)

Ciao :s

PS. Ciccio colgo l'occasione per complimentarmi per i tuoi lavori che ci descrivi sul forum!
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Ruggine

Messaggio da Ciccio Corda »

Grazie,
spero che le immagini, e le descrizioni, possano essere utili a tutti coloro che si cimentano nel non semplice lavoro di restauro. Per la 500 poi si è trattato di un lavoro lunghissimo e meticoloso, realizzato senza risparmio alcuno (in tutti i sensi), con l'imperativo di fondo che si sarebbero dovuti utilizzare solo, e tassativamente, pezzi originali. Un'impresa parecchio impegnativa. Però ora che la piccola sgambetta, come fosse appena uscita dalla fabbrica, sono davvero soddisfatto. Purtroppo mi manca la ciliegina: non riesco a scoprire dove andasse l'adesivo SICILFIAT, che conservo con cura. Forse nel vano motore, ma non ho la certezza. Dunque, per ora, rimane conservato.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”