Ho messo anch'io la targa in forno...

Rispondi
Mariom990
Utente
Utente
Nome: Mirko

Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Mariom990 » 13.09.2017, 14:45

Ebbene sì, l'ho fatto anch'io! Dopo aver letto alcune guide illuminanti qui sul forum, ho infornato la targa! :wowo!!:

Atto dovuto, visto che si presentava in condizioni davvero pessime: il precedente proprietario non aveva montato (ovviamente) il paracalore, e la targa era molto deformata, spezzata da un lato, con i numeri pennellati con lo smalto per unghie... Rido

Scusate se non ho fatto molte foto del procedimento.... per prima cosa l'ho scartavetrata tutta con carta 800 umida, soprattutto sui numeri, poi l'ho messa in forno!
1.jpg
Ho provato prima a 60 gradi per 15 minuti, ma la targa rimaneva sempre "dura" e poco malleabile... allora ho fatto preriscaldare il forno fino a 100 gradi e l'ho infilata sulla griglia per 30-40 secondi... il tempo di vederla "afflosciarsi" ed appiattirsi e l'ho tirata fuori, soffice come un tappetino!
Poi via sotto i classici vocabolari di turno e pesetti vari per un'oretta... et voilà! Non credevo ai miei occhi, targa liscia e spianata!

Ho dato un'altra carteggiata con carta 1000 e acqua saponata, poi ho dato due mani di nero opaco a distanza di 15 minuti l'una dall'altra.
Successivamente ho ricoperto con nastro da carrozziere e con una taglierina affilata ho ritagliato tutti i bordi dei numeri.
2.jpg
Poi ho dato due mani di bianco fiat 233, sempre a breve distanza.. messa al sole per un'oretta, ripassato i bordi con un pennarello indelebile, montata con i gommini inframezzati alla carrozzeria, una lamierina di alluminio sotto la targa, ed eccola finita! Che ve ne pare?
3.jpg

Calimero
Utente
Utente
Nome: Luigi
Provincia: Venezia

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Calimero » 13.09.2017, 15:16

direi che il risultato e ottimo, se sei decidessero a dare il permesso di ristamparle sarebbe una buona cosa
la 500 è come un diamante, è per sempre

Luciano 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luciano bonci
Provincia: Latina

Messaggio da Luciano 62 » 13.09.2017, 16:17

Io proprio non capisco certe regole e leggi che vietano cose futili come quella di restaurare la targa vecchia oppure cambiarla con una nuova come l'originale a me anno detto che è illegale
Solo pitturata
io volevo farlo alla mia che però è una targa bianca Non è qurva perché è lamiera ma la pittura
è distrutta dal sole per rimediare ero andato dove fanno i cartelli stradali e mi anno detto che sarebbe venuta perfetta come originale
ma i carabinieri mi anno detto di non farlo
e di lasciare la vernice vecchia e rovinata
così se mi fanno la foto e non la riconoscono
Non sarà mai colpa mia ma della legge che non me lo permette......capito che roba!?

Calimero
Utente
Utente

Messaggio da Calimero » 13.09.2017, 18:08

Ci sono enti ti A.S.I. e F.M.I. che si dovrebbero battere per queste cose, e invece latitano io anni fa ho fatto ristampare le mie targhe che sono bianche a causa di una legge assurda dell'epoca che ti obbligava a cambiare targa se cambiai provincia, sono in alluminio ma ristampate quadrate con fondo nero e numeri bianchi, basterebbe che ci sia la possibilità di portarle in motorizzazione e farci stampare la stella della repubblica italiana, prenderebbero soldi e risolverebbero un problema al mondo motoristico storico , e invece il nulla totale

Maurizio
Staff
Staff
Nome: Maurizio 20/02/60
Provincia: Savona

Messaggio da Maurizio » 13.09.2017, 20:20

Queste cose succedono solo in Italia, in Francia è basta scrivere alla Mtc mandando la fotocopia del libretto è ti rifanno le tarche originali in base all'anno d'immatricolazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO

Calimero
Utente
Utente

Messaggio da Calimero » 14.09.2017, 0:04

Sarebbe una gran cosa

Conan
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Provincia: Roma

Messaggio da Conan » 14.09.2017, 13:09

Complimenti ottimo lavoro
Chi va piano è quasi fermo!!!

Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”